Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

LINEA DEL TEMPO

fatto da: Rita Pagliarulo
by

Rita Pagliarulo

on 9 October 2012

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of LINEA DEL TEMPO

65 milioni di anni fa EVENTI comparsa dei primati 100 milioni di anni fa EVENTI mutamenti ASPETTI GENERALI Restringimento delle foreste e aumento delle savane 6 milioni di anni fa EVENTI Comparsa dei primi ominidi 4,2 milioni di anni fa EVENTI Comparsa dell'austrolopiteca (Africa centro Orientale ci fu la scoperta di Lucy). ASPETTI GENERALI Gli ominidi sapevano stare eretti sui due arti posteriori ma in modo incerto. EVENTI Comparsa dell' Homo Habus. ASPETTI GENERALI Sapevano costruire grossi strumenti come utensili. 2,5 milioni di anni fa EVENTI Comparsa dell' Homo Habus. ASPETTI GENERALI Ci fu la scoperta del fuoco, l'uomo inizia a comunicare con un linguaggio e impara a scheggiare la pietra su entrambi i lati. 1,5 milioni di anni fa 30 milioni di anni fa EVENTI Comparsa dell' Homo di Neanderthal. ASPETTI GENERALI C'è uno sviluppo notevole dell' industria litica (costruzione degli oggetti di pietra), inizia il legame con la famiglia e con il gruppo, inizia a seppelire i defunti. 200 milioni di anni fa EVENTI Comparsa dell' Homo Sapiens ASPETTI GENERALI Nell'Africa Orientale nel corso di 60/70 milioni di anni fa avviene la comparsa dell' Homo Sapiens che raggiunse e popolò tutto il mondo: le rive del Mediterraneo, l'Europa, l'Asia, l'America, l'Australia e le isole dell'Oceania, elabora le prime manifestazioni artistiche: i graffiti, cioè dipinti sulle pareti raffiguranti animali e scene di caccia, Usano un linguaggio per comunicare, continua l'uso del fuoco e iniziano a somigliare fisicamente all'uomo. ASPETTI GENERALI Ci sono le prime forme di agricultura EVENTI Comparsa dell' Homo Sapiens in Europa ( Cro- Magnon). ASPETTI GENERALI Durante il mesolitico: c'è uno sviluppo notevole della produzione di utensili , l'uomo inizia ad addomesticare gli animali. ASPETTI GENERALI Ci sono le prime forme di scrittura. 40 milioni di anni fa 8 a.C. 10 a.C. 3 a.C. PALEOLITICO va da 2,5 milioni a 10 a.C. LA STORIA va da 200 a 3 a.C. LA PREISTORIA va da 2,5 a 3 a.C. LA NEOCITICO é l' ETA' DELLA PIETRA NUOVA e va da 8 a.C. a 3a.C. Non è corretto dire che l'uomo deriva dalla scimmia hanno avuto dei progenitori in comune ( i primati).
Dopo il riscaldamento del clima ( 10.000.000 di anni fa circa) le foreste e i boschi si sono ritirati ed è aumentata la savana. Alcuni primati, non adattandosi al mutamento climatico, hanno continuato a vivere nelle foreste: queste sono le scimmie antropomorfe . Altri primati riuscendo invece ad adattarsi sono rimasti in luoghi privi di foreste : questi sono gli ominidi da cui deriva l'uomo.
Fino alla metà del XIX secolo gli studiosi seguendo i racconti sulla Bibbia credevano nella teoria creazionista , in base alla quale l'uomo e la donna sarebbero stati CREATI da Dio così come sono oggi.
Nel 1859 lo studioso Darwin pubblicò l'opera "L'ORIGINE DELLA SPECIE" in cui provò che l'uomo attuale è il risultato di un lungo processo di adattamento all'ambiente che via via ne ha modificò le caratteristiche . Nel corso di questo processo sono sopravvisuti soltanto gli individui della specie più adatti, qundì si è verificato una soluzione naturale : questa nuova teoria si chiama evoluzionismo o Darwinismo. Primati Ominidi - Uomini Scimmie antropomorfe (mammiferi) LA PREISTORIA,
L'EVOLUZIONE DELLE SCIENZE,
LE ORIGINI DELLA CULTURA
Full transcript