Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

tesina STEFANO IULLI 3C

No description
by

giuseppina scaglione

on 21 June 2014

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of tesina STEFANO IULLI 3C

IL MIO VIAGGIO ALLE "LANFRANCO" -
STEFANO IULLI 3C
ANNO SCOLASTICO 2013/14

Gli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale

Gli Stati Uniti hanno però tante risorse, infatti il sottosuolo è ricco di petrolio e si prevede che tra pochi anni diventeranno i primi produttori di petrolio al mondo.

Questa statua è il simbolo di New York. E’ la Statua Della Libertà, che accoglie tutti coloro che arrivano negli Stati Uniti dal porto di New York .


ALUNNO : STEFANO IULLI
CLASSE:3^C

SCUOLA MEDIA “LANFRANCO”
ANNO SCOLASTICO 2013/2014
PRESENTAZIONE DI UN PERCORSO MULTIDISCIPLINARE PER L’ESAME DI 3 ^MEDIA


Di autore anonimo, forse un partigiano, deriva da un canto ottocentesco o da una vecchia filastrocca per vecchi bambini. Ha raggiunto una grandissima diffusione negli anni 60’ del novecento , quando veniva cantato nelle manifestazioni operaie e studentesche. Ancora oggi questa sinfonia è cantata dai movimenti di resistenza di tutto il mondo.


Guernica a colori

La Guernica è il titolo di un dipinto di Pablo Picasso , realizzato dopo un bombardamento aereo nella città di Guernica, in Spagna, da parte dei tedeschi e dei fascisti .
La città venne completamente rasa al suolo e a morire furono soprattutto donne e ragazzi . L’artista vuole esprimere la sua opposizione ai regimi dittatoriali.

Questa è una poesia di Salvatore Quasimodo, è un poeta che ha voluto descrivere le atrocità e le distruzioni provocate dalla guerra. Quasimodo dice che l’uomo, nonostante i progressi della scienza e della tecnica in verità non si è evoluto, è rimasto sanguinario e primitivo come nell’età della pietra. Quando il suo istinto primordiale era quello di uccidere.

La guerra nella letteratura…

Il petrolio, detto anche oro nero, è una fonte di energia di tipo esauribile . Si trova in alcuni giacimenti negli strati superiori della crosta terrestre , si è formato milioni di anni fa con la decomposizione della flora e della fauna marina.

Il terremoto, detto anche sisma o scossa tellurica (spettrale ), è un’ improvvisa vibrazione del terreno causata da un improvviso rilascio di energia.
Il terremoto è un essere imprevedibile , nessuno può dire quando ci sarà , l’unica cosa che possiamo fare per difenderci dai terremoti è costruire edifici antisismici .


Come si vede dalle immagini, dal 1876 lo sviluppo di New York è stato fortissimo, perche arrivavano tantissimi immigrati, il ponte di Brooklyn non c’era ancora , ma venne costruito dopo pochi anni. Nel 1988 c’erano ancora le due torri gemelle, crollarono l’11 settembre del 2001 dopo un attentato in cui morirono migliaia di persone . Per ricordare questo terribile evento, dove c’erano le due torri si sta costruendo un nuovo grattacielo, è quello colorato di viola, nel 2023 forse lo termineranno .




Il territorio si trova al centro del nord America. Confina a nord con il Canada, a sud con il Messico, a est con l’Oceano Atlantico e ad ovest con l’Oceano Pacifico.

I monti più importanti sono le Montagne Rocciose che si trovano ad ovest , mentre a est vi sono grandi pianure. Il fiume più importante è il Mississippi . Fanno parte degli stati uniti anche l’Alaska e le isole Hawaii








Geografia: gli Stati Uniti e New York


Nella sua poesia Quasimodo denuncia il fatto che l’uomo ha usato le conoscenze scientifiche per fare il male. Basta pensare alla bomba atomica, un’arma di distruzione chimica che in pochi minuti può distruggere una città o il sole.

Gli Stati Uniti si trovano in un territorio a rischio sismico, quindi ha conosciuto il problema dei terremoti. Questa foto a sinistra ad esempio rappresenta la città di San Francisco, colpita da un terremoto nel 1906 .

Scienze e tecnica
Gli Stati Uniti, il problema dei terremoti e la risorsa del petrolio

New York all’epoca delle cose sacre non esisteva ancora, perché l’America viene scoperta solo nel 1492 da Colombo. E’ una delle città più importanti degli Stati Uniti, conta 18 milioni di abitanti e dagli americani è chiamata la Grande Mela, “the big apple”. Raccoglie tutte le razze e culture del mondo. Negli altissimi grattacieli ci sono banche, uffici,centri commerciali e luminose abitazioni.

New York city

L’economia è sviluppatissima in tutti i settori, questo fa degli Stati Uniti una superpotenza economica, e la pone al primo posto nel mondo. Sia l’agricoltura che l’allevamento sono di altissimi livelli. Il sottosuolo è ricchissimo e l’industria è molto sviluppata in tutti i settori.

Ecco un altro emporio, sotto la strada c’è un quartiere pieno di accessori, andando avanti c’è un tunnel che conduce ad un ascensore.

This is the Tower Bridge, it is on the river Tames.

Izieu

Questa è invece la maison d’Izieu.
Izieu è un comune francese che si trova nel sud della Francia, è abbastanza vicino all’Italia.
La località è ricordata soprattutto per la vicenda dei bambini di Izieu. Era una colonia, una sorta di rifugio che ospitava dei bambini ebrei.


La guerra nella musica …

Bella ciao è un canto popolare italiano diventato famoso durante la resistenza , veniva cantato dai partigiani dell’Appennino bolognese e modenese. Qui a lato c’è anche la versione in francese.

La guerra nell’arte…

Il petrolio è una fonte di energia di tipo esauribile. La disponibilità che abbiamo sarà sufficiente a soddisfare i bisogni energetici dell’ umanità per pochi decenni ancora; dopo dovremo trovare delle fonti di energia alternativa

Il petrolio è molto utile alla vita dell’uomo, ma ha anche degli svantaggi : non è rinnovabile e, cosa più grave, se usato male o in caso di incidenti rilascia sostanze inquinanti con danni per la salute umana e l’ambiente.

Nelle raffinerie il petrolio viene raffinato, cioè trasformato in altri prodotti come la benzina , il cherozene , oli per motori e tanti altri prodotti dell’industria petrolchimica.

Il petrolio viene portato in superficie con delle pompe e viene trasportato con delle petroliere nei luoghi di lavorazione: le raffinerie.

La magnitudo di un terremoto indica la sua energia e si esprime con la scala Ritcher , l’intensità invece misura gli effetti provocati dal terremoto e si esprime con la scala Mercalli.

Quasi tutti i terremoti sono causati da una faglia. Cioè una linea di frattura fra due masse rocciose che si muovono l’una contro l’altra. Il punto in qui si scatena il terremoto si chiama ipocentro, il punto in qui fa sentire i suoi effetti si chiama epicentro.

La capitale è Washington, qui si trova anche la “Casa Bianca” , dove abita il presidente Obama.

La bandiera è a stelle e strisce, i colori sono il blu il bianco il rosso

Questa immagine l’ho scaricata da internet, si vede sullo sfondo il Tower Bridge mentre in primo piano c’è la prigione.

This is the Tower of London, is a fortress on the river Thames. It was a prison. It is a museum now.

Questo è un cigno ha praticamente la testa piccola; si trova nel parco nazionale ma ci sono altre specie di uccelli come questo

This is China Town

Questa è la “cyberdog”. Emporio di vestiti che si illuminano di sera .

This is the Big Ben, it is the famous bell in the clock tower.

Dal quel momento gli Stati Uniti entrarono ufficialmente in guerra contro i giapponesi e i tedeschi . La guerra continuò ancora per alcuni anni. Una svolta decisiva avvenne nel 1945 quando gli Stati Uniti lanciarono dagli aerei due bombe atomiche sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. Pochi giorni dopo la guerra finì, le potenze che avevano fatto scoppiare la guerra l’avevano persa.

Gli Stati Uniti non entrarono subito in guerra, ma il 7 dicembre 1941 il Giappone attaccò di sorpresa la flotta americana a Pearl Harbor, distruggendola completamente .

La popolazione appartiene a diverse etnie, qui si trovano persone di ogni razza e cultura, vivono soprattutto nelle grandi pianure e lungo le coste .

Fra il Canada e gli Stati Uniti vi sono 5 grandi laghi comunicanti fra di loro, fra due di essi si formano le cascate del Niagara, uno degli spettacoli più belli del mondo

Addirittura Hitler fece uccidere nei campi di concentramento milioni di ebrei perché, secondo lui, appartenevano a una razza inferiore.

Questi due movimenti politici erano molto duri con il popolo, usavano la violenza per imporre le loro idee .

Il primo settembre 1939 in Europa scoppia la seconda guerra mondiale . Le cause furono tante , sicuramente fu causata anche dalla politica del fascismo di Mussolini e del nazismo di Hitler.

Londra nella zona negativa foto montaggio fatto da Stefano

This is London. I’m in Piccadilly Circus.
London is a big city , it is the capital of England.

London has a diverse range of peoples and cultures

This is the “London Eye”, (in italiano vuol dire “Occhio di Londra” è una ruota panoramica situata sulla riva sud del Tamigi). E’ stata inaugurata nel 2000 . Io purtroppo non ci sono salito.

Inglese: il mio viaggio a Londra


Gli schieramenti in guerra :

Fu proprio la Germania nazista a far scoppiare la seconda guerra mondiale dichiarando guerra alla Polonia .


Francese : la maison d’Izieu

La guerra nella letteratura, nell’ arte e nella musica

Storia: gli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale

Scienze e tecnica: gli Stati Uniti, il problema dei terremoti e le risorse del petrolio

Geografia : gli Stati Uniti e New York

Inglese: il mio viaggio a Londra

Partenza


Il mio percorso:

GLI SCHIERAMENTI NELLA GUERRA
TUTTO COMINCIO' DA QUI
LE MIE PRIME PASSIONI
I MIEI AMICI
POI I MIEI INTERESSI E LE MIE PASSIONI DA" GRANDE"....
IL "VERO" LAVORO, LO STUDIO...
LA MIA ARTE
LA MIA SEGNALETICA
POI IL LAVORO SULLE EMOZIONI......" SE
MPRE QUESTE EMOZIONI,EMOZIONI E EMOZIONI MAMMA MIA
....."
"
GIUSEPPE E LE SUE EMOZIONI....BASTA!"
LA MIA MUSICA
Questo secondo me è un bambino ribelle di Izieu, si era schierato con i nazisti . Il bambino si chiama Gage Cred

I bambini di Izieu aspettavano di passare in Svizzera per sfuggire ai campi di sterminio nazisti. Il 6 aprile 1944 però la gestapo fece una retata, 44 bambini e 7 insegnanti furono arrestati e portati nei campi di concentramento . A ordinare la retata fu Klaus Barbie.

Alcuni mesi fa a Modena è stata fatta una mostra fotografica sui bambini di Izieu, per non dimenticare questa brutta storia. Io sono andato a visitare la mostra con i miei compagni e alcuni miei insegnanti, mi è piaciuta molto.

Ilie

Io e Guido in seconda media a Marano

Alessia, Teresa e Sofia in prima media

Ma in questi tre anni, con i miei compagni e i miei proff. non siamo andati a vedere soltanto la mostra di Izieu… abbiamo fatto tante altre bellissime esperienze , abbiamo studiato ma ci siamo anche divertiti . Ecco qualche foto della nostra avventura :

La prof. Punzi Punzi

La prof. Cavazzuti

Il ladro mascherato in segreteria

La prof. Caiumi

Gigino lo scheletro nel laboratorio di scienze

Giuseppe

Il prof. Caselli con in braccio un essere infantile chiamato bambino, ha la testa piccolissima. Anno 2013.

Foto reali e immaginarie

Con i miei amici a scuola

Alucard

Corsa degli 80 metri

Iron man

Al teatro di Marano, prova generale

Trol face

Haslanda

Stefano Iulli

Oggi …

Grazie a tutti i proff. e gli educatori che in questi tre anni ci siete stati vicino .
Full transcript