Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Crowdfunding

Cos'è il crowdfunding?
by

marco sbarbati

on 18 February 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Crowdfunding

Avete un'idea o un progetto che vorreste realizzare, ma non avete i fondi
per farlo? Il Crowdfunding è una forma di finanziamento collettivo basata sulla raccolta fondi online per mezzo e tramite la nostra rete di contatti, che siano essi amici, follower o fan, e che sfrutta il potenziale enorme della viralità del web E' il momento di conoscere il Crowdfunding Già dal 2005 esistono piattaforme come "Produzioni dal basso" che permettono agli utenti di iscriversi ed esporre il proprio progetto allo scopo di raccogliere i fondi per realizzarlo. Nel 2009 nacque negli USA la piattaforma Kickstarter che ottenne da subito molto successo e fu nominata dalla rivista Time miglior sito del 2011. Le finalità erano simili a quelle di Produzioni dal basso, ma la lingua inglese ha sicuramente favorito la divulgazione del sito e la partecipazione ai progetti. Nel 2012 nasce, in Italia, Musicraiser, un sito rivolto esclusivamente ai lavoratori nell'ambito musicale. Il funzionamento è molto semplice Se riesci a raggiungere la quota che ti sei prefissato, potrai realizzare il tuo progetto, in caso contrario, tutti gli utenti che lo hanno finanziato, saranno rimborsati CROWD Capita l'utilità del sistema altre piattaforme presero vita, molte si differenziarono concedendo spazi a settori particolari. Un esempio è la piattaforma Musicraiser. Per esempio "Meno 100 chili – ricette per la dieta della nostra pattumiera", libro di Roberto Cavallo, presidente dell’Associazione nazionale di comunicazione ambientale, nel 2012 è potuto diventare un film-documentario grazie ai fondi raccolti sul sito "produzioni dal basso" ed essere distribuito nelle scuole. Oggi le piattaforme sono divisibili in tre modelli: - Donazioni: i progetti nascono con donazioni senza che i finanziatori ricevano beni in cambio.

- Azioni: i progetti sono divisi per azioni e i finanziatori ne diventano azionisti.

- Prestiti: i finanziatori scelgono di prestare denaro e fiducia per la realizzazione del progetto.

Informazioni trovate su: http://blog.crowdfuture.net/post/28843621134/le-piattaforme-di-crowdfunding-in-italia-e-nel-mondo Per maggiori informazioni http://blog.crowdfuture.net/post/28843621134/le-piattaforme-di-crowdfunding-in-italia-e-nel-mondo Ma come funzionano concretamente queste piattaforme? Esempio di progetto in corso Alcune domande a Giovanni Gulino, il cantante dei Marta sui Tubi che da qualche mese, insieme a Tania Varuni, è fondatore e responsabile di Musicraiser. Sul sito in questo momento abbiamo 84 progetti. Finora sono arrivati a termine 34 progetti, di cui circa il 60% ha raggiunto l'obiettivo che era stato fissato. Sul sito sono transitati circa 100mila euro in due mesi e mezzo e di questi oltre 80mila sono già arrivati alle band. Quali sono i numeri di questi primi mesi di attività di Musicraiser? Con le polemiche, tiro avanti, anche perché noi eticamente siamo intoccabili. Se parli di musica, in banca non ti cagano nemmeno e la musica non è contemplata nei fondi pubblici. Finanziatori privati o mecenati non ne conosco e le major sappiamo bene in che condizioni stanno da ormai quindici anni. Il crowdfunding è uno strumento, non una bandiera o un brand. È come un'automobile: se succede un incidente, la colpa non è dell'auto, ma di chi la guida. Il crowdfunding è uno strumento, dipende da come lo usi. Anche perché nessuno perde niente. Cosa rispondi a chi definisce il Crowdfunding, una "patetica colletta" Che cos'è il Crowdfounding?
Conoscevate il crowdfunding?
Qualcuno di voi l'ha mai usato o lo userebbe?
Voi finanziereste un progetto di un vostro amico o di qualcuno che vi ispira?
Secondo voi che ruolo avrà in futuro il crowdfunding? http://www.kickstarter.com/ http://www.produzionidalbasso.com/ http://www.musicraiser.com/it/how_it_works http://www.musicraiser.com/it/how_it_works http://www.musicraiser.com/it/how_it_works http://www.musicraiser.com/it/how_it_works http://www.musicraiser.com/it/how_it_works http://www.musicraiser.com/it/how_it_works http://www.musicraiser.com/it/projects/585-limportanza-di-chiamarsi-michele http://www.rockit.it/intervista/19393/crowdfunding-e-polemiche-il-caso-musicraiser http://www.rockit.it/intervista/19393/crowdfunding-e-polemiche-il-caso-musicraiser
Full transcript