Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

l' arpa è........

strumento musicale
by

peretti alessia

on 30 May 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of l' arpa è........

L' ARPA ......... strumento musicale Come è fatta ....? LE PARTI DELL' ARPA L'arpa è uno strumento musicale cordofono a pizzico, dotato di 47 corde tese tra la cassa di risonanza e una mensola, con un'estensione di 6 ottave e mezza e intonato in do bemolle maggiore.
Le corde gravi sono di un sottile filo d'acciaio rivestito di seta e ricoperto di ottone, quelle medie e acute sono di minugia.
Alla fine del Medioevo esistevano in Europa due modelli di arpa: la goticae e quella irlandese. l' arpa gotica: l' arpa irlandese: - lo Zoccolo: dove sono fissati i sette pedali corrispondenti alle sette note della scala, che attraverso delle leve permettono di alzare ogni nota di un semitono;

-la Cassa: di risonanza è in legno

-La Colonna: che ha funzione di sostegno per lo strumento

-la Mensola: che è l’estremità superiore dell’arpa a cui sono fissate le corde, tese tra essa e la cassa di risonanza.

In totale per la costruzione di un’arpa sono necessari 1.415 pezzi differenti. La sua forma è quella tipica a triangolo, i tre lati del triangolo sono formati dalla cassa armonica, a cui sono fissate le corde, la mensola è forma ondulata, da cui fuoriescono i piroli grazie ai quali si possono intonare le corde. Poi c' è la colonna che può essere dritta o leggermente inclinata verso l'esterno per sostenere meglio la tensione delle corde. Le corde sono di budello e vengono intonate diatonicamente cioè è una scala musicale formata da sette a dodici note che compongono la scala cromatica, susseguentisi secondo una precisa successione di sette intervalli, cinque toni due semitoni. Il modello irlandese si differenzia dal gotico perché aveva corde di ottone o di acciaio , anche per l'intonazione che poteva anche comprendere dei semitoni cromatici che è una scala musicale composta da tutti e dodici i semitoni, dove il semitono è l'intervallo minimo tra due note. Questa particolare arpa ha un uso popolare ed è incisa sulla moneta irlandese da 1 e 2 Euro. IL SUO SUONO..... Il suono si ottiene pizzicando dolcemente le corde, che vengono accorciate dalla pressione delle dita, producendo un suono. L'arpa è simbolo di tranquillità, animo eletto e allegria. È anche simbolo di Santa Cecilia, patrona della musica. la LEGGENDA : Forse più vicino al vero è la leggenda che narra l'origine dell'arpa , all' osservazione che le corde dell'arco vibravano nel lancio della freccia ed emettevano suoni diversi a seconda della materia di cui erano composte le freccie, in base dalla loro lunghezza e della loro tensione. Anche Apollo sorpreso dal suono dell'arco di Diana fece aggiungere al suo arco altre corde creando lo strumento che noi possiamo vedere nelle più antiche immagini provenienti dalla Grecia.
Full transcript