Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

lol

...
by

Chiantaretto Fabio

on 2 July 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of lol

Il 900: mai cosi prima d'ora
Lenin attraverso un colpo di stato, pacifico,
riesce a sovvertire il governo istituendo così
il primo governo filocomunista nelle giornate che vanno dall 6 all 8 novembre.
Fabio Chiantaretto
"Animal Farm"
Animal farm is a storic novel based on the October revolution and after the Stalin's totalitarism. All the main characters are animals and everyone represent a real actor of the Russian revolution.Orwell understand perfectly the real distortion of the meaning of the comunist revolution made by Stalin, so bringing us throught an allegoric story he tries to explain us this mechanism
Nietszche
evidenzia la natura effimera dell'uomo, subordinandolo alla volontà di potenza del superuomo
Marx
Freud
Anche sè la ricerca di Freud può sembrare scientifica e quindi positivista, il fulcro dell'attenzione viene posto sull'inconscio soggetto, il quale sfugge alla totale razionalità cartesiana rivelando l'inefficacia di essa.
Pirandello
«Volendo semplificare, posso dire che mentre leggevo o assistevo ai drammi di Pirandello mi pareva di respirare aria di psicoanalisi...
I maestri del dubbio
Paul Ricoeur, filosofo dell'epoca, definisce così Marx,Nietszche e Freud per il loro lavoro di ricerca filosofica che come fulcro si concentra sulla distruzione della ragione positivista.
dimostra quanto l'esplicarsi dell'attivita umana sia in realtà animata esclusivamente dalle sue necessità materiali
Lo sbarco nella Baia dei porci
Per sbarco nella Baia dei porci si intende il tentativo da parte della CIA di creare un insurrezione anti-castrista addestrando alcuni mercenari ed esuli cubani.
Il piano consisteva nel far atterrare a Miami un aereo americano appositamente ridipinto per essere creduto cubano, da cui scese Zuniga, un falso disertore, per annunciare la falsa notizia di un tentativo di colpo di stato e chiedere l'appoggio americano.All'atterraggo era presente però un vero aereo cubano, dove un dissidente smentisce quanto affermato dal pilota Zuniga.
Il governo cubano portò la questione all'ONU e dopo vari giorni di tensione tra il governo cubano,supportato dall'URSS, e l'America il clima si ridistende lasciando pesanti strascichi sulla figura del presidente John Fitzgerald Kennedy, che in realtà non era totalmente a conoscenza dell'operazione "Zapata".
J.Edgar Hoover
E' la persona più influente in tutta l'America negli anni della guerra fredda, ma la paura della rivoluzione rossa lo attanaglia già dal 1919, dove coordina l'arresto di oltre 10.000 attivisti tra le organizzazioni sindacali e i movimenti per i diritti civili.Nel 1947 il presidente dell' FBI Edgar Hoover licenzia i soggetti "comunisti" dall'amministrazione americana, dopo aver indagato metà della popolazione attiva politicamente o personaggi famosi.Grazie a lui esistono gli ampi archivi dell'FBI, che contengono informazioni su personalità come Charlie Chaplin o Martin Luter King
Dadaismo
Il Dadaismo nasce alla fine della prima guerra mondiale a Zurigo. Si configura come un movimento artistico anti-bellico attraverso un rifiuto del concetto della' arte dell' epoca.I Dada ricercavano un modo per esprimersi nuovo allontanandosi dalla ragione e dalla cultura del loro tempo che aveva portato agli orrori della guerra mondiale.
New Dada
Il movimento artistico New-Dada si sviluppa negli anni '50 e '60 riproponendo temi e stili dei Dadaisti.
Essi negano il concetto tradizionale di estetica e si caratterizzano per un uso di materiali moderni uniti a contrasti logici assurdi tipici del dadaismo.
INew Dada si differenziano dai Dadaisti per una maggiore attenzione verso soggetti più popolari andando così ad ispirare i seguenti movimenti.
Graffitismo
Questa volontà di esprimersi manifestata nei primi due movimenti va a confluire nel Graffitismo. I supporti accademici vengono abbandonati, l'intervento degli artisti si sposta sui muri delle città per essere più connessi agli strati sociali deboli e così facendo il loro messaggio imprime un segno maggiore nel tessuto sociale-popolare a cui si vuole rivolgere.
Duchamp "Fontana" 1917
Hausmann
"Tatlin lebt zu Hause" 1917
Rivoluzione d'ottobre
Cesare Musatti,"Un autore freudiano che no ha mai letto Freud"
Pirandello, indagando nella psiche dei suoi personaggi percepisce la crisi dell'io, nel teatro questa scoperta porta alla dissoluzione totale dell'attore nel personaggio. Nelle sue opere Pirandello presenta questa crisi della condizione umana e il teatro diventa il luogo ideale in cui gli uomini/personaggi non vivono la loro vita, ma recitano le infinite parti che la società impone loro.
Rauschenberg, Signs
Rauschenberg, Bed
I Giganti della montagna
L'opera incompleta di Pirandello rappresenta forse la massima analisi della sua persona. L'autore sente vicino a sè la morte ed esprime questa "paura" in un dramma carico di significati nascosti ed è la chiusura di di un cerchio del meta-teatro inaugurato con "Sei personaggi in cerca d'autore"
Premessa
"Se dovessi caratterizzare il ventesimo secolo direi che ha suscitato le più grandi speranze che l'umanità abbia mai e che ha cancellato le illusioni, gli ideali"
Il secolo appena trascorso è stato in grado di esprimere nella società un marchio indelebile, dopo il'900 la società non è più stata quella di prima..
Perchè il secolo che è riuscito a raggiungere gli apici della ricerca scientifica ha anche attuato i massacri più atroci?
Perchè la guerra diventa "fredda", agghiacciante e dominata dalla paure dell'apocalisse?
Perchè gli artisti ripudiano le tele e la pittura per esprimersi sui muri o su oggetti comuni?
Perchè la ricerca della vera assenza essenza dell'uomo porta al disfacimento di ogni sua fiducia che sfocierà in trent'anni di sofferenza e guerra?
E' ovvio che non posso analizzare tutto il '900, per questo affronterò alcuni episodi significativi per trarne considerazioni ampie di tipo filosofico,letterario e artistico, poichè solo comprendendo la società potremmo comprenderne gli uomini del tempo.
Keith Haring
Keith Haring arriva alla maturazione artistica nel boom economico degli anni '80, che daranno vita al pop art.
L'artista riunisce la necessità di esprimersi del dadaismo con le modalità espressive del graffitismo creando uno stile sintetico, che diventerà un icona degli anni '90. Legato alla cultura graffitista le sue opere hanno sempre un desiderio di esprimere una visione del mondo personale, che lò porterà ad anticipare alcune tematiche dei giorni nostri.
Basquiat," Fallen angel"
Basquait,"Dos-cabezas"
Keith Haring, "Crack is wack"
Keith Haring, "Ignorance=fear"
Keith Haring, "Danse multicolor"
Yehudi Menuhin
Full transcript