Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

Ufficio Gestione Risorse Elettroniche

No description
by

ivano spadotto

on 8 May 2012

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of Ufficio Gestione Risorse Elettroniche

Cosa sono le
Risorse Elettroniche? Insieme di archivi collegati tra loro in modo tale da consentire la gestione di dati (ricerca, inserimento, cancellazione e aggiornamento) attraverso l'utilizzo di applicazioni software specifiche.
I primi erano solo bibliografici senza abstract con coperture limitate, gli attuali hanno full text e spesso fogli excel, statistiche e grafici integrativi. Sono inoltre presenti link verso risorse bibliografiche di approfondimento. Banca dati Una rivista online è una pubblicazione di carattere seriale in formato elettronico.
Sono ormai privilegiate rispetto al formato cartaceo.
Di norma l'accesso è consentito solo dopo aver stipulato un contratto di abbonamento con la casa editrice.
L'accesso è consentito previo controllo degli indirizzi IP o inserimento di credenziali.
Esistono anche riviste online consultabili gratuitamente.
Si dividono in due tipi: quelli che replicano la versione cartacea e quelli solo elettronici.
L'accesso a pagamento arricchisce l'e-journal della possibilità di leggere un full-text e/o scaricare un pdf. Rivista online (e-Journal) L'ufficio Riceve comunicazione dell'acquisizione di una nuova risorsa elettronica
Aggiunge al record bibliografico, spesso già presente in MILLENNIUM, il riferimento alla risorsa elettronica rendendone così disponibile i contenuti tramite link direttamente dall' OPAC.
Gestisce i termini e le condizioni di uso di ogni risorsa rendendola, nei casi previsti, disponibile anche al di fuori della rete d'Ateneo.
Presidia la casella di posta banche.dati@unicatt.it per richieste di assistenza e malfunzionamento.
Assicura la comunicazione dell'esistenza della nuova risorsa E' riferimento tecnico per la preservazione digitale delle risorse elettroniche.
Premessa: la distribuzione delle risorse elettroniche obbliga gli utenti ad accedere a contenuti conservati su un server web centralizzato e mantenuto
dall’editore. La biblioteca quindi non acquisisce la proprietà della risorsa elettronica ma solo un diritto di utilizzo fintantoché dura la sottoscrizione alla risorsa.
Problema: questa centralizzazione può provocare un disservizio nel momento in cui il server non è raggiungibile oppure l'editore fallisce o cambia proprietà.
UC, partecipando al programma internazionale
LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe), ha la possibilità di archiviare localmente e preservare le copie dei contenuti digitali sottoscritti consentendo l'accesso continuo alle risorse CLOCKSS (Controlled Lots of Copies Keep Stuff Safe)
Costruito sulla stessa tecnologia open source di LOCKSS, l'archivio CLOCKSS è costituito da 12 nodi geografici distribuiti nelle principali biblioteche di ricerca che memorizzano e gestiscono i contenuti digitali.
I contenuti archiviati diventano accessibili unicamente in situazioni di emergenza e dietro il parere positivo del comitato consultivo.

LOCKSS-I (PLN italiana)
Medesima tecnologia di LOCKSS, consentirà l'archiviazione e la preservazione digitale delle risorse elettroniche tipicamente italiane che potrebbero non avere ampia divulgazione e di conseguenza non essere papabili a livello internazionale Gestisce in modo automatizzato le richieste di accesso da parte di docenti e pta per quelle risorse elettroniche che richiedono specifiche credenziali per la loro consultazione e-book Libro in formato elettronico (digitale).
Si tratta di un file consultabile su computer, telefonini di ultima generazione, smart-phone, appositi lettori digitali ecc.
Anche in questo caso esistono trasposizioni dirette dal formato stampa o evoluzioni più prettamente elettroniche (enhanced edition) Ufficio Gestione
Risorse Elettroniche banche dati
e-journal
e-book per chi fosse interessato...
http://notizie.bol.it/2011/12/19/come-scaricare-e-leggere-gli-ebook-guida-per-principianti/ altri tipi di e-resource Risorse open access
e-thesis
risorse geospaziali
risorse multimediali
RSS feed, blogs e wiki
social classification o folksonomies
Full transcript