Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

BikeIt!

Relazione progetto Laboratorio Progettazione Web
by

Simona Gambacorta

on 9 September 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of BikeIt!

Relazione del progetto
a cura di
Alessia Barsotti e Simona Gambacorta

INTRODUZIONE

Descrizione del progetto
Il sito si compone di cinque pagine, ognuna delle quali comprende un' immagine di sfondo, che riprende il tema del portale e un contenitore centrale.
Stato dell'arte
Prima di addentrarci nel vivo della programmazione e' stata necessaria una ricerca di siti che offrissero lo stesso servizio.

è necessario fare alcune distinzioni:
Aspetti importanti
La funzionalità caratteristica del nostro sito è la visualizazione delle postazioni di bike sharing di ogni città italiana che dispone di questo servizio.
Ciò avviene mediante una select option, posizionata nella home, dove è possibile scegliere una città. Al click la form (query_citta) richiama una query in cui recupera dal database i dati relativi e li espone in una tabella.

Altro aspetto interessante è la possibilità di aggiungere nuove voci al database, compilando una form nella pagina relativa. Cliccando su un punto della mappa i campi latitudine e longitudine vengono autocompilati coi dati del punto indicato.


Conclusioni
BikeIt!
Il progetto consiste nella realizzazione di un portale interattivo riguardante il bike-sharing in Italia.

In particolare ci siamo proposte di riunire tutte le postazioni di bike-sharing presenti sul territorio, organizzate per città.
Home
Nella home l'utente puo' selezionare la citta' a cui e' interessato mediante una select; al click, verra' visualizzata una tabella contenente le postazioni di bike sharing della citta' relativa. Cliccando sul marker di una postazione sulla mappa, saranno visualizzati il nome e il numero di bici della suddetta postazione
Registrati
Tramite la pagina di registrazione e' possibile effettuare il login al sito e avere la possibilita' di interagire col database, aggiungendo le postazioni
mancanti o di nuova realizzazione.
Aggiungi
postazione
Info
In questa pagina vengono fornite tutte le informazioni relative al servizio di bike sharing
ABOUT
Informazioni relative alla realizzazione della piattaforma, tra cui la provenienza dei dati e gli strumenti utilizzati.
Il codice della visualizzazione sulla mappa
Il codice per la registrazione
Il database
Il database mysql csv_db si compone di tre tabelle; la tabella "citta" e' una collezione delle citta a cui viene associato un id. Questo rappresenta la primary key e collega questa tabella a quella chiamata "postazioni" dove ad ogni id corrisponde id_citta. Per ogni città sono elencate nel campo "Denominazione" le postazioni relative, le loro latitudini e longitudinie il numero di bici associate.
Nel database è presente anche una terza tabella chiamata "utenti" in cui sono contenute le info tramite le quali un utente può effettuare il login: "Nome", "Cognome", "Username" e "Password".
Siti di bike sharing relativi ad una singola città o ad uno stesso servizio offerto su scala nazionale
Siti per appassionati di bici
Google Maps fornisce invece una visione mondiale del servizio di bike sharing, non specificando il numero di bici per ogni postazione ma rimandando al sito, qualora presente, della città che offre il servizio
Il sito da noi creato si adatta, per usabilità ed accessibilità, ad ogni tipo di esigenza: dall'utente consapevole e alla ricerca di un servizio di bike sharing sul territorio nazionale, all'utente alle prime armi con il servizio, che avrà quindi la necessità di conoscere tutte le informazioni indispensabili per la corretta fruizione della prestazione.
Tramite questa pagina l'utente avrà la possibilità di aggiungere eventuali postazioni mancanti o di nuova realizzazione.
Dopo aver recuperato la latitudine e longitudine, per ogni postazione, tramite una query sql, le inseriamo in una stringa ('$markers_string') che verrà stampata dopo la creazione della mappa:
var mapOptions = {
zoom: 12,
center: myLatlng,
mapTypeId: google.maps.MapTypeId.ROADMAP
}
var map = new google.maps.Map(document.getElementById('map-canvas'), mapOptions);
<?php echo $markers_string; ?>
Aggiunta di una nuova postazione
L'utente, dopo essersi registrato ed aver effettuato il login, potrà compilare un form contenente le informazioni riguardanti la nuova postazione (città, nome postazione, numero bici, latitudine e longitudine), che verranno inviate allo staff perchè ne venga controllata l'attendibilità. Se le informazioni risulteranno corrette, la nuova postazione verrà aggiunta.
L'utente che vorrà procedere alla registrazione dovrà compilare un form in cui gli verranno richiesti Nome, Cognome, Username e Password.
Questo il codice per la registrazione:
Full transcript