The Internet belongs to everyone. Let’s keep it that way.

Protect Net Neutrality
Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Prezumé di Jenny Poletti

No description
by

Jenny Poletti

on 9 June 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Prezumé di Jenny Poletti

Esperienze

formazione@karmaweb.it
Skills
Istruzione
Referenze
Prezume di Jenny Poletti
Formazione
A scuola
In azienda
Diploma di maturità linguistica
Ottima padronanza della lingua inglese acquisita anche nel corso di vari soggiorni in Inghilterra e USA (exchange student)
Capacità di utilizzare le tecnologie all'interno della didattica quotidiana e in una più ampia progettualità sia in classe che nella scuola nel suo insieme
Capacità di coinvolgere e motivare gli studenti e di appassionarli al lavoro in classe
Il preside
La professoressa Jenny Poletti utilizza con creatività le nuove tecnologie per l'insegnamento della lingua italiana ed è diventata in questo senso un punto di riferimento per tutti i colleghi.
DS IC CARPI 2 - Attilio Desiderio
I genitori
Jenny Poletti Riz è da due anni l'insegnante di lettere di nostra figlia. Tra le tante qualità direi che la più visibile, che la rende anche leader naturale, è quella di avere una grande capacità di organizzare, motivare e guidare un gruppo di lavoro.
Laura, mamma di Mariachiara
I colleghi

Laurea in lettere moderne
Università degli studi di Pavia - Votazione 110/110
Istituto Magistrale L.Perpenti - Sondrio - Votazione 60/60
12 anni di insegnamento (materie letterarie) in diverse scuole secondarie di I grado: focus su competenze IT e web nella didattica, per consulenze su realizzazione siti d'istituto, corsi di formazione a studenti e colleghi e nell'ultimo anno referente per l'informatica.
In azienda
Mondo IT: socia fondatrice di una web agency, lavoro in outsourcing per software house Ariadne, creazione di un portale provinciale, web manager per azienda executive search Mindoor

Insegnante di scuola secondaria per scelta e socia fondatrice di una web agency, da tempo interessata al mondo delle nuove tecnologie e internet-dipendente. Adoro insegnare e mi piace utilizzare le TIC in classe, ma più in generale farei qualsiasi cosa per vedere scintillare gli occhi dei miei studenti. .
La scuola secondaria di primo grado in cui lavoro da più di dieci anni deve alla professoressa Poletti un' evidente accelerazione nell'innovazione didattica.
Prof.ssa Daniela Guaitoli
A scuola
Flessibilità e desiderio di innovazione a partire dall'ascolto e dall'osservazione degli studenti per la costruzione di percorsi personalizzati

Capacità di creare relazioni positive e collaborative con famiglie e colleghi

Competenze informatiche (pacchetto office, strumenti Cloud, mondo android, Chrome ed estensioni, wordpress, mindmapping tools, software LIM)
Corsi di formazione per neoassunti, corsi per l'insegnamento della storia, dell'italiano, sulla comunicazione e incontri sull'uso della LIM in classe
Seminari e incontri su e-commerce, web marketing e comunicazione sul web
Ma soprattutto...
Autoformazione
Continua e su svariati argomenti: manuali Erickson e altri su affettività, nuove tecnologie, metacognizione, cooperative leaning, didattica, gestione della classe, comunicazione; testi di autori soprattutto americani su writing and reading workshop; internet (blogs, zines, portali per docenti) su TIC, scrittura, lettura, mondo android, didattica, materiali e progetti realizzati
Writing workshop and blog
http://www.scrittoridiclasse.it
Progetti ed esperienze (con i ragazzi)
Progetti ed esperienze (con i ragazzi)
Progetti ed esperienze (con i ragazzi)
Alcune attività didattiche disciplinari: Italiano
Storia
Formazione su strumenti cloud
Creazione archivio dropbox d'istituto
Pratica personale con device mobili o servizi cloud
Progetti ed esperienze (con i ragazzi)
Fumettari alle Galapagos
Progetto multidisciplinare sul tema della diversità realizzato in una II media (Scuola Sacro Cuore – Modena). I ragazzi hanno approfondito in scienze fauna e flora delle isole Galapagos e hanno utilizzato le informazioni per creare in un lavoro di gruppo personaggi e una storia da trasformare in fumetto, utilizzando le tappe e le tecniche dei professionisti del settore. In seguito è stato realizzato un cd ed è stato creato un sito ad hoc.
http://www.scrittoridiclasse.it/fumetto
Progetti ed esperienze (con i ragazzi)
In classe ho sperimentato per due anni una modalità diversa e laboratoriale di insegnare italiano. Le premesse teoriche sono vaste e difficilmente sintetizzabili ma i punti chiave sono:
creare spazio e tempo per la scrittura e la lettura all'interno delle lezioni;
ridare senso alla scrittura: essa non deve essere solo un esercizio scolastico fine a se stesso, quindi i ragazzi sono liberi di scegliere i temi e le forme;
trasformare il ruolo dell'insegnante che si pone come consulente e facilitatore in tutto il percorso, non si limita a valutare;
offrire tecniche di scrittura illustrate attraverso lezioni brevi (mini lessons) e dare la possibilità ai ragazzi di sperimentarle;
mettere sempre in relazione lettura e scrittura;
creare occasioni per socializzare lettura e scrittura e per la pubblicazione dei pezzi dei ragazzi: in questo aspetto è stato fondamentale il blog creato appositamente in cui i ragazzi si scambiano opinioni sui libri letti e pubblicano i loro pezzi migliori.
Progetto di partenariato Comenius: “Different cultures same rights”
Il progetto è incentrato sui diritti del bambino quindi nella prima parte dell'anno, dopo aver analizzato la convenzione sui Diritti dell'Infanzia sono state proposte attività di gruppo che prevedevano una fase di discussione e analisi del problema e una fase di rielaborazione con libertà di scelta relativamente alla rappresentazione delle informazioni.
I ragazzi sono stati molto creativi e hanno utilizzato vari mezzi tra quelli proposti, ad esempio Fotobabble, Prezi, Glogster, Power Point, strumenti on line per creare Wordart quali Tagxedo. C'è stato chi ha addirittura scritto, interpretato, registrato e condiviso via cloud una canzone. Nella seconda parte dell'anno abbamo utilizzato la stessa modalità di lavoro per analizzare il romanzo “Hunger Games” letto in classe in rapporto alle tematiche del progetto, in particolare sui diritti negati.
Alcune attività didattiche disciplinari: geografia
Webquest sul Portogallo in aula informatica: ho selezionato una rosa di siti e preparato una serie di domande. I ragazzi hanno reperito, selezionato e rielaborato le informazioni.
Abbiamo poi sperimentato anche la modalità delle videointerrogazioni preparate da casa e condivise su Dropbox.
Anche su altri stati europei i ragazzi hanno approfondito scegliendo poi per la rappresentazione il mezzo a loro più idoneo tra vari proposti:
Prezi
http://prezi.com/5svg1fxt0llb/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share
Glogster
Xmind
Power Point
Video
Scambio di opinioni e recensioni di romanzi letti dai ragazzi attraverso il blog, ma anche utilizzando Glogster, strumento che gli studenti hanno molto apprezzato.
http://www.glogster.com/flowersmile/thea-by-flowersmile/g-6lk7c1o66p8nsmdsgrnkma0
http://www.glogster.com/chiara2000/l-isola-dei-gabbiani-/g-6ld02hm9rdha728209es5a0
Utilizzo dell'aula informatica per l'elaborazione e revisione di pezzi nonché per il reperimento di idee di scrittura e prompts;
esercizi multimediali di grammatica;
prove INVALSI effettuate online con autocorrezione;
lezioni multimediali preparate con software ActiveInspire.
Progetti ed esperienze (con i ragazzi)
Uso costante e collaborativo di Mindmapping tools, del digilibro proiettato alla LIM, di esercizi multimediali alla LIM sia su web che su cd rom;
Visione e analisi di video Youtube con rielaborazione delle informazioni anche con Prezi
http://prezi.com/rh93pcehz6rh/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share
Progetti ed esperienze (con i colleghi)
A settembre 2012 (IC Carpi 2) ho preparato e condotto un corso a una cinquantina di colleghi su diversi strumenti cloud utili nella professione docente, in particolare Dropbox ed Evernote, illustrandone gli usi pratici e le principali funzionalità. Ho anche proposto e presentato alcune estensioni di Chrome e software o web app da utilizzare con gli studenti (ad es. Glogster e mindmapping tools).
Progetti ed esperienze (con i colleghi)
A settembre 2012 ho implementato un archivio d'istituto su Dropbox creando l'account, invitando i colleghi a condividere la cartella, strutturando il content tree e formando i colleghi sull'utilizzo dello strumento. L'archivio è stato in seguito utilizzato da vari colleghi per inserirvi documenti ufficiali e burocratici ma soprattutto per la condivisione di materiali didattici ordinati e facilmente accessibili con notevole beneficio nella pratica quotidiana e un miglioramento nella circolazione di idee.
Uso di Dropbox per la condivisione di risorse didattiche a livello di istituto e di classe
Utilizzo di altri strumenti cloud quali Google Calendar, Pearltrees, Pocket e altri
Uso di device mobili per mindmapping tools, app per l'elaborazione di fotografie e video, per la realizzazione di quiz e flashcards
Uso quotidiano di Evernote nella pratica didattica su device mobile e alla LIM
Inizio di pratica BYOD con gli studenti anche con device mobili
Tutor coach progetto AzioneCoop Classi 2.0 e formatrice (2013)
Azione di accompagnamento e supervisione di 2 classi 2.0 mixed mobile in coordinamento con Ufficio Tecnologie USR Emilia Romagna
Corsi di formazione per docenti sull'uso delle TIC nella didattica
Incontri di formazione sulle TIC per genitori (in particolare Social e tematiche di parental control)
Formazione all'IC Cadeo (PC) a docenti di lettere sulla didattica dell'italiano (trasformaizone della classe in Writing Workshop)
Full transcript