Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

SISTEMA SOLARE

No description
by

simone giraudo

on 6 June 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of SISTEMA SOLARE

il sistema solare si trova all'interno della via lattea; esso é compsto principalmente da:
-sole
-pianeti
-satelliti il sistema solare il sole il sole ha una particolare importanza perché è l'unica stella, e quindi l'unica forma di energia termica del sistema. l'interno del sole è composto per il 73,4% di idrogeno e per il 24,8% di elio e si stima che continuerà a inviarci energia per ancora 5 milioni di anni. il sole partendo dall'interno verso l'esterno il sole è composto da:
-nucleo
formato da plasma dove avvengono le reazioni di fusione nucleare.

-zona radiativa
involucro di plasma che circonda il nucleo. Qui l'energia prodotta dal nucleo viene trasportata verso la superficie per irrigamento.

-zona convettiva
questa è la parte che circonda la zona radiativa. Qui i gas hanno temperatura e pressione minori. Si formano flussi di materia calda che sale e flussi di materia fredda che scende, cioè grandi celle convettive.

-fotosfera
lo strato della fotosfera ha un aspetto granuloso, dove arrivano bolle di gas caldissime trasportate dalle correnti connettive.

-cromosfera
è lo strato più trasparente di gas e si trova sopra la fotosfera.

-corona solare
strato sottile che forma la parte più esterna dell'atmosfera solare. la struttura interna del sole mercurio è il pianeta più vicino al sole ed e il più piccolo in dimensioni. e roccioso e ha crateri d'impatto a causa dell'assenza di atmosfera. mercurio venere NUBI DI ACIDO SOLFORICO SONO SOSPESE IN UN'ATMOSFERA DI ANIDRIDE CARBONICA. LA SUPERFICIE E COMPOSTA DA VULCANI, FRATTURE E CRATERI. RAGGIUNGE I 475 GRADI. LA GRAVITA E LEGGERMENTE INFERIORE ALLA GRAVITA TERRESTRE. l'unico pianeta sul quale e nota presenza di vita e in cui l'acqua si trova in 3 forme (gassoso, liqido e solido). (1 satellite) TERRA ha quattro stagioni di cui la durata e doppia rispetto a quella della terrestre. d'estate ci sono circa 27 gradi ma d'inverno ci sono -125 gradi l'atmosfera e composta da anidride carbonica. la superficie ha vulcani, crateri d'impatto, solchi e rilievi. ha due calotte polari formate da ghiaccio e anidride carbonica solida. la gravità è un terzo di quella terrestre. (2 satelliti) marte sfera prevalentemente gassosa formata da idrogeno ed elio ma si trovano anche metano, ammoniaca, acqua e zolfo. la gravità è più del doppio della gravità terrestre. (63 satelliti) giove pianeta gassoso che ha una densità così bassa che per ipotesi se esistesse un immenso oceano questo pianeta galleggierebbe. saturno è circondato da un sistema di anelli, formati forse da frammenti ghiacciati. (56 satelliti). saturno urano l'asse di urano e inclinato ed è come se ruotasse attorno alla sua orbita. ha un'atmosfera di colore blu, costituita da idrogeno, elio e metano. il suo nucleo e roccioso a causa della sua lontananza dal sole. (27 satelliti) atmosfera verde-azzurra. anche nettuno è percorso da venti ed e freddissimo.(13 satelliti) nettuno le galassie le galassie hanno forme diverse; si riconoscono galassie a spirale, a spirale barrata, ellittiche e irregolari. la via lattea è un disco appiattito, con un rigonfiamento nella parte centrale, nucleo galattico. Dal nucleo partono alcuni bracci che avvolgono a spirale la parte centrale ed è formata da: polveri, gas, idrogeno e stelle.
Full transcript