Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Sicilia

No description
by

Mauricio Angeli

on 17 February 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Sicilia

Dati curiosi La Sicilia è l'isola più grande del mar Mediterraneo. Si affaccia a nord sul mar Tirreno, a nord-est è divisa dalla penisola dallo stretto di Messina ed è bagnata a est dal mar Ionio, a sud-ovest è divisa dall'Africa dal canale di Sicilia. L'isola ha una forma che ricorda approssimativamente quella di un triangolo i cui vertici sono: La Sicilia, ufficialmente Regione Siciliana, è una regione autonoma a statuto speciale di 5.049.598 abitanti dell'Italia, con capoluogo Palermo.
È la regione più estesa d'Italia (25.711 km²) e il suo territorio è diviso in nove province, i cui capoluoghi sono: Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani.
È l'unica regione italiana ad annoverare due città fra le dieci più popolose del Paese: Palermo e Catania. La Sicilia Dati noiosi Ma, dov'e Sicilia? La Sicilia Capo Peloro (o Punta del Faro) a Messina, al vertice nord-orientale Capo Boeo (o Lilibeo) a Marsala, al vertice nord-occidentale Capo Passero a Portopalo, al vertice sud-orientale Top 10 cose per fare: Per Mauricio Angeli Temple of Concorde, Agigento
Cattedrale di Monreale, Monreale
Continente Sicilia, Taormina
Valle dei Templi, Agrigento
Rabbit Beach, Lampedusa
Ex Stabilimento Florio, Favignana
Sicilia Leggendaria, Taormina
Stanze al Genio ( Casa Museo), Palermo
Monreale Duomo, Monreale
Mount Etna, Catania Frank Sinatra Domenico Fetti
Archimedes Cindy Lauper Vito Corleone
Il Padrino Grazie per la sua attenzione! La Mafia Ay si, avete una mafia Alcuni carattere famosi di Sicilia La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo con 600 chilometri di costa. Ci vogliono circa 3 ore e mezzo per attraversare l'isola principale da est a ovest e 2½ da nord a sud.
Le persone in Sicilia si considerano i siciliani prima e seconda italiani.
Circa il 70 per cento delle persone in Sicilia effettivamente parlare siciliano, non italiano. In realtà siciliana è così diversa da quella italiana che, anche se si parla come un dialetto, potrebbe essere una lingua a sé stante.
Uno dei matematici più famosi del mondo, Archimede, nato in Sicilia.
Il movimento repubblicano per l'unità d'Italia iniziò in Sicilia.
La maggior parte degli italiani-americani immigrati proveniva da sud - Napoli e Sicilia.
Il termine "mafia" è nato in Sicilia.
La Sicilia è la patria di due su tre dei vulcani attivi italiani: Stromboli e l'Etna. L’altro vulcano in Italia è il Vesuvio vicino a Napoli. L'Etna è anche il più alto vulcano d'Europa e circa il 25 per cento della popolazione siciliana vive sulle sue pendici.
Gli Alleati utilizzato Sicilia durante la seconda guerra mondiale come base per iniziare l'invasione alleata nel 1943 che finalmente ha portato alla fine del regno di Benito Mussolini nel paese.
Siracusa era una volta la più grande città greca nel mondo. La cucina siciliana è strettamente collegata alle vicende storiche e culturali della Sicilia, sia alla vita religiosa e spirituale dell'isola.

Si tratta infatti di una cultura gastronomica regionale complessa ed articolata, che mostra tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni. Dalle abitudini alimentari della Sicilia greca, rinomate in tutto il mondo antico grazie all'opera di Archestrato, alle prelibatezze dei "Monsù", i cuochi francesi delle famiglie nobiliari, passando dai dolci arabi e dalle frattaglie cucinate per strada alla maniera ebraica, tutto contribuisce a rendere varia la cucina siciliana. La cucina Siciliana Mafia è un termine diffuso con cui ci si riferisce ad una particolare tipologia di organizzazioni criminali.
Il termine mafia venne inizialmente utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa nostra, parola che divenne pubblica al mondo durante il processo al primo pentito della mafia italoamericana, Joe Valachi.
La mafia italiana e quella italo-americana hanno rappresentato il soggetto di numerosissimi film, fiction e serie televisive. Le chiavi narrative sono state molteplici, dal dramma alla commedia, dal film epico alla ricostruzione di episodi celebri della storia della mafia. Tra i più recenti Gomorra, Biùtiful cauntri, Io non ho paura e I cento passi oltre alla notissima saga de Il Padrino. Tommaso Buscetta, mafioso pentito che collaborò con il giudice Giovanni Falcone.
Full transcript