Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Tesina maturità 2013

No description
by

Andrea Sultana

on 23 June 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Tesina maturità 2013

"Gattaca: tutto è possibile"


Karl Popper
"Il determinismo è fatale per l'uomo. In un mondo deterministico non esiste spazio alcuno per l'azione umana libera e responsabile."

Karl Marx
L'eugenetica nel nazismo
"L'esposizione dei bambini malati, deboli, deformi - in breve: la loro distruzione è stata più decente ed in verità migliaia di volte più umana della miserevole follia dei giorni nostri, che protegge i soggetti più patologici a qualsiasi costo, e ciò nonostante toglie la vita - mediante la contraccezione o l'aborto - a centinaia di migliaia di bambini sani, solo per poi nutrire una razza di degenerati carichi di malattie."
Il caso della Svezia
"Furono sterilizzati circa 230.000 tra handicappati, malati mentali e asociali, delinquenti, minoranze etniche, indigeni di razza mista e prostitute, tutti accusati di pesare sull’assistenza pubblica e di essere portatori di malattie e di stili di vita dagli alti costi sociali."
Il caso della Cina
"Mille bambini sono stati già sottoposti a un test del Dna che deve misurare le loro abilità innate in diversi campi. Sui mille ne verranno selezionati cinquanta, i più dotati alla nascita, per essere le prime cavie dell'esperimento. Nulla deve essere lasciato all'intuizione o alle preferenze personali. Il materiale genetico superlativo sarà certificato da uno dei laboratori di analisi più avanzati della Repubblica Popolare, la Shanghai Biotech. Non è un mestiere facile, fare il bambino in Cina oggi. A questa generazione che affronta la concorrenza globale con i giovani dell'Occidente, i leader cinesi insegnano che l'importante non è partecipare, ma vincere. Anche a costo di confezionare i figli in laboratorio."
"...perché una realtà non ci fu data e non c’è, ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile."
"Nell’ambito della realtà le cui connessioni sono formulate dalla teoria quantistica, le leggi naturali non conducono quindi ad una completa determinazione di ciò che accade nello spazio e nel tempo; l’accadere è piuttosto rimesso al gioco del caso"
"Nella produzione sociale della loro esistenza, gli uomini entrano in rapporti determinati, necessari, indipendenti dalla loro volontà, - in rapporti di produzione che corrispondono a un determinato grado di sviluppo delle loro forze produttive materiali. "

Marx, "Per la critica dell'economia politica"
Karl Popper , 1989
Adolf Hitler
"Cinzia Ricci"
"La Repubblica"
George Orwell
"All animals are equal but some animals are more equal than others"
L'arte degenerata
George Orwell, "Animal Farm"
Vennero confiscate più di seimila opere, tra quadri e sculture, in parte destinate al rogo, in parte vendute all'asta a musei americani e svizzeri e in parte esposte al pubblico ludibrio nella mostra di Arte degenerata. L'esposizione si proponeva di mostrare al pubblico quei generi artistici non ammessi dalla nuova "razza superiore", definiti appunto come "degenerati".
Indeterminazione di Heisenberg
Determinismo di Newton
Note le forze che agiscono tra una particella e l'altra trovare il moto del sistema significa risolvere un sistema di equazioni differenziali che, una volta completate con i cosiddetti dati iniziali permettono di conoscere l'evoluzione del sistema a qualunque istante di tempo, sia passato che futuro.
"...Sono Vincent Anton Freeman e sono un nato per fede, o un "di gene errato" chiamami come vuoi, però abbiamo questo cuore in comune solo che al mio non restano 20 o 30 anni, il mio doveva fermarsi 20000 battiti fa...ora sono qui per dirti che tutto è possibile, TUTTO E' POSSIBILE!"
Luigi Pirandello, "Uno, nessuno, centomila"
L'indeterminabilità della realtà di Pirandello
"Prima del viaggio" di Montale
"E ora che ne sará
del mio viaggio?
Troppo accuratamente l'ho studiato
senza saperne nulla. Un imprevisto
é la sola speranza."
Eugenio Montale, "Prima del viaggio"
Il "clinamen" di Lucrezio
Titano
"Illud in his quoque te rebus cognoscere avemus,
corpora cum deorsum rectum per inane feruntur
ponderibus propriis, incerto tempore ferme
incertisque locis spatio depellere paulum,
tantum quod momen mutatum dicere possis.
quod nisi declinare solerent, omnia deorsum
imbris uti guttae caderent per inane profundum
nec foret offensus natus nec plaga creata
principiis; ita nihil umquam natura creasset."
Lucrezio, "De rerum natura" vv. 217-224
Il calcolo della probabilità
La probabilità di un evento è il rapporto tra il numero dei casi favorevoli all'evento e il numero dei casi possibili, purché questi ultimi siano tutti equiprobabili.
Titano è il più grande satellite naturale del pianeta Saturno ed uno dei corpi rocciosi più massicci dell'intero sistema solare; supera in dimensioni il pianeta Mercurio, per dimensioni e massa è il secondo satellite del sistema solare dopo Ganimede.
Full transcript