Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

i fenici

No description
by

paola pavesi

on 6 January 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of i fenici

I Fenici
Come erano organizzati
I Fenici non formarono mai uno stato unitario. Ogni città era retta da un proprio sovrano ed era uno stato autonomo. Questo portava debolezza infattti subì dominio di popoli stranieri : Egizi, Assiri, Persiani e i Greci.
Le loro abilità
I Fenici erano abili mercanti e il loro punto di forza era il commercio. Per lungo tempo la ricchezza era data dalle risorse naturali del paese. Erano abili marinai raggiungevano le città mesopotamiche e con il legname che avevano costruivano navi sempre più perfezionate. Navigarono il mar mediterraneo, l'oceano Atlantico e anche il mar Rosso. I Fenici commerciavano: rame,stagno,pelli,avorio,legname pregiatoe prodotti naturali poi tessuti e coloranti e infine oggetti di lusso,in metallo,vetro e pietre preziose. Commerciavano anche schiavi.
il commercio
quando e dove sono vissuti
I Fenici si stabilirono sulla costa del Libano nel 2000 a.C ma la loro civiltà ebbe un forte sviluppo a partire dall' undicesimo secolo a.C
Le città più importanti fondate dai
Fenici sono : Sidòn, Tiro, Biblo
I Fenici erano temuti come mercant e anche come pirati , ma nel corso del tempo le navi fencie seguirono sempre le stesse rotte e si fermavano in terre già conosciute. A partire dal nono secolo a.C i mercanti fenici stabilirono delle basi commerciali come una vera e propria colonizzazione. Ai fenici non importava avere vaste aree di terra infatti le loro colonie erano piccoli centri che fornivano un approdo per le navi e magazzini per le merci. CARTAGINE venne fondata nel 814 a.C dai fenici in nord africa e fu una grande potenza del mondo antico.
cosa inventarono
I Fenici inventarono l' ALFABETO FONETICO. al posto dei segni c'erano solo 22 caratteri e ognuno indicava un suono. Fu una grande invenzione però la posizione degli scriba perse importanza. Da questa scrittura nacquero l'alfabeto ebraico,greco,arabo. Dall'alfabeto greco deriva il nostro alfabeto latino che quello cirillico( usato nei paesi slavi ). La scoperta di questo alfabeto è avvenuta per motivi pratici: serviva per tenere la cntabilità dei mercanti. I Fenici svilupparono anche una vasta letteratura ma con gran peccato nessun libro è arrivato a noi.
Full transcript