Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Prezentazione per l' esame

No description
by

Mikael Cremonini

on 8 June 2016

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Prezentazione per l' esame

Musica
Le origini del Jazz

Il Jazz è un genere musicale nato alla fine dell' ottocento negli Stati Uniti per opera di musicisti di colore con caratteristiche (ritmo molto marcato e improvvisazione) che hanno influenzato tutti i generi musicali.
Il Jazz deriva dai canti dei neri d' America che lavoravano come schiavi nelle piantagioni americane e per non far pesare il duro lavoro cantavano canti che poi chiamarono
work song
(canti di lavoro) e
spirituals
(canti spirituali).
Tecnologia
L'energia Nucleare

Scienze
I terremoti

I terremoti o sismi, sono bruschi e improvvisi oscillazioni della crosta terrestre causati dall' improvvisa liberazione di energia elastica accumulata nelle rocce profonde .
arte
pop art

LA pop art
educazione fisica
il rugby

Geografia
l' argentina

Estremo, Mediano d'apertura, Mediano di mischia, Seconda linea, Tallonatore, Terza linea, Terza linea ala, Tre quarti ala, Tre quarti centro.
I ruoli
il campo
Come si propagano
I terremoti si propagano attraverso tre tipi di onde: le onde P, le onde S e le onde L.
ONDE P
Onde P:
(primarie o onde longitudinali) sono le prime ad essere percepite dai sismografi. Si propagano sia nei solidi che nei liquidi e hanno una velocità da 5,5 a 14 Km/s.
onde s
Onde S:
(secondarie o trasversali) sono registrate dal
sismografo dopo quelle primarie (velocità 60/70% di quella delle onde P). Non si propagano nei liquidi. La velocità di propagazione dipende anche dalla natura della roccia e del terreno attraversato. Velocità tra i 3 e i 7 Km/s.
onde l
Onde L:

(lunghe o superficiali): quando le onde P
e S raggiungono la superficie allora comincia a
propagarsi concentricamente un’onda superficiale. Sono responsabili delle scosse più violente, sono quelle che provocano i danni. Velocità di 3,5 Km/s.
Il termine pop art è un' abbreviazione di "Popular art" che non significa arte del "popolo" o per il "popolo" ma bensì
arte di massa.
Tutto ciò che era quotidiano diventò protagonista delle opere pop: i dollari, i prodotti venduti nei supermercati, i personaggi ripresi in televisione.
Lo scopo
passaggio
pallone a terra
Scopo del gioco è totalizzare più punti della squadra avversaria durante il tempo di gioco previsto e attraverso i tre sistemi leciti: meta (e relativo calcio di trasformazione), drop o calcio di punizione.
Nel rugby il passaggio del pallone deve essere effettuato soltanto all'indietro.
Si ha un placcaggio quando il giocatore portatore del pallone è messo a terra (cioè con almeno un ginocchio al suolo o seduto su altri giocatori a terra) e contemporaneamente tenuto a terra da un avversario.
Quando il pallone è libero sul terreno e un giocatore va a terra a raccoglierlo oppure quando un giocatore non placcato è a terra in possesso del pallone, egli deve rendere il pallone immediatamente disponibile per entrambe le squadre, in modo che il gioco possa continuare.
META (5 punti):
è valida solo se la palla viene schiacciata a terra nell'area di meta della squadra avversaria.
La meta e
la trasformazione
TRASFORMAZIONE (2 punti):
si calcia subito dopo la meta, perpendicolarmente al punto in cui la palla è stata schiacciata a terra. La palla deve passare in mezzo ai pali, sopra la traversa.
placcaggio
la faglia di s. andrea
La faglia di Sant'Andrea è una faglia trascorrente che si estende per 1300 km attraverso la California, tra la placca nordamericana e la placca pacifica.

È famosa per i devastanti terremoti che si sono verificati nelle sue immediate vicinanze.
i terremoti più rilevanti
come funziona una centrale nucleare?
Per ricavare energia dal nucleo di un atomo esistono due procedimenti opposti:
fissione e fusione.

Nelle
reazioni di fissione
, il nucleo di un atomo con alto numero atomico si fraziona producendo nuclei con un numero atomico minore e sviluppando così grandi quantità di energia.
Nelle
reazioni di fusione
, atomi con nuclei con basso numero atomico si fondono dando origine a nuclei più pesanti e rilasciando una notevole quantità di energia.
Con l'abolizione della schiavitù (1865); i neri furono costretti a vagare per le città in cerca di lavoro.
Nacque il
blues
una musica dal carattere triste e malinconico, che esprimeva la sofferenza e il disagio di questi musicisti girovaghi.
Alla fine dell'800 nacquero le prime Jazz-band richieste nei locali.
Le centrali nucleari non producono anidride carbonica ed ossidi di azoto e di zolfo, principali cause del buco nell'ozono e dell'effetto serra.
La produzione di energia nucleare riduce l'importazione di petrolio e di conseguenza la dipendenza economica del mondo dai paesi mediorientali produttori di petrolio.
La storia ha già mostrato la gravità delle conseguenze degli incidenti alle centrali nucleari. Le radiazioni a cui la popolazione viene esposta causano un maggiore rischio di morte per leucemia e tumore.
Purtroppo le scorie nucleari sono un altro aspetto critico del nucleare. Non possono essere distrutte e l'unica soluzione, per il momento, sembra essere lo stoccaggio per migliaia di anni in depositi geologici o ingegneristici.
alcuni
l'agricoltura
L'agricoltura fa parte del settore primario delle attività economiche ed è l'insieme delle attività rivolte alla coltivazione del terreno.
Cos'è l'agricoltura
Il frumento
Il frumento o grano è il più diffuso tra tutti i cereali ed è una pianta che si adatta facilmente a vari tipi di terreno e condizioni climatiche.
Le specie più comuni sono:
il grano tenero ricco di amido per la panificazione;
il grano duro ricco di glutine per la produzione di pasta.

L'allevamento
cos'è l'allevamento
L'allevamento è l'attività economica che comprende le attività di custodia e di crescita degli animali secondo schemi predefiniti in totale o parziale cattività per la produzione di alimenti: carne, latte, uova.
L'economia dell'Argentina si basa principalmente sull'agricoltura e sull'allevamento. L'Argentina è una delle prime nazioni al mondo per la produzione di bestiame e di frumento.
Il turismo riveste un ruolo significativo nell’economia del paese.

il turismo
Il Parco Nazionale Los Glaciares, Patrimonio Naturale dell’Umanità dichiarato dall’UNESCO nell’anno 1981, ha un’estensione di gelo eterno in cui s’innalzano all’incirca 350 ghiacciai.
E' considerato una delle principali attrazioni turistiche della nazione.
allevamento
agricoltura
turismo
pro
contro
La misura di un terremoto
La forza di un terremoto viene valutata con due metodi basati uno sull'intensità (scala Mercalli) e uno sulla magnitudo (scala Richter).
scala mercalli
Questa scala valuta gli effetti che il sisma provoca sulle costruzioni e sulla superficie terrestre con 12 gradi di intensità crescente.
Scala richter
Questa scala segnala la reale energia misurata dai sismografi. E' suddivisa in 10 gradi e permette di confrontare tra loro sismi diversi poichè si basa su dati oggettivi.
-1857 -
frattura di 350 chilometri nella California centrale e del sud. Conosciuto come terremoto di Fort Tejon, l'epicentro è stato posizionato appena a sud di Parkfield. Sono stati registrati solo 2 morti. Magnitudo stimata: 8.0.
-1906 -
frattura di 430 chilometri nella California del nord. L'epicentro fu nei pressi di San Francisco. Approssimativamente morirono 3000 persone nel terremoto e nel susseguente incendio. Magnitudo stimata 8.3.
-1989 -
frattura di 40 chilometri presso Santa Cruz, che causò 63 morti e gravi ma localizzati danni nell'area della Baia di San Francisco. Magnitudo 7.1.
carne
latte
uova
fissione
fusione
i tre passaggi principali dell'agricoltura
aratura
semina
trebbiatura
Full transcript