Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

tesina sul rap

No description
by

cristian cipolla

on 29 April 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of tesina sul rap

IL RAP UN GENERE MUSICALE NATO IN STRADA
(musica)
Arte: il graffitismo
Scienze: la droga
secienze motorie: il basket
Musica: il rap
Il rap, termine derivato da Rhythm And Poetry(ritmo e poesia) è nato negli Stati Uniti verso la fine degli anni sessanta e diventato parte di spicco della cultura moderna.. Il termine è stato inventato dal cantante Joe Tex. il rap consiste essenzialmente nel "parlare" seguendo un certo ritmo; questa tecnica vocale è eseguita da un MC, mentre il DJ accompagna l'MC. Tipicamente il rap consiste di una sequenza di versi molto ritmati, incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze ed allitterazioni.Il rapper, lo fa su una successione di note realizzata suonata da un DJ. A volte un brano rap può essere strumentale, e ciò viene fatto a scopo dimostrativo da un DJ o un produttore.A partire dai primi anni novanta il rap è diventato parte di molte classifiche musicali ed oggi è diffuso in tutto il mondo. Sebbene questo genere musicale abbia varcato i confini delle produzioni underground per diventare di forte successo commerciale con artisti come Tupac Shakur, The Notorious B.I.G., Eminem, Snoop Dogg. Ciò dimostra come il rap sia sì un fenomeno musicale, ma soprattutto una componente di una cultura oramai radicata all'interno del territorio statunitense.Il successo di rap e suoi sottogeneri ancora una volta, in questo caso, il gangsta ha anche avuto un forte impatto sociale sui comportamenti dei giovani di oggi. L'attitudine a volte egoista, ritratta in testi e video di alcuni artisti di genere, ha spesso avuto conseguenze negative per i fans. I modi di fare di certi artisti non rispecchiano il resto dell'hip hop, e gli effetti dei loro testi sui giovani di questa cultura sono molto dibattuti. Molto spesso i ragazzi adottano la personalità "gangsta", molto edonista e modaiola, senza essere parte di una gang. Simili comportamenti inducono più volte a comportamenti antisociali, come il "bullismo" contro i propri simili, l'avversione alla buona educazione, il rifiuto dell'autorità, e a crimini minori come il vandalismo. Un'evidente sottocultura "pseudo-gangsta", si è molto diffusa tra i giovani del Nord America e anche in alcuni paesi d'Europa.
Ad accompagnare il rap c'è anche una manifestazione artistica,il graffitismo diffusa in tutto il pianeta, basata sull'espressione della propria creatività tramite pitture nelle strade, vengono però considerati atti di vandalismo e puniti secondo le leggi. Insieme ai graffiti c'è l'atto dello scrivere il proprio nome d'arte diffondendolo come fosse un logo. Il fenomeno, ricordando la pittura murale, viene spesso associato ad atti di vandalismo, poiché numerosi writer utilizzano come supporti espressivi mezzi pubblici o edifici di interesse storico e artistico. I writer scelgono di esprimersi per lo più in contesti attraverso la scelta consapevole e responsabile del supporto per la pittura, si distinguono da quelli che intervengono anche su edifici di interesse storico e artistico. Ogni writer, qualsiasi sia la sua inclinazione e provenienza, ricerca e studia un'evoluzione personale, per arrivare ad uno stile proprio in modo tale da distinguersi dagli altri ed essere notato maggiormente. Il tag è la "firma" di ogni writer. Il tag viene scelto dal writer stesso, partendo da giochi di parole sulla propria identità, o semplicemente scegliendo la parola che più lo aggrada, in base al suono o più frequentemente in base alle lettere che lo compongono. Quello che agli occhi di un profano potrebbe sembrare un semplice scarabocchio è per la maggior parte dei writer il frutto di un esercizio costante nel tentativo di coniugare estetica e rapidità.Una crew è un gruppo, spesso composto da amici, legati dal writing ma non solo ed esclusivamente da questo. Nel corso degli anni molti artisti hanno comunque maturato nuove tendenze creative per cui, pur mantenendo radici dei graffiti, sono riusciti a sconfinare nella tipografia, nel design, nell'abbigliamento, contaminando il tipico stile degli anni '80 con ideali più razionali e vicini alla grafica.
Il basket è uno sport di squadra in cui due squadre di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate.
Tecnologia: la radio
Un mezzo di comunicazione per far sentire a tutto il mondo questo genere musicale è la radio è la trasmissione di contenuti sonori fruiti in tempo reale da più utenti situati in una o più aree geografiche e dotati di specifici apparecchi elettronici ed, eventualmente, specifici impianti di telecomunicazione. Da un punto di vista sociologico la radio è uno dei mezzi di comunicazione di massa tra i più diffusi. Da un punto di vista tecnico è invece un'applicazione delle telecomunicazioni. L'invenzione della radio è frutto di una serie di esperimenti tenuti alla fine dell'Ottocento che dimostravano la possibilità di trasmettere informazioni tramite le onde elettromagnetiche. Secondo una sentenza della corte Statunitense, non riconosciuta in ambito internazionale, il primo a riuscirci fu Nikola Tesla nel 1893 in una conferenza pubblica a St.Louis, Missouri. Secondo la corte, l’apparato che Tesla usò conteneva tutti gli elementi che erano incorporati nei sistemi radio prima della sviluppo della “valvola termoionica”. Negli anni duemila la radio, conosce in Italia un successo straordinario con ascolti altissimi, come non si vedevano da anni, favorita, forse, anche dal contemporaneo calo degli spettatori televisivi, come sembrerebbe confermare un sondaggio del 2004, che rivelava che oltre il 45% degli Italiani, dichiara di preferire la radio alla televisione. La radio, soprattutto quella musicale, si dimostra in grado di condizionare i gusti del pubblico, molto più del previsto, con le proprie programmazioni. Ma anche la radio generalista ritorna ai trionfi del passato. Ma il successo della radio dopo il 2000, è dovuto anche all'evoluzione di Internet (web 2.0) che diventa quasi una parte indissolubile di questo mezzo.
Inglese: Martin Luther King
Geografia: gli USA
il rap è nato negli Stati Uniti d'America, che occupano una fascia del Nordamerica compresa fra l'Oceano Atlantico a est ed il Pacifico a ovest, e fra il Canada a nord e il Messico e il Golfo del Messico a sud. Si tratta di un'area di 7.825.268 di km² (includendo le acque interne), che fa degli Stati Uniti la quarta nazione al mondo per superficie (dopo Russia, Canada e Cina). Agli Stati Uniti appartengono anche alcune regioni geograficamente isolate. Gli Stati Uniti si trovano interamente nell'emisfero boreale: gli oceani confinanti sono l'Oceano Pacifico a ovest, l'Oceano Atlantico a est, e a sud-est dal Golfo del Messico. I paesi confinanti sono il Canada a nord e il Messico a sud. L'Alaska è lo stato più vasto, mentre le Isole non mancano mai nel Pacifico centrale. Dopo la Russia, il Canada e la Cina, gli Stati Uniti hanno il quarto posto come paese più esteso del mondo. Dalla pianura costiera dell'Atlantico spostandosi verso l'interno si incontrano i boschi decidui e le dolci colline del Piedmont. I monti Appalachi dividono la costa orientale dai Grandi Laghi e dalle praterie del Midwest. Il Mississippi-Missouri, il quarto sistema fluviale più lungo del mondo, attraversa da nord verso sud il centro del paese. Le piatte e fertili praterie delle Grandi Pianure si estendono ad ovest, interrotte da un altopiano nella regione sud-est. Le Montagne Rocciose, al margine occidentale delle Grandi Pianure si estendono da nord a sud attraverso tutto il paese, raggiungendo altitudini superiori ai 4.300 metri in Colorado. Più ad ovest si incontrano le rocce del Gran Bacino e deserti come il Mojave. Le catene montuose della Sierra Nevada e la Catena delle Cascate si snodano prossimi oramai alla costa del Pacifico. Con i suoi 6.194 metri sul livello del mare, il Monte McKinley, in Alaska è la vetta più elevata del paese. Vulcani attivi sono comuni e presenti in tutta la regione costiera che va dall'Arcipelago Alexander alle Isole Aleutine, attraversando la Penisola di Alaska, oltre che nell'arcipelago delle Hawaii. Il supervulcano presente nel Parco Nazionale di Yellowstone nelle Montagne Rocciose è il più grande vulcano presente all'interno della parte continentale degli Stati Uniti.Gli Stati Uniti d'America, con la loro grande dimensione e varietà geografica, comprendono al loro interno la maggior parte dei vari tipi di clima. Ad est il clima varia da umido continentale nel nord fino a subtropicale umido a sud. Nella punta meridionale della Florida è presente un clima tropicale, così come alle Hawaii. Le Grandi Pianure ad ovest sono generalmente semi-aride. Gran parte delle regioni montane dell'Ovest sono caratterizzate da un clima alpino. Il clima è arido nel Gran Bacino, desertico nel Sud-Ovest, mediterraneo lungo la costa californiana, oceanico lungo le costiere di Oregon, Washington e Alaska meridionale. La maggior parte dell'Alaska rientra però nel clima subartico o polare. Fenomeni meteorologici estremi non sono rari, con le regioni costiere lungo il Golfo del Messico soggette al rischio uragani.
Storia:gangsterismo
Francese: accenno rap francese e problemi della cultura multietnica della Francia
Italiano: Giosue Carducci
Il rap comparve in Francia nel 1979, proprio durante i primi successi negli USA. Dal 1982 sono state create varie stazioni radio riservate al genere, tra cui Rapper Dapper Snapper. Nello stesso anno vi fu il primo grande concerto hip hop locale. A partire dal 1983, il rap è diventato parte di rilievo della musica francese. Paname City Rappin' di Dee Nasty, pubblicato nel 1984, fu il primo disco hip hop realizzato nel Paese. La Francia ha prodotto artisti come IAM, Suprême NTM e soprattutto MC Solaar, di origini senegalesi. Però in questo paese ci sono molte etnie diverse, la Francia è stata spesso portata ad esempio, come una società multietnica, capace di integrare popoli, usanze, culture, religioni e tradizioni diverse. Le persone che apprezzano questo paese gli definiscono questa qualità “bbb”: black-blanc-beur (neri-bianchi-arabi), per evidenziare la capacità d’integrazione espressa, anticipando la risoluzione delle problematiche che ora interessano molti altri paesi europei.La Francia fu un precursore di tale fenomeno, per la sua condizione di paese colonialista di lunga tradizione, abituato a convivere con forti contrapposizioni etniche, e per il presunto spirito libertario ed umanitario presente nella consolidata morale, nella cultura e nella mentalità di questo popolo.
« Se non hai qualcosa per cui vivere, trova qualcosa per cui morire. »Cit. Tupac Shakur« Mi hanno paragonato a Tupac, ma io ribatto dicendo che di Tupac ce n'è stato uno solo, unico e inimitabile. »
Cit. Eminem
«If you have something to live for, find something to die for.»
Cit. Tupac Shakur
«I've been compared to Tupac, but I counter by saying that Tupac there was one single, unique and inimitable. »
Cit. Eminem
Tupac Amaru Shakur, conosciuto come Tupac Shakur, Tupac, 2Pac (New York, 16 giugno 1971 Las Vegas, 13 settembre 1996), è stato un rapper e poeta statunitense. Artista Rap di grande successo, è considerato uno dei rapper più influenti degli anni '90, nonostante la breve carriera e la triste scomparsa a soli venticinque anni. È morto 6 giorni dopo che a Las Vegas venne raggiunto da 5 proiettili sparati da un'auto in corsa. La tragica fine sarà seguita da un'altrettanto misteriosa morte: quella di Notorious B.I.G.. Queste due scomparse hanno segnato un profondo lutto nella storia del Rap.Assieme alla fama, per Shakur giunsero una serie di problemi con la legge che complicarono ulteriormente la sua immagine pubblica. Prima di iniziare la sua carriera discografica, Tupac aveva la fedina penale pulita. A Oakland, nell'ottobre del 1991, Tupac venne fermato da due agenti per un presunto attraversamento della strada senza badare al traffico e quindi pericoloso. Quando insultò due poliziotti, venne afferrato per la gola, sbattuta la sua testa sull'asfalto e dunque picchiato. Dopo l'accaduto intentò una causa per dieci milioni di dollari contro il dipartimento di polizia di Oakland, con cui giunse poi ad un accordo per un risarcimento di $42.000.
un pezzo di "Hold on be strong"
Io le conosco quelle lacrime che ti scendono dal volto asciugati gli occhi, a questo mondo sopravvivono solo i forti so che la fuori è dura, Welfare, Aids, terremoti, rapine, furti violenti, ne abbiamo di problemi, ma credimi ti dico che le cose si sistemano sempre, Dio non ama ciò che è brutto e non apprezza chi si arrende. Sai cosa ha detto Billie Holliday? Dio rende onore ai bambini che mantengono la loro essenza. Lo sai? Devi mantenerti forte e quando questi infami cercheranno di cacciarti dal tuo posto guardali in faccia e dì loro che terrai duro e sarai forte. IL gioco non finisce, questo è l'uomo nero. Se non hai mai imparato nulla, impara una cosa, nulla ha fine finchè non si viene gettati in una bara
I know them ain't tears comin down your face when it's on it's on but wipe your eyes hold on, be strong in this world When it's on it's on but only the strong survive y'know hold on, be strong, I know it's hard out there when it's on it's on but Welfare hold on, be strong AIDS, earthquakes cause when it's on it's on but muggings, carjackings hold on, and be strong we got problems cause when it's on it's on but believe me when I tell you hold on, and be strong things always get better cause when it's on it's on but God don't like ugly hold on, and be strong and God don't like no quitters cause when it's on it's on but you know what Billie Holiday said? hold on, and be strong God bless the child that can hold his own cause when it's on it's on but Y'know? Hold on, and be strong. You got to stand strong cause when it's on it's on but and when these bustas try to knock you out your place hold on, and be strong you stand there to they face cause when it's on it's on but tell em hold on, and be strong hold on, and be strong the game don't stop. Cause when it's on it's on but hold on, and be strong this here is black main cause when it's on it's on but if you don't never leave nothin, learn one thing hold on, and be strong It don't stop, til the casket drop hold on thug, for Life feel me? All my homeboys and my homegirls, stay strong when things get bad, especially come the first and the fifteenth stay strong, and stay ballin, hold on I'll catch y'all at the next life, we in traffic.
Tupac Shakur
graffiti su un muro
« I have a dream: that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: "We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal" »
« Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: "Riteniamo queste verità di per se stesse evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali" »
parole di Martin Luther King, un uomo dicolore che combatte contro il razzismo negli USA e in tutto il mondo,lui ha detto a parole e davanti a dei migrofoni cose che alcuni rapper neri dicono nelle loro canzoni, come il fatto negativo del razzismo, delle cause negative a cui porta e della violenza della polizia contro questi. Martin Luther King, nato ad Atlanta il 15 gennaio 1929, è stato un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader dei diritti civili. Il suo nome viene accostato per la sua attività di pacifista a quello di Gandhi, il leader del pacifismo della cui opera King è stato un appassionato studioso, ed a Richard Gregg, primo americano a teorizzare organicamente la lotta non violenta. L'impegno civile di Martin Luther King è condensato nella Lettera dalla prigione di Birmingham, scritta nel 1963, e in La forza di amare che costituiscono un'appassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustizia. Riconosciuto apostolo instancabile della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati, "redentore dalla faccia nera", Martin Luther King si è sempre esposto in prima linea affinché fosse abbattuta nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico. Ha predicato l'ottimismo creativo dell'amore e della resistenza non violenta, come la più sicura alternativa sia alla rassegnazione passiva che alla reazione violenta preferita da altri gruppi di colore, come ad esempio, i seguaci di Malcolm X. Martin Luther King giunse a Memphis il 3 aprile, dopo che il suo volo era stato ritardato per un allarme bomba. Rientrò al Lorraine Motel sito a Mulberry Street, di proprietà di Walter Bailey, sempre a Memphis. Nella sua stanza, la 306, situata al secondo piano,[158] assieme ai suoi collaboratori cerca di organizzare un nuovo corteo per uno dei giorni successivi. Doveva cenare a casa del reverendo Samuel B. Kyles, alle 17:30 giunse al motel chiedendo al pastore di seguirlo. Salomon Jones, l'autista di King gli consigliò, visto il freddo, di coprirsi con un cappotto Parlò al musicista Ben Branch, che avrebbe dovuto suonare quella sera ad un incontro locale in una chiesa dove era programmato un culto. King gli chiese di intonare il suo inno preferito Take my hand, my precious Lord (prendimi per mano, mio prezioso Signore), poi intonato davvero dalla celebre Mahalia Jackson, cara amica di King, nel corso dei suoi funerali. Alle 18:01 King uscì sul balcone del secondo piano del motel, dove venne colpito da un colpo di fucile di precisione alla testa; subito dopo fu ritratto in una foto di Joseph Louw: unico giornalista rimasto dopo che il giorno precedente avevano tutti abbandonato la città, stava preparando un documentario sul pastore. Venne soccorso fra gli altri anche da Marrell McCullough, agente di polizia, che cercò inutilmente di tamponare la ferita. Trasportato al St. Joseph's Hospital, i medici constatarono un irreparabile danno cerebrale, la sua morte venne annunciata alle 19:05 del 4 aprile 1968.Pochi giorni dopo della sua morte, John Conyers (rappresentante democratico del Michigan della Camera dei Deputati) propose un giorno in suo onore, ma la proposta non venne accolta. Conyers e Shirley Chisholm proposero ad ogni seduta del congresso tale idea, per 15 anni consecutivi, a partire dal 1978 si organizzarono delle marce in favore del festeggiamento del leader dei diritti civili. Alla fine, nel 1983 con 338 voti contro 90 alla camera, e 78 contro 22 al senato, la proposta divenne legge. Il Presidente Ronald Reagan firmò l'istituzione della festa nazionale per commemorare Martin Luther King, da celebrarsi il terzo lunedì di gennaio, un giorno vicino cioè al 15 gennaio, giorno della sua nascita. Fu osservato per la prima volta il 20 gennaio 1986. Non tutti i 50 Stati però riconobbero subito questa festività, e alcuni la celebravano con nomi diversi. Alla fine del 1992 erano due gli stati che ancora non celebravano tale ricorrenza: Arizona e il New Hampshire Il 18 gennaio 1993 il Martin Luther King Day è stato celebrato per la prima volta in tutti i cinquanta stati degli USA.Il 14 ottobre il parlamento norvegese (Storting) dichiarò Martin Luther King vincitore del Premio Nobel per la pace. Il reverendo affermò che non si trattava di una premiazione alla singola persona, ma che ad ottenere il premio «Nobel» erano state tutte le «nobili» persone che avevano lottato nel movimento per i diritti civili
Martin Luther King
Nella vita di strada le cose che non mancano mai sono lo spaccio e la droga. Le droghe possono avere un effetto stimolante, che favorisce la trasmissione degli impulsi nervosi, oppure inibitore, che all' incontrario, la blocca. Ciò provoca dei cambiamenti nel comportamento e nel carattere delle persone. Come tutte le sostanze chimiche, anche quelle psicoattive non sono pericolose se somministrate in dosi sufficiemente piccole, hanno anzi utili applicazioni in medicina. Chi però si intossica con le droghe lo fa per provare un senso di benessere. è il meccanismo alla base della dipendenza, dopo alla dipendenza segue la tolleranza. Se il drogato ha bisogno di aumentare le dosi c'è il rischio dell overdose, che successivamente porterà alla morte. Alcune droghe fanno diminuire la fatica, come la caffeina contenuta nel caffè e la nicotina che si trova nelle sigarette. la cocaina è una polvere bianca ricavata dalle foglie della pianta sudamericana della coca. Particolarmente pericoloso è il crack, un derivato della cocaina che viene fumato. Le amfetamine sono sostanze sintetizate in laboratorio e hanno effetti simili alla cocaina. L' ecstasy ovvero droga da discoteca è una pastiglia colorata che da un senso di benessere però lentamente uccidono i neutroni del cervello. La droga più usata dai rapper è la marijuana, estratta dalla pianta della cannabis. Di solito è mescolata con il tabacco e fumate come spinello, una sigaretta che provoca eurofia.
delle piante di cannabis
Giosue Carducci, come tutti i rapper, usa una lingua classica e spiega le cose che gli succedono dell' arco della vita. Nato a Valdicastello nel 1835, però trascorse la sua infanzia in Maremma, si trasferì a Firenze per seguire la scuola superiore e poi a Pisa per laurearsi in lettere. Diventò proffessore all' università di Bologna fino al 1901. Carducci ottenne il premio nobel per la letteratura nel 1906, morì l' anno seguente a Bologna. Carducci usa parole di culture e classiche, periodi complessi e usa una lingua lontana dall' uso parlato. Carducci ci fa sentire gli aspetti della natura, ad esempio un paesaggio o la luce di una particolare ora del giorno... A questi fatti Carducci introduce anche l' espressoine dei sentimenti, ade esempio le confessioni personali che consistono per il lettore la parte più interessante della sua opera. A volte si avvertono nelle sue opere un' insoddisfazione profonda che spinge il poeta a rievocare con nostalgia il passato. Si scopre che un uomo di grande filosofia si esprime in tono eccellente e può essere un uomo turbato spesso dal pensiero della morte, che crede nella poesia come forma di consolazione, quella che lo accompagnerà nella sua vecchiaia
giosue carducci
la bandiera americana
2pac, 50 cent e Eminem tre rapper famosi in tutto il mondo
una delle prime radio
Full transcript