Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

il jazz secondo vinicio

No description
by

terza c

on 25 February 2016

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of il jazz secondo vinicio

JAZZ
Il JAZZ compare per la prima volta nel 1913 ;una delle città natali di questo genere musicale è NEW ORLEANS .Il JAZZ raccoglie gli elementi più importanti di WORKSONGS ,SPIRITUALS ,RAGTIME e BLUES .La maggior parte dei musicisti JAZZ sono ex schiavi analfabeti che non sanno leggere la musica , per questo improvvisano...l' IMPROVVISAZIONE diventa così una caratteristica della musica JAZZ .Gli strumenti più usati da questo genere sono quelli a fiato ,come tromba e trombone ;altri sono il banjo e il pianoforte .Alcuni dei compositori JAZZ sono LOUIS ARMSTRONG ,MILES DAVIS ,ELLA FITZGERALD ,BESSIE SMITH e CHARLIE PARKER .
SPIRITUALS
I propetari terrieri ,verso la fine del '700 ,conducono i loro schiavi in chiesa .In questo periodo nasce lo SPIRITUAL nonchè canti di argomento religioso in stile responsoriale che unisce elementi africani con altri della musica protestante europea .
BLUES
Il BLUES è un canto malinconico che descrive l' emarginazione dei neri Americani...l' abolizione della schiavitù porta i neri alla libertà ma non all' uguaglianza con i bianchi ,in questo contesto nasce il BLUES .Questo genere musicale è caratterizzato da un canto solistico e uno stile responsoriale con accompagnamento musicale ;di solito i testi BLUES sono formati da due frasi molto brevi .Una delle maggiori interpreti di questo genere è la cantante BESSIE SMITH .
RAGTIME
Il RAGTIME rappresenta la prima forma di musica strumentale AFROAMERICANA ,è solitamente per pianoforti .Ha un carattere allegro e spensierato ;è una musica colta...uno dei maggiori esponenti di questo genere è SCOTT JOPLIN .
WORKSONGS
il jazz secondo vinicio
I WORKSONGS si sviluppano nelle piantagioni degli schiavi ,quest' ultimi ritmano con la voce i loro movimenti .I testi spiegano le dure condizioni di vita degli schiavi neri .E' un canto corale con melodie ripetitive ma senza una base strumentale .
GOSPEL
Intorno agli anni '30 , a NEW YORK c'è una grande crisi ;crolla la musica JAZZ e si sviluppa la musica GOSPEL o CANTO DEL VANGELO , CHE RACCONTA IN CHIAVE RELIGIOSA l' emarginazione sociale dei neri... anche questo genere ha una struttura responsoriale
Full transcript