Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

EGITTO

No description
by

Matteo Bettinelli

on 23 May 2015

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of EGITTO

I colori dell'attuale bandiera sono quelli tradizionali del "Panarabismo",mentre l'emblema centrale rappresenta l'aquila di Saladino.
POPOLAZIONE-DATI:
Città
Ordinamento politico
LA RICERCA DI GIULIA, ANGELA, MATTEO, FABIO E IBRAHIM
TERRITORIO E AMBIENTE
L'Egitto è costituito quasi totalmente da deserto(orientale dal delta del Nilo fino al Sudan per circa 222 000 km q. ed occidentale dalla valle del Nilo al confine con la Libia per 700 000 km q.) e da un territorio prevalentemente arido e montuoso, che termina a sud nel Gebel Caterina(2637m). Nella penisola del Sinai sorge il monte Sinai (2285)
RILIEVI
PIANURE
La sola zona verde e fertile del paese è rappresentata dal Nilo che nella sua valle e nel delta concentra la maggior parte della popolazione ed attività economiche.
FIUMI E LAGHI E COSTE
Come già illustrato è il Nilo il fiume principale dell'Egitto(considerato anche il più lungo del mondo)che attraversa il Paese per quasi 2000 km. Il lago principale è il Nasser (o Assuan,dalla sua diga)un lago artificiale al confine col Sudan.
La costa dell'Egitto si affaccia a nord sul Mediterraneo ed a est sul Mar Rosso e sul golfo di Suez.
CLIMA
Il clima è mediterraneo nelle zone costiere e desertico nel resto del territorio. L'Egitto è caratterizzato da forti escursioni termiche.
E' uno dei paesi più popolosi dell'Africa con i suoi 72.579 000 di abitanti concentrati per la maggior parte nelle grandi città ed a ridosso delle coste del Nilo. Con una superficie di 1.001.449 km q. è il trentesimo paese al mondo e da una densità di 72 ab/km q.
La società egiziana è molto giovane, circa il 60% ha meno di 30 anni e la speranza di vita è di 69 anni per i maschi e 74 anni per le femmine. La lingua ufficiale è l' arabo, l'inglese e il francese sono diffusi nel mondo della coltura e del commercio. L' 80/90% della popolazione è mussulmana,il restante 10/20% è cristiana appartenenti alla chiesa Copta.
Il Cairo
Il Cairo è la capitale dell'Egitto e con più di 11 milioni abitanti,considerando tutta l'area metropolitana, è la città più popolosa. E' stata fondata sulla riva del Nilo nel nord dell'Egitto e il suo territorio cittadino comprende anche due isole: Gezira e Roda, create dal delta del Nilo.La parte più antica della città è nata a est del Nilo, si è sviluppata in modo disordinato nei secoli e presenta piccole viuzze affollate, molti edifici storici, civili e religiosi. Alcuni esempi sono la moschea di Al-Azhar , la zona commerciale di Klan al-Klalili.
Successivamente la città , si è sviluppata anche verso ovest , incorporando i terreni agricoli vicino al fiume. Questa posizione del Cairo è caratterizzata da ampi viali , giardini pubblici e spazi aperti.
Una delle piùimportanti attrazioni del Cairo è il museo Egizio , che ha la più grande collezione di reperti egizi al mondo. Tra i suoi tesori ci sono gli oggetti del re Tutankamon.
Giza
La città di Giza è situata sulla riva occidentale del Nilo , a sud-ovest della capitale il Cairo. Questa città è importante perchè ospita una delle piùimportanti necropoli dell'antico Egitto , sul pianoro roccioso che si trova nella periferia della città . Qui sorgono le tre più importanti piramidi egizie : quelle di Cheope , Micerino e Chefren . La piramide di Cheope , detta grande piramide , è la più grande delle tre ed è l'unica delle 7 meraviglie del mondo antico ancora esistente .
E' stata costruita nel 2570 a.c. e sulla sommità è stato messo um piramidion d'oro che sotto i raggi del sole risplendeva come una gemma gigantesca probabilmente visibile anche da lontano . Sempre presso Giza si trova un altro monumento dell'antico Egitto : la grande sfinge , la più grande statua monolitica tra le sfingi egizie .
Alessandria
Alessandria è la seconda città più grande d'Egitto , con 4,1 milioni di abitanti e si estende sul Mediterraneo a nord del paese . Per questo motivo è il principale porto egiziano . Alessandria è stata la prima delle città fondate da Alessandro Magno tra il 332 e 331a.c . Nell'antichità ospitava una gigantesca biblioteca , costruita in epoca talemaica e contenente tantissime opere letterarie (circa 700 mi la volumi ). Purtroppo è andata distrutta in un incendio nell'antichità e al suo posto dal 2002 è sorta la biblioteca Alexiandrina .
Saqqara
E' una grande necropoli situata a sud del Cairo .
Il monumento più importante è la piramide a gradoni di Djoser , la più antica tra le piramidi , una struttura funeraria .
Luxor
Luxor si trova a sud del Cairo , nella Valle del Nilo , sulla riva destra del fiume .
La città è situata dove sorgeva Tebe , antica capitale dell'Egitto al tempo del medio regno .
E' considerata un centro archeologico molto importante perchè ospita il tempio di Luxor e il grande tempio di Amon , ma anche perchè nelle vicinanze ci sono la Valle dei Re e la Valle delle Regine , dove sono sepolti rispettivamente i sovrani e le consorti reali d'Egitto .
Tempio di Luxor

Tempio di Amon
Biblioteca Alexiadrina

Porto di Alessandria
Piramide di Djoser
Camera funeraria

Piramidi Chefren-Cheope-Micerino
La grande Sfinge

Deserto
Territorio arido e montuoso
Monte Sinai
Fiume Nilo
Lago Nasser
Coste
L'Egitto è una repubblica dal 18 Giugno 1953 . E' una repubblica semipresidenziale cioè il governo si trova a dipendere dalla fiducia di due organi : il Presidente della Repubblica e il Parlamento , e dittatura militare .Il Presidente viene eletto tramite elezioni popolari . Dura in carica sei anni e può essere rieletto . L' Egitto ha cinque livelli amministrativi al di sotto dello stato , è diviso in 29 governatori che in genere prendono il nome dalla città principale .Il potere legislativo è esercitato dal parlamento bicamerale : Assemblea del popolo -Consiglio Consultivo . Il potere giudiziario è costituzionalmente indipendente .
Confina a Nord con il Mediterraneo , a Est con il Mar Rosso e Golfo di Suez , a Ovest con la Libia , a Nord-Est con Israele ed a Sud con il Sudan
Curiosità
Feste :
Le principali feste sono : la Grande Festa a Ottobre dove si prevede che un capo di bestiame sia sacrificato .
Il 1° del mese terminato il ramadan si festeggia la fine del digiuno.
Un ' altra festa il 12 del mese , giorno che ricorda la nascita di Maometto .
Tradizioni :
L' Egitto è oggi un paese mussulmano , ci sono delle regole precise di comportamento . La fede islamica , è basata su tre principi : il pellegrinaggio alla mecc , la preghiera , il digiuno del mese di Ramadan . Sono cinque compiti imprescendibili per creare n legame con Dio . La loro "Bibbia " è il Corano , da cui traggono molti insegnamenti quali : legge - culto - il rapporto con Dio e le persone .
Cucina :
molto varia , saporita ,colorata e povera di grassi . Gli ingredienti principali sono : il pane arabo , la carne prevalentemente di agnello e montone e il pesce : anguille , gamberi , sogliole etc.
Le verdure più usate sono : melanzane , fave , cetrioli , pomodori , aglio e cipolle .
I piatti tipici più popolari sono : il Fool , il Folafel e il Koshari .
Le bevande Egiziane sono : il Karkadè , infuso di fiori di bisco e il tè alla menta .
Scuola :
L ' istruzione è obbligatoria fino a 15 anni di età , l 'alfabettizzazione ufficiale è del 66,4% .
Costumi :

gli egiziani adottarono un abbigliamento idoneo al clima caldo del paese in cui vivevano . Gli egizi utilizzavano abiti essenziali e vestiti leggeri . L'abbigliamento era costituito da un semplice perizoma ricavato da un drappo di stoffa ed il materiale poteva cambiare in relazione al ceto sociale . SEmbra ben poco ma in realtà con il passr degli anni , al perzoma vennero sovrapposte delle sottane molto trasparenti di differente lunghezza tenute in vita da una cinta. Un'altro indumento era costituito da una gonna piegata o meglio a pieghe , di forma triangolare o trapezoidale sulla quale il sacerdote indossava una pelle di leopardo .
inno :
Biladi , Biladi , Biladi (patria mia , patria mia , patria mia ) èl'inno nazionale della Repubblica Araba d'Egitto . Le parole e la musica sono state composte da Sayed Darwish (1893-1923) , l'inno è stato adottato nel 1979 .
bandiera :
Repubblica Araba d'Egitto
Capitale
STORIA
L' Egitto e' percorso dal Nilo.La parte Meridionale si chiama Alto Egitto.Grazie al fiume Nilo,e' nata la piu' importante civilta'.Quando il fiume straripava lasciava sul terreno, il limo,ottimo fertilizzante.L' Egitto viene unificato poco dopo il 3000 a.c dal sovrano Narmer.La prima capitale fu Tini.Nella stessa epoca si sviluppano i geroglifici.L' Antico Regno,dove la capitale si sposto' a Menfi si possono ammirare le Piramidi.la civiltà egizia era divisa in classi sociali : al vertice faraone,poi il primo ministro,i funzionari,scribi,lavoratori e schiavi .
I faraoni erano visti come degli Dei discesi sulla terra.Dopo l'Antico Regno ,seguì il Medio Regno con capitale Tebe.I faraoni organizzarono numerose spedizioni militari per occupare ciò che il territorio egizio non possedeva.Gli egizi si svilupparono nel campo astronomico,campo matematico,scientifico e farmaceutico.
Dopo l'invasione da parte degli Hiksos,(1640 circa),il territorio venne unificato nel Nuovo Regno con capitale Tebe.
Gli egizi si spinsero fino all'Asia ,ma le conquiste si fermavano sempre prima della Palestina.Amenofi 1v permise l'adorazione di un solo Dio:Aton.
Tutankamon riportò la capitale a Tebe (spostata da Amenofi 1v a Aketon).Il più grande faraone fu Ramsesse,che affrontò gli Ittiti senza sconfiggerli.
Nel 332a.C.Alessandro Magno dominò l'Egitto.
Dal 1798 al 1801 venne occupato da Napoleone Bonaparte.
Nel 1922 divenne una monarchia indipendente ma sotto il controllo del Regno Unito.
Nel 1953 fu proclamata Repubblica,con a capo Nesser.
Nel 1956 la nazionalizzazione del canale di Suez,causò una grave crisi internazionale e una guerra con Israele che sfociò poi con un nuovo conflitto nel 1967(guerra dei sei giorni) e nel 1973 (guerra del Kippur).
Solo nel 1979 i due stati conclusero accordi di pace che sancirono il ritorno del Sinai all'Egitto.
ECONOMIA
Settore primaio :
è all'ultimo posto per la produzione .La alta diga npermette più al Nilo di fertilizzare i terreni ed ottenere i 3 raccolti che precedentemente esistiti .Le colture sono diverse in base alla stagione:
- invernali (frumento e legumi) .
-Estive (cotone , canna da zucchero , riso , arachidi , sesamo , mais , papiro ) .
nel deserto e nel Sinai si pratica l'allevamento di ovini e caprini . La pesca viene condotta nel Nilo e nel Mar Mediterraneo .
Settore secondario :
prevalgono l'industria metallurgica (acciaio e alluminio ) , chimica (fertilizzanti ) e tessile sopprattutto lavorazione del cotone . L'industria energetica è abbastanza sviluppata grazie a petrolio e gas naturale , ma si estraggono anche ferro , fosfati naturali , gesso , sale e marmo .
Settore Terziario :
in questo settore , il ruolo centrale è il turismo , Sharm el-Sheikh , Dahab , Hurghada ,e Marsa Alam ,dove il settore impiega circa il 12% della forza lavoro . La bilancia commerciale egiziana è in passivo , perchè le esportazioni riguardano solo il petrolio , gas naturale , cotoni e datteri .Altri servizi sono alle imprese , finanza , servizi alle persone .
Moneta :
Sterlina Egiziana
Pil :
-3,112 (2012 ) (Italia 2,071 )
Isu :
0,644 (Italia 0,881 )
Settore primario -secondario-terziario
Sterlina Egiziana
Full transcript