Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

GLI STATI UNITI

No description
by

hakim abdelcadir

on 21 June 2012

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of GLI STATI UNITI

GEOGRAFIA
SPORT
Baseball
Si dice che nel 1344 dei manoscritti francesi riportarono delle scene di gioco simili al baseball. Tuttavia pare che questo sport abbia preso origine negli Stati Uniti nel 1700.
Regole: ogni partita è composta da due squadre (9 giocatori per ognuna).Per fare un punto bisogna fare il giro delle basi. Non ci sono limiti di tempo; il gioco è diviso in 9 fasi (inning).Ogni inning finisce quando vengono elliminati 3 attacanti in entrambe le squdre.Nel caso finisca in parità si fa un extrainning finchè una delle due squadre non finisca un inning in vantaggio.
Caratteristiche tecniche:La palla ha una forma ovale.Il campo da baseball ha la forma di uno spicchio di torta(1/4 cerchio) delimitato da due linee perpendicolari.
Gli Stati Uniti sono una repubblica federale(i vari stati che la compongono si governano da soli) e presidenziale(il presidente è a capo sia dello stato sia del governo) che si trova nel nord'America ed è composta da 50 stati.La popolazione è di 308.745.538 abitanti. Statistiche principali:
-Economia: Settore primario(1,7%):vengono prodotti soprattutto soia(legume), cereali(mais,frumento),patate,tabacco e cotone ma viene allevato anche il bestiame.
Settore secondario(26,2%):le produzioni più importanti sono:automobili,armi,prodotti elettronici,farmaceutici e abbigliamenti.
Settore terziario(72,1%):le attività principali sono:banche e turismo.
-Città principali: Washington D.C.(capitale),New York, Los Angeles
-Superficie: 9.372.614 km²(4° posto al mondo con più superficie)
-Monte più alto: Monte McKinley(6.194 m)
-Fiume più lungo:Mississippi Missouri
-Lago più vasto:Lago Superiore(appartiene ai 5 più grandi laghi al mondo:Lago Michigan, Lago Huron, Lago Erie, Lago Ontario)
-Confini:Canada(nord), Oceano Pacifico(ovest), Messico e golfo del Messico(sud) e l'Oceano Atlantico(est)
-Moneta usata: $ dollaro
STATI UNITI
ITALIANO
IO NON HO PAURA
"Io non ho paura" è un romanzo drammatico scritto da Nicolò Ammaniti,pubblicato nel 2001.La vicenda si svolge ad Acqua Traverse(un piccolo paesino del Sud Italia) nel 1978. Questo libro parla di Michele, un ragazzo di nove anni, che un giorno trova un buco nella terra vicino a una casa abbandonata. In questo buco ci troverà Filippo , un bambino imprigionato.Grazie a Filippo, Michele scoprirà che gli abitanti del suo villaggio, compresa la sua famiglia, sono coinvolti in questa faccenda.
ARTE
FUTURISMO
SCIENZE
Tettonica a zolle
La tettonica a zolle o tettonica delle placche è una teoria che spiega i fenomeni che riguardano la crosta terrestre:attività sismiche, vulcani e orogenesi.La litosfera(parte esterna della Terra) si presenta fratturata,ognuna dele quali si chiama placche (o zolle). Il nucleo della Terra riscalda il mantello e fa si che esso abbia dei moti convettivi[movimenti ciclici di materiali(es. placche)]
I tre moti convettivi delle placche:

Allontanamento delle placche:il magma risale fino al mantello,fuoriesce dal rift(frattura) e spinge lateralmente le due placche oceaniche creando un eruzione vulcanica.

Scorrimento di due placche:due placche scorrono l'una accanto all'altra lungo fratture chiamate faglie.Possono provocare terremoti.Un esempio di faglia è chiamata San Andreas, in California, che è ancora oggi causa di vari terremoti.

L'avvicinamento tra due placche:Quando due placche continentali si scontrano creano catene montuose e terremoti.Un esempio lo sono le montagne rocciose(una delle più grandi catene montuose del Mondo situate negli Stati Uniti).Quando due placche oceaniche si scontrano, una tenderà ad andare verso il basso mentre l'altra non potendo andare verso il basso perchè c'è già l'altra si scontra creando terrremoti o arcipelaghi vulcanici. Quando si scontrano una placca continentale e una oceanica, quella oceanica andrà verso il basso mentre quella continentale andrà verso l'alto creando cosi' arcipelaghi vulcanici,terremotie catene montuose.

il nucleo riscalda il mantello
allontanamento
scorrimento
avvicinamento
terremoti
arcipelaghi vulcanici
eruzioni
terremoti
moti convettivi nel mantello
movimenti delle placche
MUSICA
JOHN CAGE
John Cage(Los Angeles, 5 settembre 1912 – New York, 12 agosto 1992) è stato uno dei più importanti compositori del Novecento. Questo periodo è molto importante per il
Lui appunto, apparteneva a questo movimento.Una delle sue invenzioni più importanti è stato il pianoforte preparato: questo consisteva nel mettere vari oggetti(pezzi di plastica, gomme ecc.) tra le corde di un pianoforte.Apparteneva ad una famiglia di inventori(padre) e giornalisti(madre). Andando a 18 anni in Europa per un anno e mezzo conobbe la musica di vari musicisti tra cui Bach. Nel 1933 va a New York a studiare da un allievo di Schönberg. Migiorata la sua tecnica decide di rivolgersi direttamente da Schönberg per diventare un suo allievo.Schönberg accettò la sua proposta e gli fece da maestro per due anni gratuitamente.In questo periodo usa una tecnica basata su 25 note.Una delle sue opere più importanti è stata 4min. e 33sec. che consisteva in 4.33sec. di silenzio.
Futurismo.
STORIA
La Rivoluzione Americana
La rivoluzione americana,chiamata anche guerra di indipendenza americana,è la guerra che,tra il 1775 al 1783,creò un conflitto tra le 13 colonie americane e il Regno di Gran Bretagna(Inghilterra).Questa venne causata dal fatto che l'Inghilterra impose le tasse;comprava le materie prime delle 13 colonie a basso costo;non permettava la presenza dei rappresentanti delle colonie nel parlamento.
Cosa sono le 13 colonie?
Sono delle colonie britanniche nel Nord America.
Sono suddivise in:4 al nord,4 al centro e 5 al sud.
Erano abitate da inglesi e avevano un cultura europea.
Abitate da inglesi,olandesi e francesi e producevano grano e legname
Abitate da inglesi(la maggior parte erano ricchi latifondisti) e da 1/3 di neri schiavi.Le produzioni principali erano cotone e tabacco.
Il simbolo di questa città è la Statua della Libertà.Si trova sul fiume Hudson.E' costituita da un armatura d'acciaio.Rappresenta un simbolo di benvenuto e di speranza
Sono colonie britanniche nel Nordamerica.Si suddividono in 4 al nord,4 al centro e 5 al sud.
oo
Filippo Tommaso Marinetti nel 1909 scrisse nel giornale francese "Le Figaro" il manifesto futurista.Altri importanti esponenti(anche loro futuristi) che aiutarono Filippo Tommaso Marinetti a scrivere questo manifesto erano: Giacomo Balla, Umberto Boccioni,Carlo Carrà e Depero. La più importante idea dei futuristi era di pensare solo al futuro ed elliminare il passato e criticare il presente.Arrivarono pure a minacciare di distruggere i musei(cosa che ovviamente non avrebbero mai fatto).Affermavano anche che la realtà andava pensata in continuo movimento e non con immagini fisse.Evidenziano,dunque, la velocità.Di conseguenza scompare la prospettiva e nasce la linea,definita come strumento pittorico più adatto a trasmettere la velocità.
Ecco alcune frasi del manifesto:
1-Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità.
2-Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia.
3-La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità penosa, l'estasi ed il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno.
INGLESE
Harper Lee
Harper Lee is a famous writer.She was born at Moenreville(Alabama, USA) in 1926.Her father was a lawyer,she had three brothers.She studied law and worked at airlines.She left her work to write a book.The most important of her books is "To kill a mockingbird".She published it in 1960.For this book she received the Pulizer prize."To kill a mockingbird" tells about racism by Scout's point of wiew, Atticus' daughter.He is a lawyer.Other Harper Lee's books are "Love In Other Words","Christmas to Me","When Children Discover America" and "Romance and High Adventure".
Il simbolo di Washinghton è la casa bianca.E' l'edificio in cui vive il presidente degli Stati Uniti.
Full transcript