Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

AMBIENTE

No description
by

Gianluigi Nicco

on 6 March 2016

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of AMBIENTE

AMBIENTE
QUELQUES SOLUTIONS
Les éco-délégués
Sous le soleil exactement
Le Cyclopolitain
Petrolio

il Buco dell'Ozono
OGM
Energie rinnovabili
Combustibili fossili
Inquinamento dell' automobile
Scorie nucleari
Desertificazione
Deforestazione
Mutazioni Genetiche
Effet de Serre
"RAZZA DI DEFICIENTI"
Inquinamento acustico
FILM
"Home"
Earth Song
by Michael Jackson
"C'est pas sorcier: OGM "
Nations' Debats
"Vu du ciel"
Pollution
Un alieno di nome Naron possiede un registro con gli elenchi di tutte le specie di alieni intelligenti e non. Gli umani inizialmente vengono considerati intelligenti ma quando Naron scopre che sperimentano il nucleare sul loro stesso pianeta li sposta nella parte degli esseri non intelligenti dicendo la frase :"Razza di deficenti".
La fonte du Pôle Nord
Les Océans en Danger
Isaac Asimov
Un documentario a cura di Yann Arthus Bertrand. Parla dei vari problemi climatici e ambientali che la Terra sta affrontando in questi ultimi anni. Ad esempio il troppo consumo e il bisogno dell'uomo di carne bovina, che porta agli allevamenti intensivi di mucche.
Le rivoluzioni industriali
Bombe Atomiche
Une centrale solaire géante, a été installée par "Electrabel" (, à Curban (une petite commune de la région Alpes-Haute-Provence). Un copain chercheur a suggéré au maire d'exploiter la piste du solaire. Le groupe Suez a bati sur les hauteurs de Curban la plus grande centrale d' Europe ayant 200 000 panneaux solaires. Même les habitants de Curban ont été très contents car "Electrabel" a donné 2 millions d'euros à la commune. Les panneaux ont été mis a 1000 m d'altitude donc ils ne sont pas visibles. Tous les habitants ont le sentiment de faire une bonne action pour l'environnement et enfin Suez a donné 15 emplois aux habitants.
L'effet de serre est provoqué par une couche de gaz qui ne laisse pas ressortir les rayons du soleil en réchauffant la planète. L'effet de serre provoque la fonte du Pôle Nord.
Il primo utilizzo della bomba atomica risale alla fine della Seconda Guerra mondiale(1945) da parte degli USA. Questi ultimi volevano dimostrare la loro superiorità in campo bellico. La povera vittima è stata il Giappone colpito a Hiroshima e Nagasaki, rispettivamente il 6 e il 9 agosto 1945. Questo episodio segnò il termine della guerra.
Le Cyclopolitain est un vélo qui sert pour se déplacer en ville et qui contribue à la réduction des gaz émis par les voitures et coute seulement 1€ par kilomètre et ne pollue pas.
Les éco-délégués sont des élèves qui sont sensibles aux problèmes écologiques. Ils ont lancé une campagne qui aide à réduire l'émission des gaz à effet de serre (co-voiturage) et pour le tri des déchets.
Nella storia sono avvenute 2 rivoluzioni industriali:

la prima è avvenuta tra il 1780 e il 1830. Interessò il settore tessile-metallurgico con l'introduzione della macchina a vapore.

La seconda rivoluzione industriale viene fatta a partire dal 1870 con l'introduzione dell'elettricità, dei prodotti chimici, del petrolio e dei miglioramenti in campo farmaceutico.
Il petrolio è una delle fonti energetiche più utilizzate del Novecento insieme al carbone. Nel corso della Seconda guerra mondiale ci fu un forte aumento della richiesta di carburante ( per navi , aerei e soprattutto automobili) , quindi le aree di produzione di petrolio acquisirono un grande valore strategico. Il petrolio dalla metà del Novecento in avanti diventa sempre più importante anche per la produzione dei materiali plastici e il suo utilizzo si diffonde per il suo basso costo. Nel 1960 nacque l'OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries) cioè l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio. I principali produttori di petrolio sono Iraq,BKuwaity, Arabia Saudita e Iran. Nel 1973 scoppiò una guerra tra Israele e i paesi arabi vicini, come conseguenza si ridusse l'esportazione del petrolio e aumentò fortemente il suo prezzo (" Crisi Petrolifera").
Les scientifiques ont dit que la glace du Pôle Nord va se fondre dans 100 ans, si on ne fait rien aujourd'hui. Si cette glace fond, le niveau de la mer va augmenter et certaines côtes vont disparaître avec les villes qui sont construites là, enfin certaines espèces animales vont mourir comme par example l' ours polaire.
Cette vidéo explique comment on peut créer les OGM et comment ils peuvent mettre en danger la biodiversité.
Les océans sont victimes d'une pêche excessive et de la pollution des hommes.
Les hommes jettent dans l'eau des produits qui polluent les océans; ils pêchent trop de poissons avec le résultat que beaucoup d'espèces dans l'Atlantique vont disparaitre .
Una mutazione è un piccolo cambiamento che si verifica improvvisamente in un gene.
I fattori delle mutazioni sono:
-onde elettromagnetiche
-cosmetici
-farmaci
-coloranti e addittivi alimentari
-fumo
-inquinamento agricolo
-inquinamento atmosferico
-radiazioni
POUR:
- Ils n'ont pas besoin de pesticides
- Ils peuvent produire des médicaments pour l'homme

CONTRE:
-Ils peuvent provoquer des allergies
-Avec trop de OGM on risque de détruire la biodiversité
-Il peuvent provoquer la disparition de certaines espèces d'insectes utiles pour l'homme
Il petrolio ieri
Il petrolio oggi
Oggi la fonte energetica principale è ancora il Petrolio. Il petrolio copre il 40% del fabbisogno mondiale ma fornisce il 90% dei carburanti per il trasporto. Nei ultimi decenni il prezzo del petrolio è costantemente salito,passando dagli 11 dollari a barile del 1998 agli oltre 100 dollari del 2008 .

Ancora oggi il petrolio è una delle
cause di guerre
ad esempio guerra Iran-Iraq (1980-1988) , prima guerra del golfo ( 1990) e seconda guerra del golfo (2003)
I problemi legati al petrolio
L'uomo consuma molto rapidamente il petrolio , ma questo non può riformarsi in tempi brevi.


Bruciando il petrolio (o suoi derivati) si rilasciano in atmosfera dei gas responsabili dell
'effetto serra

L'atmosfera è composta da strati, uno di questi è lo strato di ozono. L'ozono è un gas che filtra i raggi ultravioletti e negli ultimi anni questo strato è stato minacciato dai gas CFC (clorofluorocarburi). I raggi UV possono provocare malattie anche gravi, come i tumori alla pelle.
Per la prima volta negli anni '80 gli scienziati hanno dato la colpa del buco dell'ozono all'inquinamento. Quindi hanno stipulato il PROTOCOLLO DI MONTREAL (1 SETTEMBRE 1989). In seguito a questo protocollo i CFC sono stati banditi e lo strato di ozono si é quasi ristabilizzato.
This song talks about the enviroment's pain. As we can see in the video this song deals with many things... with war, animal's killing, deforestation
Le energie rinnovabili sono energie che non si esauriscono mai e non causano danni all'ambiente come:
*l'energia idroelettica
*l'energia eolica,
*l'energia maremotrice
*l'energia solare
*l'energia geotermica
Queste energie sono delle valide sostitute delle energie non rinnovabili come i combustibili fossili.
(es.petrolio)

I combustibili fossili sono delle risorse limitate. Sono il carbone, il petrolio e i gas naturali destinate ad esaurirsi. Queste risorse inoltre causano danni all'ambiente, perché devono essere bruciate per creare energia elettrica e durante la combustione producono gas nocivi non solo per l'ambiente ma anche all'uomo.
L'automobile inquina molto, infatti crea sostanze nocive per l'ambiente e per l'uomo, queste sostanze sono dovute alla combustione del carburante (che è un derivato del petrolio).
Alcune delle sostanze prodotte dall'auto son il monossido di carbonio, l'ossido di azoto, l'azoto, acqua e anidride carbonica
Le scorie nucleari sono generate dagli scarti della produzione di energia elettrica attraverso il nucleare, queste sostanze altamente radioattive e molto pericolose ci mettono moltissimo tempo a perdere la radioattività: circa tra i 300 e 1'000'000 di anni.
Gli ogm sono organismi modificati geneticamente creati dall'uomo per indurli a fare qualcosa di specifico. Come ad esempio le mucche , certe hanno la proprietà di avere un vaccino contenuto nel loro latte; o i salmoni che grazie ad uno speciale gene diventano molto piu grandi,
Con il termine deforestazione si indica l' eliminazione di una parte di foresta. La deforesestazione causa anche una perdita di biodiversità infatti l' habitat naturale di certi animali viene ridotto drasticamente portando alcune specie all' estinzione. Questo fenomeno porta alla DESERTIFICAZIONE.
La desertificazione consiste nel espansione dei deserti o della creazione di aree desertiche.
Il film, è stato girato sempre da Yann Arthus Bertrand che volando con un elicottero ha filmato il nostro pianeta dall' alto. Il film denuncia i comportamenti umani contro la natura.
1.Humans are cutting down old and important trees in New Zeland
2.Global warming, tourists and boat's anchore are destroying the Barrier reef
3.Human's activities (oil,gas...) are putting at risk animals (polar bear) and the lifestyle of the wildlife at the North pole.
4.Humans are polluting seas and oceans with plastic
We have discussed about deforestation. We were 4 group:
-the SCIENTIFIC COMITY
-the TRIBES
-the WWF
-the NATIONS
On n'a qu'une terre
Cette chanson a été écrite par Stress, un rapper français. Le texte parle de l'environnement et du futur de la planète. Il décrit une planète sans poissons dans la mer et sans arbres, si on n'intervient aussitôt.
IL NUCLEARE
RISORSE NON RINNOVABILI
INQUINAMENTO
ON EST POUR OU CONTRE LES OGM?
Full transcript