Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

LA SCUOLACHE VOGLIO

Drusiani, Albertazzi, Librio, Espiritu
by

Beatrice Albertazzi

on 20 January 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of LA SCUOLACHE VOGLIO

Settore Servizi
Aldrovandi-Rubbiani
Manfredi
Malpighi
Tipologie di scuole secondarie di secondo grado
Liceo
Istituto tecnico
Istituto professionale
Introduzione
In questo prezi abbiamo cercato di fonirvi risorse, quiz e informazioni, che possono esservi utili a fare la scelta migliore, rispettando i vostri sogni e le vostre esigenze.
http://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_secondaria_di_secondo_grado_in_Italia#Ordinamento_attuale
Foto di alcune scuole superiori
LA SCUOLA CHE VOGLIO
Un istituto tecnico è un tipo di scuola che indirizza lo studente verso lo studio applicato e pratico della tecnica.
L'istituto tecnico si differenzia dall'istituto professionale principalmente per la preparazione congiunta tra teoria e pratica che garantisce l'accesso all'università.
In Italia gli istituti tecnici si distinguono in due grandi categorie:
nell'istituto tecnico economico si affrontano materie relative al settore economico, come il turismo, il commercio e l'amministrazione;
nell'istituto tecnico tecnologico si affrontano materie industriali con indirizzi di meccanica, elettronica, elettrotecnica, informatica, termodinamica, chimica e materiali, biotecnologie sanitarie, biotecnologie ambientali, agroindustria e agroalimentare, nautico ed aeronautico, agrario e per geometri.

L'istituto professionale è un tipo di scuola secondaria di secondo grado che in passato differiva dall'istituto tecnico per la possibilità di conseguire, dopo un esame di stato alla fine del terzo anno, una qualifica professionale che abilitava all'esercizio della professione.
Con la riforma Gelmini la durata legale del corso di studi è variata da 3+2 anni a 5 anni senza specializzazioni intermedie, così come avviene nei licei e negli istituti tecnici. Terminato l'iter di istruzione professionale si consegue un diploma di istruzione superiore che dà accesso a tutte le facoltà universitarie.
A differenza dei licei e degli istituti tecnici, gli istituti professionali sono scuole che formano non solo dal punto di vista teorico ma anche da quello pratico, mettendo in grado di realizzare quello che si ha studiato.
Il liceo classico fu il primo che venne creato nel 1859, all'inizio limitato al solo Regno di Sardegna e poi esteso a tutta l'Italia. Nel 1911, per rinnovare e modernizzare il sistema liceale italiano, venne creato il liceo moderno, e chi frequentava i primi tre anni di ginnasio dopo poteva optare per il quarto ginnasio classico o per il quarto ginnasio moderno. Nel 1923, il ministro Gentile fece un'altra riforma in cui il liceo moderno veniva abolito e al suo posto vennero creati il liceo scientifico e il liceo femminile che in seguito verrà abolito. Negli anni settanta vennero creati i primi licei artistici.
Dopo aver conseguito i cinque anni di liceo è necessario frequentare un'università per specializzarsi in un lavoro.
Come scegliere la scuola che fa per te?
Enrico Fermi
Aldini-Valeriani
Mattei
Maiorana
Ognuno di noi ha un sogno nel cassetto, un’ambizione particolare o un’aspirazione personale, e la cosa più importante è provare a realizzarla. Infatti, nella scelta della scuola superiore, le ambizioni, i sogni e le passioni non devono mai essere messe da parte.
Realizzato da:
Albertazzi Beatrice
Librio Sara
Espiritu Javeline
Drusiani Maria
Minghetti
Laura Bassi
Il liceo delle scienze umane è una delle scuole secondarie di secondo grado nate con la riforma Gelmini, che entrerà a pieno regime ell'anno scolastico 2014/2015.
Le materie caratterizzanti di questo liceo sono le scienze sociali tra cui: antropologia, psicologia, pedagogia, sociologia, metodologia della ricerca.
Dopo il conseguimento del diploma di maturità, si potrà accedere a qualsiasi università.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
LICEO LINGUISTICO
Bartolomeo Scappi
LICEO ARTISTICO
Il liceo artistico è una scuola secondaria di secondo grado dove si favorisce lo studio di materie artistiche.

Riforma Gelmini
Questo nuovo ordinamento è entrato in vigore dal 1 settembre 2010, andando a sostituire in pianta stabile tutte le sperimentazioni, i progetti assistiti, i corsi liceali e le opzioni autonome di istituto d'arte precedentemente esistenti.
I sogni e le ambizioni, da soli, non possono bastare per arrivare ad una scelta sentita e consapevole. Proprio per questo non si devono assolutamente sottovalutare le proprie attitudini, anche extrascolastiche, e le predisposizioni verso particolari attività, che possono anche essere di natura creativa o manuale.

Tenete sempre presente che la scelta che state per fare è davvero molto importante perché condizionerà il vostro futuro. Proprio per questo deve essere strettamente personale, frutto di un vostro percorso di riflessione e delle decisioni che avete preso fino ad ora. Evitate assolutamente di farvi condizionare dalle scelte degli amici e dei compagni di classe.
Ascoltare i pareri ed i consigli dei vostri genitori è importante, perchè sono fra le persone che vi conoscono di più, ma il loro pensiero non deve essere vincolante per la vostra scelta.
Più informazioni
http://www.skuola.net/orientamento-superiori/come-scegliere-scuola-superiore/superiori-quale-scuola-scegliere.html
Alcuni quiz per orientarsi
http://www.studenti.it/test/superiori/per-quale-tipo-di-scuola-sei-piu-portato/611
LICEO CLASSICO
Più informazioni


Nell'ambito dei licei italiani, il liceo classico è il più antico indirizzo di studio e si caratterizza per una marcata impronta umanistica. Le principali materie di studio sono infatti le lingue e letterature classiche.
http://www.versoilmiofuturo.com/index.php#.Um5KgDfFSM1
http://ipertesi.url.it/orienta/test/domande.htm
E' una delle scuole superiori a cui si può accedere in Italia al termine della scuola secondaria di primo grado.


Si specializza nello studio delle lingue e delle relative espressioni culturali.
in primis la letteratura, comprendendo un totale di cinque lingue nell'intero corso di studio: la lingua e la letteratura italiana, la lingua latina nel biennio, e tre lingue straniere e le relative letterature nel quinquennio.
L'istituto tecnico, settore economico è un tipo di scuola secondaria di secondo grado di stampo tecnico nell'ordinamento italiano. La tecnica, come l'uso logico di strumenti per ottenere un risultato date delle premesse, è la caratteristica comune del percorso formativo di un istituto tecnico.
L'istituto tecnico si differenzia dall'istituto professionale perchè garantisce una preparazione di base per accedere all'univrtsità

Ogni istituto è della durata quinquennale, con un biennio comune e introduttivo e un triennio in cui si affrontano le materie specialistiche date dall'indirizzo preso.

LICEO MUSICALE E COREUTICO
E' una delle scuole secondarie di secondo grado nate con la riforma Gelmini, che entrerà a pieno regime nell'anno scolastico 2014/2015.

Il liceo nasce dalle basi delle sperimentazioni o dei licei paritari musicali e coreutici, talvolta già unificati con la riforma Moratti.
Il liceo musicale veniva spesso associato ai conservatori su piano regionale.
ISTITUTO TECNICO
SETTORE ECONOMICO
Al termine dei cinque anni, in seguito ad un esame di Stato si consegue il diploma di liceo scientifico.
Il liceo scientifico integra le materie umanistiche ed artistiche tipiche di quest'ultimo (escluso il greco antico) con una maggiore attenzione verso la matematica, le scienze naturali e il disegno geometrico.
LICEO SCIENTIFICO
ISTITUTO TECNICO
SETTORE TECNOLOGICO
L'istituto tecnico, settore tecnologico è un tipo di scuola secondaria di secondo grado di stampo tecnico nell'ordinamento italiano. La tecnica, come l'uso logico di strumenti per ottenere un risultato date delle premesse, è la caratteristica comune del percorso formativo di un istituto tecnico.

L'Istituto tecnico tecnologico ( I.T.T o I.T.S.T ) approfondisce le materie tecnico-scientifiche rivolte alla tecnologia. Al termine dei 5 anni di studio si conseguisce il diploma di maturità tecnica industriale, che permette l'accesso a qualsiasi Facoltà universitaria. Si articola in un biennio comune ed un successivo triennio di specializzazione in vari indirizzi.
I LICEI A BOLOGNA
Licei scientifici
A. B. Sabin
Augusto Righi
Copernico
Beata Vergine di San Luca
Malpighi
Manzoni
Renzi
S.Alberto Magno
S.Luigi
Enrico Fermi
Enrico Mattei
Licei classici
ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE INDUSTRIA E
ARTIGINATO
II settore Industria e Artigianato si caratterizza per una cultura tecnico-professionale che consente di operare efficacemente in ambiti connotati da processi di innovazione tecnologica e organizzativa in costante evoluzione.
Galvani
Minghetti
Alfieri
Rita Levi Montalcini
S.Luigi
Manzoni
II settore dei servizi è caratterizzato da una cultura che consente di agire con autonomia e responsabilità nel sistema delle relazioni tra il tecnico, il destinatario del servizio e le altre figure professionali coinvolte nei processi di lavoro.
ISTITUTO PROFESSIONALE SETTORE DEI SERVIZI
Licei linguistici
Malpighi
Internazionale
Majorana
Copernico
Laura Bassi
http://www.guidascuolesuperiori.provincia.bologna.it/laScuolaCheVoglio/;jsessionid=BE1437D7E576D38617A69AB1C08850A3?wicket:bookmarkablePage=:it.bologna.provincia.guidascuole.lista&idComune=bologna&anno=2013
Licei artistici
Arcangeli
GLI ISTITUTI TECNICI A BOLOGNA
Settore tecnologico
Liceo scienze umane
Sabin
Laura Bassi
Mattei
Liceo musicale coreutico
Crescenzi-Pacinotti
Arrigo Sepieri
Aldini-Valeriani
Rosa Luxemburg
Belluzzi-fioravanti
Settore economico
Laura Bassi
Tanari
Alessandro Manzoni
Rosa Luxemburg
Crescenzi-Pacinotti
Istituti professionali
 
Istituto professionale Aldini-Valeriani

Istituto professionale Beata Vergine di S. Luca - Salesiani 

Settore dei servizi:
Settore dell'industria e dell'artigianato:
Istituto professionale commerciale Manfredi

IPSIA Marcello Malpighi

Istituto professionale Sirani

Istituto professionale Beata Vergine di S. Luca - Salesiani

IPSSCPT Aldrovandi - Rubbiani

I.I.S. Belluzzi - Fioravanti

Istituto professionale Aldini - Valeriani

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/
Full transcript