Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Harry Potter : spiegazione e riassunto

No description
by

lollo skin

on 18 June 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Harry Potter : spiegazione e riassunto

HARRY POTTER : spiegazione e riassunto
immagini varie
I LIBRI E I FILM
* HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE
* HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI
* HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI HAZKABAN
* HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
* HARRY POTTER E L' ORDINE DELLA FENICE
* HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE
* HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE (per i film abbiamo la prima parte e la seconda parte dell ultimo libro,perchè la pellicola sarebbe stata troppo lunga.
i "riassuntini" nei libri e nei film
* nel primo film Harry scopre di essere un mago,e inizia gli studi nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.Sul treno che porta gli studenti a Hogwarts incontra due ragazzi del suo anno che diventeranno i suoi migliori amici e compagni inseparabili di avventure.i tre ragazzi vengono a sapere di una pietra chiamata la pietra filosofale,inventata dall' alchimista Nicolas Flamel che è un oggetto desiderato dal mago oscuro Lord Voldemort che tenterà di entrare nel castello,sede della pietra e rubarla.La pietra ha il particolare potere di rendere immortali, per mezzo dell' elisir di lunga vita.Questo è il motivo per cui Voldemort vuole la pietra.
Idea 4
Conclusion
* nel secondo film ,harry e i suoi due amici frequentano il secondo anno a Hogwarts, un folletto di nome Dobby,il quale raccomanda a Harry di non tornare a scuola ,ritiene che andare a Hogwarts è troppo pericoloso e che succederanno cose terribili.Non ha tutti i torti,infatti,Lord Voldemort o meglio il suo ricordo apre una camera chiamata la camera dei segreti Questa camera è la dimora di un basilisco che se guardato negli occhi si finisce per essere pietrificati o uccisi.Harry e i suoi amici riescono a scoprire il luogo in cui si trova la camera e distruggono quel, pezzo di Voldemort che l' aveva aperta.Questo mentre era al massimo la paura e la preoccupazione di studenti e professori.
Nel terzo film, Harry non è al sicuro, un famigerato assassino, gli sta dando la caccia dopo essere evaso dalla prigione di hazkaban.queesto assassino si chiama sirius Blach, è il primo ad essere rtiuscito a scappare dalla prigione.Poi,si scopre che sirius è il padrino di harry potter e che in passato aveva tradito i genitori di harry dicendo di loro al signore oscuro, ma questo si rivela falso,non fu lui a tradire i genitori di Harry ma un altro traditore che si è nascosto per anni e che viene scoperto. poi Harry diventa amico di Sirius, il quale,come suo unico parente rimasto,gli chiede di andare a vivere con lui.
In Harry Potter e il calice di fuoco,tre scuole di magia (Hogwarts,Boubatons,Durmtrang)si riuniscono per il torneo tre maghi in cui tre alunni , uno per ogni scuola,dovrà gareggiare contro gli altri due studenti e superare tre prove estremamente pericolose.Ma quest' anno ad Hogwarts c'è un infilotrato che metterà nel calice il nome di Harry Potter cosi ci saranno 4 studenti partecipanti per la prima volta nella storia.Nell ultima prova però Harry viene incastrato e finisce in un cimitero dove verrà ucciso un suo amico e dove combatterà contro lord Voldemort dopo la sua rinascita li nel cimitero.
All' inizio del film "Harry Potter e l'ordine della fenice",Harry rischia di essere espulso da Hogwarts per aver praticato un incantesimo contro i dissennatori fuori dalla scuola e con la presenza di suo cugino babbano.l udienza al ministero fini molto bene ,Harry non fu espulso.prima dell udienza Harry viene portato al quartiere generale dell ordine della fenice ,un organizzazione fondata per combattere lord Voldemort e i suoi seguaci.Harry entra a far parte con Ron e Hermione dell ordine.Quando Harry arriva a scuola,c è una nuova insegnante che non crede al ritorno del signore oscuro e non vuole che gli studenti imparino con la pratica.Cosi Harry ,Ron e Hermione organizzano un'associazione chiamata "esercito di silente"in cui Harry insegna agli altri studenti come divendersi con la magia e prepararli a combettere visto il ritorno di Voldemort.alla fine dell anno harry ha una visione in cui Sirius sta morendo assassinato da lord Voldemort cosi corre con i suoi compagni al ministero ma si trova in una trappola di lord VOldemort,cosi inizia una battaglia magica tra i mangiamorte e l ordine della fenice.



Harry Potter è al suo sesto anno a Hogwarts e Silente ne approfitta per mostrargli attraverso il pensatoio diversi episodi della vita di Voldemort. Intanto Cornelius Caramell viene deposto e al suo posto è eletto al ministero Rufus Scrimgeur. Piton ha ottenuto il posto di difesa contro le arti oscure, mentre Horace Lumacorno è il nuovo insegnante di pozioni. Harry trova un libro di pozioni firmato dal principe mezzosangue dal quale impara incantesimi di magia oscura. in seguito Piton rivelerà di essere il vero principe. Silente spiega a Harry che Voldemort ha scisso la sua anima in sette parti, gli Horcrux che bisogna trovare e distruggere. Dopo aver trovato in una caverna un Horcrux falso (un medaglione con su scritto R.A.B.) assieme ad Harry, Silente viene ucciso da Piton che assieme a Draco Malfoy e ad altri mangiamorte ha operato una congiura ai danni di Hogwarts. Harry, infine, si innamora di Ginny e giura di continuare la caccia agli Horcrux e di vendicare la morte del preside.
Il romanzo comincia con una riunione di Voldemort con i Mangiamorte a Villa Malfoy, che discutono su come agire per attaccare Harry Potter. Voldemort si lascia convincere dalla teoria che Harry Potter lascierà casa Dursley prima del suo compleanno. Nel frattempo Voldemort uccide la prof.ssa Charity Burbage, ex-insegnante di Babbanologia a Hogwarts, perchè ha scritto sulla Gazzetta del Profeta che i Babbani sono dopotutto simili ai maghi e che si può convivere pacificamente.

Intanto Harry si prepara per la sua fuga prima del suo compleanno.Harry convince i suoi parenti Dursley a lasciare Privet Drive per evitare di venire catturati dai Mangiamorte.

Pochi giorni dopo, il Ministro della Magia Rufus Scrimgeour arriva alla casa dei Weasley per consegnare a Harry, Ron e Hermione degli oggetti lasciatigli da Silente nel suo testamento: Ron riceve il Deluminatore, che ha il potere di risucchiare via la luce, inventato dallo stesso Silente; Hermione Le fiabe di Beda il Bardo, un libro di fiabe per i bambini dei maghi, scritto in runico; Harry, invece, il primo Boccino d'Oro da lui catturato e la spada di Godric Grifondoro. I tre cercano di scoprire a cosa servano gli oggetti lasciatigli, ma non vi riescono e sono costretti a interrompere le loro ricerche per i preparativi del matrimonio di Fleur Delacour e Bill Weasley.
Alla ricerca degli Horcrux
Lì i tre scoprono che Regulus Arcturus Black era il misterioso R.A.B., l'autore dello scambio dell'Horcrux del medaglione di Serpeverde; l'elfo domestico Kreacher gli racconta che Voldemort l'aveva portato con sè nella caverna dove era custodito l'Horcrux e che poi lui e Regulus Black erano ritornati in quella caverna, che Regulus aveva scambiato i medaglioni, che aveva ordinato a Kreacher di distruggere il medaglione originale e che poi era morto ucciso dagli Inferi che popolavano il grande lago nero della cavità sotterranea. Kreacher ovviamente non era riuscito a distruggere il medaglione, e lo aveva tenuto conservato per tanti anni. Poi dice ai tre ragazzi che lo ha rubato Mundungus Fletcher per rivenderlo. Harry manda Kreacher a trovarlo, e tre giorni dopo l'elfo ritorna con Fletcher, il quale racconta che glielo ha confiscato Dolores Umbridge .
Dopo un mese di appostamenti al Ministero della Magia, il 1 settembre i tre amici tentano di infiltrarsi per recuperare l'Horcrux da Dolores Umbridge. Attaccano tre maghi e usano la pozione Polisucco per prendere le loro sembianze. Scoprono così che il Ministero della Magia è molto cambiato: maghi e streghe nati in famiglie Babbane sono perseguitati apertamente e il Ministero stesso cerca di dimostrare la superiorità dei maghi purosangue sui nati Babbani. Harry, Ron e Hermione riescono a rubare l'Horcrux a Dolores Umbridge, mettendola al tappeto, e prendono anche l'occhio magico di Moody che la strega usava per spiare al di fuori del suo ufficio.
Dopo alcuni mesi di spostamenti tra le campagne sentono una conversazione tra altri fuggiaschi, tra cui Dean Thomas, in cui il folletto Unci-Unci rivela che la spada di Grifondoro in possesso di Piton, ora preside di Hogwarts, è un falso, e che questi l'ha nascosta, dietro ordine di Voldemort, in una camera di sicurezza alla banca Gringott, poichè alcuni studenti, fra cui Ginny Weasley, Neville Paciock e Luna Lovegood, avevano tentato di rubarla.
Arrivati a Godric's Hollow la vigilia di Natale, i due ragazzi visitano il cimitero, dove sono seppellite le famiglie di Harry e di Silente: lì notano inoltre la tomba di Ignotus Peverell, che riporta inciso un simbolo visto sia nel libro Le fiabe di Beda il Bardo ricevuto da Hermione, sia sotto forma di pendaglio al collo di Xenophilus Lovegood al matrimonio di Bill e Fleur e utilizzato anche da Grindelwald, il mago oscuro sconfitto da Silente. Incontrano poi un'anziana donna, Bathilda Bath, vecchia amica di Silente e autrice di Storia della Magia. Credendo che sia in possesso della spada, i due la seguono fino a casa, dove trovano una foto del mago oscuro Grindelwald, parente della strega e un tempo migliore amico di Silente. Si tratta però di una trappola; la signora è in realtà Nagini, il serpente di Voldemort, e Harry ed Hermione sfuggono per un pelo a Voldemort; durante la lotta con Nagini, Hermione spezza accidentalmente la bacchetta di Harry.
Dopo altri giorni di fuga, un Patronus in forma di cerva appare vicino alla tenda di Harry ed Hermione; seguendolo, Harry trova la spada di Grifondoro, sul fondo di un lago ghiacciato. Tuffatosi per prenderla, Harry viene quasi strangolato dalla catena del medaglione Horcrux che porta al collo, ma viene salvato da Ron, ritornato dai suoi amici grazie a un potere ignoto del deluminatore, che recupera anche la spada. Quindi Ron distrugge l'Horcrux, colpendolo con la spada, e lui ed Harry fanno ritorno alla tenda.
Full transcript