Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

La seconda guerra mondiale

No description
by

Teodoro Palatella

on 26 June 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale
La seconda guerra mondiale
La bomba atomica
Nel 1939 si iniziò a lavorare seriamente al "Progetto Manhattan" il cui obbiettivo principale fu proprio quello di condurre ricerche in merito alla produzione della bomba atomica. Ci vollero 6 anni-dal 1939 al 1945.
La bomba viene lanciata
I primi test vennero condotti a Trinity Site,nel New Mexico,il 16 Luglio del 1945.
"The Gadget",questo il nome in codice della prima bomba la plutonio, liberò un'enrgia di 19-21chilotoni, pari cioè a quella di 19-21 000 tonnellate di tritolo.
Efetti della bomba
Coloro che si trovavano vicino al luogo dell'esplosione morirono all'istante. Dei 245.000abitanti di Hiroshima, quasi 100.000 erano morti o erano stati mortalmente feriti all'istante dell'esplosione. Altri 100.000 erano feriti gravemente e solo pochi sopravvisero nei giorni successivi all'esposione. Il 9 agosto 1945 un altro bombardiere B-29 sganciò una seconda bomba atomica sul Giappone.La bomba espose con una forza maggire di oltre il 40% di quella di Hiroshima.
L'uranio
L'uranio è un metallo pesante, di colore argento. Non si trova allo stato libero, ma è presente in vari minerali; di questi, il più diffuso è la pechblenda.
Il minerale presente nei giacimenti non è utilizzabile direttamente come combustibile nucleare: esso, infatti, contiene meno dell'1% di composti di uranio.
Giuseppe Ungaretti
Giuseppe Ungaretti è nato ad Alessandria d'Egitto l'8 febbraio 1888 ed è morto a Milano il 1° giugno 1970. Di famiglia toscana, dopo aver trascorso in Egitto l'infanzia e l'adolescenza, nel 1912 si è trasferito a Parigi, dove ha trascorso molti anni, si è laureato alla Sarbona ed è stato a contatto con le prime avanguadie novecentesche e con i grandi temi del simbolismo e della poesia pura. Ha partecipato alla prima guerra mondiale, combattendo in Italia e in Francia. Poco prima della seconda guerra mondiale, nel 1936, è stato chiamato a insegnare lettere italiane all'università di Sao Paulo, in Brasile. "ilpoeta d'oggi cercherà di mettere a contatto immagini lontane, senza fili". Sua fama di poeta è riuscita con il passare del tempo.
La Germania
Teodoro Palatella
Stravinskij
Il cubismo
The United Kingdom
D
i
e
D
e
u
t
s
c
h
l
a
n
d
Germania o Repubblica Federale di Germania, Stato dell'Europacentrale, nato nel 1871.
Confina a nord con la Danimarca, a ovest con i Paesi Bassi,il Belgio,
il Lussemburgo e la Francia, a sud con la Svizzera e l'Austria e a est con la Repubblica Ceca e la Polonia.
Ha come capitale la città di Berlino.
I Vulcani

Compositore russo vissuto tra il 1882 e il 1971, Stravinskij incominciò a studiare musica relativamente tardi, quando, già avviato agli studi universitari di legge, incontrò il compositore Rimskij-Korsakov, che lo prese tra i suoi allievi. Un approfondito studio della composizione gli premise di elaborare i suoi primi lavori importanti. Nel 1908 ebbe occasione di conoscere Sergej Diaghilev, direttore della campagnia dei balletti russi operante a Parigi.
Con lo scoppio della prima guerra mondiale, Stravinskij lasciò definitivamente la Russia per stabilirsi sul lago di Ginevra, in Svizzera, dove compose musiche in cui introdusse elementi tratti da vari generi musicali tra i quali anche il jazz. Nascono così La storia del soldato ( un insieme di parti recitate, parti suonate e parti ballate). Morì quasi novantenne, le sue ultime volontà furono di essere seppellito a Venezia vicino alla tomba del suo primo grande ammiratore, Diaghilev, che da giovane l'aveva capito e incoraggiato.

A partire dal 1907 a Parigi Pablo Picasso e Georges Braque danno vita al cubismo. Il cubismo ha la particolarità di non dipingere l'oggetto come è realmente ma interpretato modificando in figure geometriche.
Ci sono diversi tipi di cubismo
Il cubismo originario(1907/1909) come vediamo sulla tela di Braque dove è rasppresentata una barca in mezzo al mare con due fari tutti di forma geometrica solida e son usati colori chiari come il blu e il colore della terra.
Il cubismo analitico (1909/1912) ha la particolarità che le figure sono spezzate da linee e il pittore si concentra sopratutto sullo stile della forma. Come vediamo nel "suonatore di fisarmoniche" dove se nonosserviamo bene il dipinto non riusciamo a capire che è stato rappresentao un volto di un uomo.
Il cubismo sintetico (1912/1914) le immagini sono semplificate e sempre lontane dalla realtà infatti sul dipinto "Natura morta con sedia impagliata" vediamo che è stata usata immaginazione e gli oggetti non sono ben accennati.



Quando il magma riesce a fondere la crosta e ad aprirsi un varco verso l'esterno si verificano le eruzioni e la formazione di vulcani.
Il magma che raggiunge la superficie terrestre si chiama lava. Il vulcano è formato da: una camera magmatica, un camino -o condotto vulcanico- attraverso cui il magma arriva in superficie, i crateri.

I vulcani possono essere a scudo o a cono: quelli a scudo hanno fianchi poco inclinati e una base molto larga (l'Etna), quelli a cono, invece, hanno le pareti ripide e la base stretta (Vesuvio, Stromboli e Vulcano). Struttura di un vulcano
Un vulcano può essere attivo, in quiescenza o spento.
E' spento quando non erutta da più di migliaia di anni anni (Colli Euganei). In quiescenza quando non erutta da centinaia di anni (il Pignatubo). Quelli attivi eruttano con brevi intervalli (Vesuvio, Stromboli, Etna).
La mia Guernica
(particolare)

Eine Bundesrepublik
Berlin
3, schwarz, rot, gold
Deutsch
In mitteleurope
Zugspize
Berlin, Hamburg, München

The United Kingdom (U.K.) is the union of four countries:
England, Scotland, Wales and Northern Ireland.The capital is London.The U.K is a constitutional monarcy.
Il 1° settembre 1939 Hitler invase la Polonia,a causa della rivendicazione della città di Danzica. Lo stato maggiore tedesco applicò con successo la guerra lampo, una tecnica di invasione che aveva come obbiettivo il rapido annientamento del nemico. Alla notizia dell’attacco Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra alla Germania, sostenendo la Polonia, mentre l’Italia, sorpresa dalla mossa di Hitler, si dichiarò non belligerante.
La Russia, dopo aver occupato la Polonia orientale come concordato con Hitler, si impadronì delle repubbliche baltiche, e strappo con un breve conflitto alcuni territori di confine alla Finlandia.
Full transcript