Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Islam

No description
by

Mattia Sudati

on 21 April 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Islam

Islam
Maometto
Maometto nacque in un giorno imprecisato (Nel 20 o il 26 Aprile secondo le date religiose, ma per convenzione la sua nascita è stata fissata nel 570) a Mecca e morì a Medina e lì vi fu sepolto, all'interno della casa in cui viveva. Sia per la data di nascita, sia per quella di morte, non c'è tuttavia alcuna certezza e quanto riportato costituisce semplicemente il parere di una maggioranza relativa, anche se sostanziosa, di tradizionisti.
Le guerre
Nel 630 Maometto era ormai abbastanza forte per marciare su Mecca e conquistarla. Tornò peraltro a vivere a Medina e da qui ampliò la sua azione politica e religiosa a tutto il resto del Hijaz e, dopo la sua vittoria nel 630 a Ḥunayn contro l'alleanza che s'imperniava sulla tribù dei Banu Hawazin, con una serie di operazioni militari nel cosiddetto Wadi al-qura, a 150 chilometri a settentrione di Medina, conquistò o semplicemente assoggettò vari centri abitati, come Khaybar, Tabūk e Fadak, il cui controllo aveva indubbie valenze economiche e strategiche.
Due anni dopo Maometto morì a Medina, dopo aver compiuto il Grande Pellegrinaggio detto anche il "Pellegrinaggio dell'Addio", senza indicare esplicitamente chi dovesse succedergli alla guida politica della Umma.
La rivelazione
Nel 610 Maometto, affermando di operare in base a una Rivelazione ricevuta, cominciò a predicare una religione monoteista basata sul culto esclusivo di Dio, unico e indivisibile.
Allah
Allah è la parola araba con cui Dio definisce Se stesso nel Corano. Di conseguenza, visto il valore veicolare della lingua araba per la cultura islamica, è questo il nome prevalentemente usato per indicare Dio nei paesi di lingua araba e in tutto il mondo musulmano.
Il significato
Derivante dalla radice arabo-semitica, che indica la generica "divinità ", il termine è passato in Italiano ad indicare il "Dio Uno e Unico" della religione musulmana
Occorre ricordare che in un passaggio del Corano risulta che questo sia uno dei due nomi con cui la divinità chiama se stesso. Da ciò la preferenza di alcuni studiosi e di vari musulmani per il mantenimento dell'originale nome arabo. Già in epoca preislamica il nome Allāh era impiegato per indicare un'importante divinità di un pantheon politeista; nello specifico, i pagani associavano ad Allah compagni, figli e figlie.
I 5 pilastri : sono quei doveri assolutamente cogenti per ogni musulmano osservante per potersi definire a ragione tale.
- La testimonianza : affermazione dell'esistenza in Dio.
- Preghiera canonica : da effettuare 5 volte al giorno in momenti precisi.
- L'elemosina : devoluta volontariamente a persone bisognose
- Ramadan : Il digiuno, dal sorgere al tramonto del sole.
- Pellegrinaggio canonico : andare almeno una volta nella vita a Mecca.
I testi sacri
- Corano : che è considerato dai musulmani espresso parola per parola da Dio. I musulmani ritengono che Maometto abbia ricevuto il Corano da Dio attraverso l'Arcangelo Gabriele, che glielo avrebbe rivelato in lingua araba.
- Sunna : è costituita da una serie di detti, fatti, silenzi o inazioni, di Maometto. Essa è dunque basata su ḥadith, raccolti e tramandati da testimoni ritenuti sicuri.


Maometto
La religione
Allah
Collocazione
L'islam si espande principalmente nel nord e nell'est dell'Africa, ciò perchè
nel periodo di espansione dell'Islam, il cristianesimo era già presente in europa.
I cinque pilastri
Full transcript