Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Documentazione di "La via lattea: c@mmino 2.0"

http://prezi.com/j2herwk3due6/edit/?auth_key=j2jbsnn&follow=ws53tjyxf2rb
by

Rosanna Merciaro

on 6 September 2012

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Documentazione di "La via lattea: c@mmino 2.0"

Inizio esperienza lezioni out-door Step 3 La via lattea: c@mmino 2.0 a.s. 2010/2011 All'inizio dell'a.s. 2010/2011 arriva nella nostra scuola un bando particolare: Cl@sse 2.0. Ne avevamo sentito parlare, ma negli anni precedenti avevano potuto partecipare solo le scuole secondarie di primo grado, questa volta il Ministero proponeva il bando anche per le scuole secondarie di secondo grado.
Le richieste per la partecipazione alla selezione erano chiare:
si poteva proporre la candidatura di una sola classe. Si è attivata una procedura di selezione tra tutte le classi prime confrontando i titoli culturali, professionali e soprattutto i titoli attestanti le competenze digitali dei docenti dei rispettivi consigli di classe. Ha superato questa dura selezione il Consiglio di Classe della 1^ sez. B.
Da subito, abbiamo cominciato a pensare all'IDE@ progettuale di Cl@sse 2.0 da proporre con cui concorrere alla selezione nazionale. E' stata una tempesta di cervelli, fino a che , entrati nell'occhio del ciclone, abbiamo intravisto la nostra idea... un libro digitale: "Il mio e-book" Il mio e-book ... "la via lattea: c@mmino 2.0"

l'ide@ diventa forma, diario di un cammino attraverso le discipline come "La via lattea" di Piergiorgio Odifreddi e Sergio Valzania, diario del Cammino di Santiago. la nostra scuola i nostri studenti Il contesto PESCARA ITCG "ATERNO-MANTHONE'" Il Piano dell'Offerta Formativa il mio e-book
"Sapere solido in cristalli liquidi"*

*slogan vincitore del concorso "quando i megabyte diventano poesia" promosso da AIE. fonte La Repubblica.it Consiglio di Classe vincitore a.s. 2010/2011 I pellegrini cominciano il cammino...
l'ostello (aula) diventa ostello-@ula 2.0 la pittura è quasi completa, che fatica! sempre più su...
la via lattea un po' di ombra... i nostri alberi tutto è pronto... i pellegrini 2.0 della 1^ B iniziano il c@mmino... nella ragnatela delle conoscenze che la festa @bbia inizio... Osservatorio Astronomico Colle Leone
Contrada Colle Leone
Mosciano S.Angelo – TE
Classe 1° B a.f.m.
a. s. 2010-2011 Serata sotto le stelle C@mmino 2.0 : didattica al planetario Esperienza diretta :gli studenti studiano il cielo notturno con Il telescopio Che cos'è la Via Lattea? Complesso Multidisciplinare
"Colle Leone"
Osservatorio Astronomico
Museo di Scienze Naturali
Planetario
Teatro Spaziale “Fausto Marini” Il Complesso si articola in tre strutture fondamentali, autonome ma interconnesse: l’Osservatorio Astronomico Colle Leone, il Museo di Scienze Naturali e il P lanetario – Teatro Spaziale “Fausto Marini”.
Il Complesso Multidisciplinare Colle Leone è una istituzione privata di orientamento poliscientifico dedicata alla Divulgazione, alla Didattica e alla Ricerca Scientifica, nei settori dell’Astronomia e delle scienze affini
Ufficialmente riconosciuto come impianto di rilevanza scientifica dal M.I.U.R. e dalle istituzioni pubbliche locali e regionali, l’Osservatorio consta di locali diversificati in grado di offrire un adeguato supporto logistico ad ogni attività di divulgazione, didattica e osservazione scientifica.
Il museo di Scienze Naturali costituisce la terza area multidisciplinare del nostro impianto, ed espone importanti reperti nelle grandi tematiche scientifiche della Paleontologia, della Mineralogia e della Geologia Terrestre ed Extraterrestre. A lezione di Scienze e Astronomia Il telescopio è stato progettato e assemblato con materiale riciclato L'uscita Didattica "Serata sotto le stelle: la 1° B al Planetario"
rappresenta uno dei numerosi step didattici di cui è costituita l'@zione 2.0 nell'ambito del progetto “la Via Lattea: c@mmino2.0”.

L' unità didattica di apprendimento è scaturita dalla collaborazione tra la docente di Lettere prof.ssa Cristina Pagani e il docente di Scienze prof. Umberto de Massis .

La documentazione cartacea dell'uscita didattica è allegata al progetto ed è corredata da numerose foto e relazioni redatte dagli studenti . Condividi@mo esperienze 2.0 Visita presso
“ISTITUTO COMPRENSIVO ORSOGNA” (Chieti)
Incontriamo la cl@sse 2° A Pellegrini già in c@mmino 2.0 Per presentare il nostro progetto e la nostra cl@sse 2.0, gli alunni, insieme ai loro professori, hanno ideato un quiz interattivo.
Sono stati invitati a partecipare al gioco la classe 1^ sez F dell'Istituto e la Scuola Media di Orsogna, che ci aveva precedentemente ospitato, nonchè i genitori e i rappresentanti dell Ufficio Scolastico Regionale e dell'Ansas.

Nel video sono descritti i momenti più salienti dell'intera giornata ... buona visione!
Full transcript