Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Molise - Italia

No description
by

Luks Yael

on 5 November 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Molise - Italia

Molise - Italia
LOS LIMITES
Confina con l'Abruzzo a nord, il Lazio ad ovest, la Campania a sud ovest, la Puglia a sud est ed è bagnata dal Mar Adriatico ad est.I centri principali sono Campobasso, Termoli, Isernia, Venafro, Bojano, Larino.
IL CLIMA
IL PORTO DI TERMOLI

SISTEMA DI NAVIGAZIONE
Per approfondire, vedi Porto di Termoli.
L'unico porto della regione è quello di Termoli: si tratta di un porto passeggeri, peschereccio e turistico per diporto. Il porto si estende per un'area di 45.000 m² ed impiega circa 500 operatori. Il porto di Termoli è inoltre il più vicino scalo per e dalle Isole Tremiti, che infatti attestano alla città molisana la maggior parte dei servizi non erogabili nelle isole.

UBICAZIONE
Il Molise è una regione italiana dell'Italia meridionale. La superficie della regione è divisa quasi equamente tra zone di montagna, il 55,3% del territorio, e zone collinari, del 44,7% del territorio.
IL LAGO

il lago di Guardialfiera,il più esteso del territorio. Altro lago di grande importanza è quello di Occhito che costeggia per diversi chilometri il confine tra Molise e Puglia.

ECONOMIA
il settore primario è quello da cui provengono le maggiori . Le industrie sono raggruppate nei nuclei industriali di Termoli, Campobasso-Bojano, Campobasso-Ripalimosani e Venafro-Pozzilli. L'area industriale più vasta e di maggior importanza è situata a Termoli dove tra le varie industrie sono presenti gli stabilimenti della Fiat Powertraine una fabbricadedita alla produzione di motori e cambi, che ha influenzato notevolmente lo sviluppo economico e demograficodellacittà e anchedelloZuccherificio del Molise (l'unico del centro sud Italia).L'areapiù servita e più sviluppata è quella di Termoli dove è presente l'area portuale, e attraversata dalla linea ferroviaria Adriatica, e l'autostrada adriática A14.
LE COSTE
Le costeImportanti centri balneari e di villeggiatura sono Termoli, Campomarino e Petacciato: centri attrezzati di ogni comfort e dotati di lunghe spiagge.
In Termoli è stato costruito porto da dove partono le navi per le Isole Tremiti e la Croazia.

IL CAPOLUOGO
Il capoluogo è Campobasso
l Faumi

I fiumi principali della regione sono il Trigno, a confine con l'Abruzzo, il Biferno, ed il Fortore, in Puglia. Il Biferno è l'unico fiume che nasce, scorre, e sfocia interamente nella regione Molise, più precisamente nella provincia di Campobasso. In Molise nasce anche il Volturno,è il principale fiume dell'Italia meridionale.

TRASPORTI DEL MOLISE

Il sistema infrastrutturale del Molise consiste in linee ferroviarie, autostradali, stradali e marittime.

SISTEMA FERROVIARIO

La Stazione di Campobasso
La rete ferroviaria del Molise conta 265 km di linee, servite da 28 stazioni e le principali della regione.
• La Ferrovia Benevento-Campobasso
• La Ferrovia Campobasso-Termoli
• La Ferrovia Isernia-Campobasso
• La Ferrovia Vairano-Isernia

SISTEMA AEROPORTUALE

In regione non è presente alcun aeroporto. Vi è comunque l'intenzione di realizzare un aeroporto in regione, già manifestata da parte della Provincia di Isernia, della Camera di Commercio di Isernia e della società Avioproject in una manifestazione, tenutasi nel gennaio del 2010 all’esposizione internazionale Gate XXI nell’aeroporto dell’Urbe di Roma, dal nome Verso l'aeroporto del Molise, durante la quale sono state illustrate agli organi di stampa nazionale le prospettive di sviluppo economico e turistico connesse alla costruzione di un aeroporto in regione.

SISTEMA STRADALE E AUTOSTRADALE

Il Molise è attraversato da un'unica autostrada, l'autostrada Adriatica, che lo attraversa per 22,4 km; la rete stradale regionale è costituita da strade statali e provinciali gestite dalla Regione stessa, che ha funzioni di programmazione e coordinamento sugli interventi per la realizzazione, manutenzione e gestione, classificazione e declassificazione delle strade.

Le vacanze sono celebrate soprattutto in estate. Il sentimento religioso è molto sviluppato e si stabilirono in questa regione:
Venerdì Santo a Campobasso.
La Sagra dei Misteri a Campobasso.
La Regata di San Basso a Termoli.
Processione di San Nicandro.
La processione Capracotta in onore della Madonna di Loreto (ogni tre anni).
Il grano Jelsi festa in onore di Santa Ana.
La festa in onore di Santa Cristina a Sepino.
La Carrese (corsa delle bighe) di San Pardo Larino di Portocannone e San Martino in Pensilis.Mucho.
La ghironda del Tartufata a Miranda.
La Festa dell'Uva a Riccia.
"gl'Cierv '" Rocchetta a Volturno.
RETE AUTOSTRADALE

RETE STRADALE

Strada Statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico
Strada Statale 85 Venafrana
Strada Statale 87 Sannitica
Strada Statale 212 della Val Fortore
Strada Statale 627 della Vandra
Strada Statale 645 di Fondo Valle del Tappino
Strada Statale 647 di Fondo Valle del Biferno
Strada Statale 650 di Fondovalle Trigno
Strada Statale 652 di Fondo Valle Sangro

TRASPORTO PUBBLICO

Il trasporto pubblico extraurbano in Molise è gestito dalle società ATM - Azienda Trasporti Molisana e SATI, quest'ultima inizialmente fusasi con Larivera per formare ATM, e poi scissa nel 2014. Il trasporto pubblico urbano della città di Campobasso è regolato dalla SEAC - Società Esercizio Autoservizi Circondariali, quello della città di Termoli dalla GTM[5], mentre ad Isernia è gestito dall'azienda Autotrasporti di Scarselli Giuseppe.


Il clima è di tipo semi-continentale, con inverni generalmente freddi e nevosi ed estati calde e afose. Sulla costa il clima è più gradevole e le temperature si abbassano notevolmente (Campobasso nel periodo invernale è una delle città più fredde d'Italia).

In Molise, presenterà anche il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (Mainarde), vaste aree forestali sono presenti, soprattutto in provincia di Isernia, che lo rende ricco di specie vegetali e animali. Di grande importanza sono l'Oasi di Monte Mutria e Guardiaregia, Capracotta Giardino Botanico. La zona montuosa si trova tra gli Appennini e le abrucenses Appennini. Le montagne sono le montagne Meta.Después Matese, il Monte Miletto. A est, la zona delle Subapeninos (dei Monti Frentani) è degradata in mare con piccole colline in pendenza e forme arrotondate. Le aree pianeggianti sono poche e piccole. La Bocca di Forlì, o Passo di Rionero.
vini
tra i vini, si segnala la tintilla.Biferno,pentro e molise, hanno avuto il riconoscimento.si segnalano,tra gli altri, i vini di compomarino, centro turistico-agricolo facente parte della associazione " citta del vino"
FESTA
Full transcript