Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Copy of Copy of Schema studio nazione

Sara Cotaj
by

Lorella Cotaj

on 19 May 2015

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Copy of Copy of Schema studio nazione

CAPITALE
FORMA DI GOVERNO
Caratteristiche fisiche
Popolazione
Territorio
Ambienti naturali
Clima
Settore primario
Settore secondario
Settore terziario
Settore quaternario
Cenni storici
Indicatori sociali
Caratteristiche demografiche
Economia
ALTRE INFORMAZIONI

LONDRA E DUBLINO
MONARCHIA COSTITUZIONALE E REPUBBLICA
LINGUA PARLATA:
INGLESE , SCOZZESE ,GALLESE ,IRLANDESE
RELIGIONE:
ANGLICANI (43,5%) ,NON RELIGIOSI (31%),ALTRI PROTESTANTI (10%) , CATTOLICI (9,8%) , MUSULMANI ,ORTODOSSI E INDUISTI .
MONETA:
STERLINA E EURO
Approfondimento

INGHILTERRA
E IRLANDA

IL TERRITORIO DEL REGNO UNITO é PREVALENTEMENTE PIANNEGGIANTE , CON LIEVI ONDULANZIONE COLLINARI NELLE AREE MERIDIONALE E CENTRALE , MENTRE è MONTUOSO A NORD . I FIUMI , NUMEROSI CARATTERIZZATI DA ACQUE ABBONDANTI SONO NAVIGABILI E COLLEGATI TRA LORO DA UNA RETE DI CANALI ARTIFICIALI . TUTTO IL PAESE , SPECIALMENTE IL NORD , è RICCO DI LAGHI NON MOLTO ESTESI .
IL TERRITORIO BRITTANICO PRESENTA IL PIU AMPIO SVILUPPO COSTIERO D EUROPA DOPO LA NORVEGIA.
IL CLIMA dell INGHILTERRA è ATLANTICO E INFLUENZATO DAI VENTI UMIDI OCEANICI , CHE PER TUTTO L ANNO PORTANO ABBONDANTI PRECIPITAZIONI .
l inglilterra occupa la parte centrale e meridionale del paese ed è costituito prevalentemente da pianure interrotte qua là da colline . Tutta l Inghilterra è assai popolosa e urbanizzata . La vasta area metropolitana di Londra si trova invece nel sud-est .Piu a sud ,lungo la Manica, si trovana numerosi centri portuali e balneari come Portsmouth , Dover e Brighton.

Nel sud-ovest della Gran Bretagna ,la penisola del Gallesè occupata in prevalenza dai monti Cambrici .La popolazione è concentrata intorno alle due citta piu importanti , Cardiff e Swanea.

La Scozia occupa la parte nord della Gran Bretagna . La Scozia è nota sopratutto per i prati sconfinati dal caratteristico colore verde smeraldo ( dovuto alle frequenti pioggie )

L Irlanda del nord è vicino alla Scozia.Il suo territorio è costituito da una vasta area pianeggiante ricca di prati e di pascoli e da laghi.
Il regno unito , con poco piu di 61 milioni di abitanti , è al quarto posto fra gli stati europei piu popolati ed è tra i piu densamente abitanti .
Il regno unito ha avuto un forte aumento demografico nel corso dell ottocento , quando gli abitanti sono passati da 12 a 40 milioni .nel novecento il tasso di natalita è via via diminuito avvicinandosi sul finire del secolo alla crescita zero , con il numero delle morti .

l irlanda ha 4 milioni di abitanti oltre , e oggi meno di 150 anni fa . tra la metà del ottocento e la metà del novecento , circa 3.5 milioni di abitanti emigrò in inghilterra e negli Stati Uniti.
il punto di forza del settore primario
è l allevamento , che permette al regno unito di essere autosufficiente per quanto riguarda la produzione di carne, uova , latte e derivati . l agricoltura invece non copre il fabbisogno nazionale e produce soprattutto frumento , orzo , barbabietola da zucchero , patate .

nel settore primario dell irlanda l allevamento e l attività di maggior rilievo .
il regno unito è uno dei piu forti produttori
mondiali di petrolio e di gas naturale . inoltre
produce grosse quantita di carbone.

nel settore secondario d irlanda l industria , soprattutto chimica , elletronica è il pilastro dell economia .
il terziario ha un ruolo di primo piano
nel mondo per il settore commerciale e finanziario , che impiega oltre un millione di persone . la rete delle comunicazioni è efficiente in tutti i settori .

irlanda :
nel terziario notevoli sono i guadagni derivanti dal turismo.
città
Il regno unito e uno dei paesi piu urbanizzati .
la rete urbana del paese ruota intorno a londra .
per la sua dimensione e per le funzioni svolte , la gigantesca metropoli esercita un ruolo predominante sul resto del paese . qui si trovano anche i vasti agglomerati di Manchester , Birmingham ,Liverpool , Leeds e Newcaste- upon - Tyne , importanti centri terziari . nelle altre regioni brittaniche la rete urbana è invece meno fitta : in scozia notevole importanza ha l agglomerato di Glasgow , cosi come nel Galles , Cardiff e nell Irlanda del nord Belfast .

La rete urbana d Irlanda é semplice e dominata dalla capitale Dublino oltre 1 milione di abitanti .
Big Ben è il nome della campana della Clock Tower (Torre dell'orologio, dedicata a Santo Stefano), posizionata all'angolo nord-est del Palazzo di Westminster, conosciuto anche come House of Parliament, a Londra. Tradizionalmente il nome viene riferito, per estensione, anche all'orologio e all'intera torre dell'orologio, alta 96,3 m e costruita in stile neogotico.Il nome ufficiale di quest'ultima è però diventato Elizabeth Tower a fine giugno 2012, in occasione del giubileo di diamante della regina Elisabetta.
Ufficialmente il nome della campana (una delle cinque dell'orologio) è però “Great Bell”. Non si hanno notizie certe riguardo all'origine del nome "Big Ben", ma esistono due teorie in merito. La prima sostiene che il nome derivi da Sir Benjamin Hall, membro della Camera dei Comuni e supervisore dei lavori per la ricostruzione del Palazzo di Westminster. La seconda sostiene invece che il nome derivi dal nome del campione dei pesi massimi di pugilato Benjamin Caunt, che combatté il suo ultimo incontro nel 1857.
La campana originale pesava 16,3 tonnellate, fusa il 6 agosto 1856. Si pensa che la campana dovesse originariamente esser chiamata "Royal Victoria" in onore della regina Vittoria.
Dal momento che la torre non era ancora finita, la campana fu montata nel "New Palace Yard". La campana fu quindi trasportata alla torre su un carro trainato da sedici cavalli, con la folle plaudente al ​​suo passaggio. Sfortunatamente si ruppe irreparabilmente mentre veniva posizionata. La campana fu rifusa il 10 aprile 1858 con un peso di 13,76 tonnellate. Fu issata fino alla Torre dell'Orologio in 18 ore, alta 2,2 metri e larga 2,9. Questa nuova campana cominciò a suonare nel mese di luglio 1859. Al momento dell'inaugurazione il Big Ben era la campana più grande delle isole britanniche fino al "Great Paul",del peso di 17 tonnellate.
Il carillon suona ogni quarto d'ora mentre il Big Ben rintocca solamente le ore e il suo suono è sentito in un raggio di circa due chilometri.
Il Big Ben ogni volta che comincia un nuovo anno rimane con un secondo indietro.
IL CLIMA DELL IRLANDA è TIPO ATLANTICO , MOLTO PIOVOSO. DATA LA FORTE UMIDITA Cè QUASI SEMPRE LA NEBBIA .
LA REPUBBLICA D IRLANDA OCCUPA LA GRAN PARTE DELL ISOLA OMONIMA .L AREA CENTRALE DEL PAESE è COSTITUITA DA UN AMPIA PIANURA RICCA DI LAGHI , CORSI D ACQUA E BASSE COLLINE . L IRLANDA è NOTA COME IL "PAESE VERDE " PER LE GRANDI DISTESE DI PRATI E PASCOLI .

il paese ospita 3 milioni di immigrati , concentrati perlopiu a londra e nelle grandi citta . oggi la societa britannica è quindi una societa multietnica .
La maggiorazione viene da ex colonie britanniche :si tratta di indiani e pakistani.Numerosi sono anche gli irlandesi,gli statunitensi e gli italiani.Il flusso di arrivo fu notevole negli anni 50 e 60 del secolo scorso .

oggi è invece l irlanda ad accogliere immigrati provenienti dai paesi dell est europeo ( dalla polonia) .
in crescita sono poi alcuni settori ad alta tecnologia : l aeronautica , il nucleare , l elettronica e la chimica - farmaceutica.

la repubblica d irlanda è il primo produttore europeo di personal computer .
I CELTI FURONO I PRIMI ABITANTI DELL ISOLA . FIN DAL MEDIOEVO IL PAESE FU DOMINATO DAGLI INGLESI . PER SECOLI IL POPOLO COMBATTE PER L INDIPENDENZA E SOLO NEL 1949 VENNE PROCLAMATA LA REPUBBLICA D IRLANDA .
IL REGNO UNITO è UNO DEI PIU IMPORTANTI STATI AL MONDO . L INGLESE è LA LINGUA COMMERCIALE PIU DIFFUSA DEL MONDO .
Full transcript