Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

EDMODO

No description
by

marina meloni

on 16 September 2015

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of EDMODO

EDMODO
UN SOCIAL NETWORK PER UNA DIDATTICA 2.0

Cos’è EDMODO?

Edmodo è una piattaforma di microblogging che permette di creare classi virtuali in modo facile, perché somiglia a Facebook nella semplicità d’uso e consente di creare ambienti di apprendimento protetti da intrusioni esterne, infatti, permette la registrazione di docenti (teacher), studenti (student) e anche genitori (parent), ciascuno con un proprio account.

Cosa si può fare con

creare classi virtuali
postare immagini, video, link ecc.
condividere risorse didattiche multimediali
creare test a risposta multipla, aperta, V/F, cloze, con correzione automatica
formulare sondaggi
personalizzare il profilo utente
creare una biblioteca
gestire un calendario di impegni da condividere con gli alunni
come effettuare la registrazione
Modalità studente
www.edmodo.com
comparirà questa finestra
cliccare sul pulsante "sono uno studente" indicato dalla freccia rossa
Dopo aver indicato nome e cognome è necessario digitare il codice gruppo che verrà fornito dall'insegnante e una password.
L'indirizzo email non è obbligatorio per gli studenti
ed eccoci nella classe virtuale
Come potete vedere dal primo pulsante in alto a sinistra sulla barra di navigazione orizzontale, siamo nella home page dalla quale, i bambini, possono accedere a tutte le funzionalità descritte precedentemente. Vediamole insieme :
Il secondo pulsante in alto a sinistra sulla barra di navigazione orizzontale, consente al bambino di accedere al registro per vedere i feedback dell'insegnante, i badge assegnati ecc.
Il terzo pulsante in alto a sinistra consente l'accesso agli
oggetti
dello zainetto. Lo zainetto è uno strumento molto importante perchè in esso si possono caricare documenti, video, file multimediali ecc. che il bambino può ritrovare facilmente tutte le volte che ha necessità di consultarli.
Dalla barra di navigazione verticale è possibile accedere alle cartelle dei materiali condivisi,
e verificare l'avvenuta consegna dei compiti assegnati dall'insegnante.
L' ultimo tasto della barra di navigazione verticale consente ,infine, di utilizzare gli strumenti di Google Drive per collaborare con i compagni alla realizzazione di documenti, per condividerli ecc.
il simbolo della campanella in alto a destra segnala l'arrivo di messaggi e notifiche dell'insegnante o dei compagni sulla chat comune al gruppo

Il simbolo con l'omino, invece, permette di personalizzare il proprio profilo utente anche con l'utilizzo degli avatar messi a disposizione da EDMODO, di migliorare le impostazioni, chiedere assistenza o uscire dalla classe.
cliccando sul primo tasto in alto a destra sulla barra di navigazione verticale, si accede al pannello delle applicazioni gratuite messe a disposizione da Edmodo. Le applicazioni presenti nel pannello si possono trascinare verso destra per essere posizionate nel pannello laterale ed essere fruibili in modo più immediato
Come utilizzare la chat per comunicare con l'insegnante, con i compagni e i sottogruppi.
Sotto la barra di navigazione orizzontale, nello spazio indicato dalla fraccia rossa, si possono scrivere dei messaggi per il gruppo, per il sottogruppo o per l'insegnante. Non è concessa la comunicazione fra singoli compagni.
Cliccando sull'icona indicata dalla fraccia laterale destra, si aprirà un menù a tendina dal quale è possibile scegliere a chi inviare il messaggio. In questo caso l'intera classe, il gruppo svago, l'insegnante .
Come potete vedere, dalla home page i bambini sono in grado di vedere se hanno inviato correttamente il messaggio.
Allo stesso modo, dalla mia home page, io sono in grado di vedere tutto quello che accade nelle chat del gruppo classe e di intervenire a rimuovere i messaggi qualora dovessero essere inopportuni o offensivi nei confronti di chi li riceve o, nei casi estremi, a cancellare l'alunno dalla chat. In questo caso il messaggio è stato inviato al gruppo svago per chiedere informazioni e aiuto, ovviamente sarebbe stato più opportuno inviarlo al gruppo classe o all'insegnante.
Questi due messaggi, invece, sono sati inviati all'insegnante per ringraziare e comunicare l'avvenuta consegna di un compito e, trattandosi di messaggi privati, solo l'insegnante puoò vederli.
Questa immagine, infine, mostra la chat del gruppo denominato "svago" così come si presenta ai bambini quando comunicano fra di loro. La freccia indica il messagio inviato dall'alunno al gruppo.e le eventuali risposte.
Le funzioni e le opportunità che EDMODO offre sono veramente tante, ma non dovete preoccuparvi perchè partiremo con delle attività veramente molto semplici e noi insegnanti saremo sempre accanto a voi per guidarvi passo dopo passo in questa nuova esperienza di crescita per i bambini.
Grazie infinite per l'attenzione
Full transcript