Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

jazz by clarissa

No description
by

terza c

on 28 February 2016

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of jazz by clarissa

LA STORIA DEL
JAZZ

JAZZ
E' un genere musicale nato intorno fine Ottocento da musicisti di colore. Caratterizzato da una sonorità eterogena vivace e brillante, è basato sull'improvvisazione poichè i musicisti eseguono la melodia del brano secondo la propria sensibilità, cambiando a piacere note e ritmo.
GOSPEL
Il termine gospel può riferirsi a 2 generi musicali: l'uno, strettamente legato alla musica religiosa, molto simile alla canzone corale spiritual e l'altro, alla musica religiosa composta diffusa e suonata successivamente da artisti di qualunque fede o etnia, soprattutto del sud degli Stati Uniti d'America, e diffusa poi nel resto del mondo. La divisione tra America nera e America bianca e quindi tra chiesa nera e chiesa bianca ed anche tra musica nera e musica bianca, tenne questi stili separati, ma mai in modo assoluto. Entrambi gli stili nascono da inni corali cristiani-metodisti degli afroamericani, a loro volta nati dagli antichi canti spontanei durante le giornate di lavoro della schiavitù negli Stati Uniti d'America, spesso nei campi agricoli del cotone.
BLUES
Il blues è una forma di musica vocale e strumentale la cui forma originale è caratterizzata da una struttura ripetitiva di dodici battute e dall'uso, nella melodia, delle cosiddette blue note. Le sue radici sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d'America. Molti degli stili della musica popolare moderna derivano o sono stati fortemente influenzati dal blues.
WORKSONGS
E' un brano musicale strettamente connesso a una specifica forma di lavoro spesso cantato durante lo svolgimento di una mansione, spesso per mantenere tempo e coordinazione; oppure una canzone legata a una mansione o a un mestiere, che può essere un racconto o una descrizione correlata, o ancora una canzone di protesta.
SPIRITUALS
Lo spiritual è una musica afro-americana, usualmente con un testo religioso cristiano. Originariamente monofonica e a cappella, questo genere musicale è antecedente al blues. Lo spiritual è l'antenato del jazz. Solitamente gli schiavi neri cantavano queste canzoni, accompagnandosi con rumori prodotti da coperchi di pentole e lattine, al fine di battere il tempo. Lo spiritual era un canto spirituale, come dice lo stesso nome, che veniva dedicato a Dio per alleviare i dolori e le sofferenze della schiavitù.
RAGTIME
In italiano "tempo stracciato" è nato come musica da ballo nei quartieri a luci rosse di alcune città statunitensi. Suonato prevalentemente al pianoforte era caratterizzato da un ritmo binario sincopato.
Full transcript