Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

IL SISTEMA SOLARE

Tesina d'esame - A.S. 2014/2015
by

Daniele Giussani

on 21 June 2015

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of IL SISTEMA SOLARE

VENERE
DANIELE GIUSSANI
TESINA D'ESAME
A.S. 2014-2015
IL SISTEMA SOLARE
ALLA LUNA, Giacomo Leopardi
O graziosa luna, io mi rammento
Che, or volge l'anno, sovra questo colle
Io venia pien d'angoscia a rimirarti:
E tu pendevi allor su quella selva
Siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
Il tuo volto apparia, che travagliosa
Era mia vita: ed è, nè cangia stile,
O mia diletta luna. E pur mi giova
La ricordanza, e il noverar l'etate
Del mio dolore. Oh come grato occorre
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso,
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l'affanno duri!
LA FUSIONE NUCLEARE
La fusione è un processo nucleare in cui i nuclei di due o più atomi vengono compressi con una forza tale da fare in modo che la massa dell'atomo generato dalla compressione sia minore della somma delle masse degli atomi di partenza. Questa reazione avviene nelle stelle, come il Sole, ed è stata riprodotta dall'uomo con la bomba H. Sono in corso studi per riprodurre la reazione in appositi reattori al fine di produrre energia elettrica.
U.S.A.
LA GUERRA FREDDA E LA CORSA ALLO SPAZIO
La guerra fredda è la contrapposizione ideologica e politica che si è creata nel 1945 fra URSS e USA. il mondo era diviso in tre parti, una sotto l'influenza dell'URSS e una sotto l'influenza degli USA. la terza parte di mondo invece non era sotto nessuna delle due superpotenze. La corsa allo spazio (talvolta detta anche prima era spaziale) è allo stesso tempo un capitolo dell'esplorazione spaziale del Novecento e uno degli aspetti che assunse la guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Le due superpotenze si sfidarono nella rincorsa a sempre maggiori successi spaziali nel lancio di missili, satelliti, nella conquista della Luna e di pianeti del sistema solare, nel periodo compreso all'incirca tra il 1957 e il 1975, cercando di prevalere l'uno sull'altro. La corsa allo spazio iniziò dopo il lancio del satellite sovietico Sputnik 1 il 4 ottobre 1957. Il 20 luglio 1969 l' astronauta Neil Armstrong, al comando della missione Apollo 11, fu il primo uomo a mettere piede sulla Luna, in un evento seguito da più di 500 milioni di persone.
PERCHE'
LA MUSICA JAZZ
Ho scelto il sistema solare come argomento centrale della mia tesina perchè fin da piccolo l'ho trovato interessante. L'anno prossimo inoltre dovrò frequentare il liceo scientifico, quindi ho scelto un argomento di scienze
FRANCESE
Le Système solaire, est un système planétaire composé d'une étoile, le Soleil, et des objets célestes gravitant autour de lui: les huit planètes et leurs 175 satellites naturels (appelés usuellement des « lunes »), les cinq planètes naines et les milliards de petits corps.

De façon schématique, le Système solaire est composé du Soleil, de quatre planètes telluriques internes, d'une ceinture d'astéroïdes, quatre planètes externes et une seconde ceinture appelée ceinture de Kuiper.
Il sistema solare è un sistema planetario composto da una stella, il Sole, e oggetti celesti in orbita attorno ad esso: gli otto pianeti e loro satelliti naturali 175 (di solito chiamato "lune"), i cinque pianeti nani e miliardi piccoli corpi.

Schematicamente, il sistema solare è composto dal Sole, quattro pianeti rocciosi interni, una cintura di asteroidi, quattro pianeti esterni ed un secondo nastro chiamata fascia di Kuiper.
THE U.S.A.
The USA is in North America. It's between Canada in the north and Mexico in the south. It's a very big country and there are four different time zones between the east and west coasts. There are 50 states in the USA. They include Alaska and Hawaii. The capital of the USA is Washington DC. It's on the east coast. The name of the city comes from the first American President, George Washington. Today Washington is a very important political centre. The American President lives in Washington in the White House. The USA borders two important oceans. The Pacific Ocean is on the west coast and the Atlantic Ocean is on the east coast. San Francisco, Los Angeles and San Diego are all important cities on the west coast and New York and Boston are major cities on the east coast. The American flag is called the Stars and Stripes. It's got 50 stars and 13 stripes on it. The stars represent the 50 states of the USA and the stripes represent the 13 original states of the USA.

When white settlers arrived in the US there were people already living there! In Prehistoric times, Native Americans (red indiands) walked from Russia to Alaska across the Bering Strait, and then they moved south. They were not one people, but many tribes and they did not want to leave their land, so they fought against the white soldiers. Now most of them live on the reservation in California and Oklahoma.
Il jazz è attualmente una forma musicale, ma nacque tra la fine del 1800 e inizio del 1900 come fenomeno sociale dagli schiavi afroamericani che trovavano conforto e speranza improvvisando delle canzoni. Il jazz viene riconosciuto come fenomeno musicale solo tra Ottocento e Novecento e piacque molto anche ai «bianchi».
CLASSE 3^C
BASEBALL
Il baseball è stato inventato nella prima metà del settecento negli Stati Uniti, l'inventore però e indefinito. E' uno sport di squadra in cui due squadre composte da 9 giocatori si affrontano per nove inning in cui le due squadre si alternano nella fase di attacco e di difesa. Il lanciatore (della squadra in difesa) lancia la palla verso il battitore (della squadra in attacco), che cerca di colpirla "in battuta" con la mazza di legno, in modo da avanzare in senso antiorario su una serie di quattro basi, poste agli angoli di un rombo chiamato diamante, e tornare infine al punto di partenza (casa base), dove ha diritto a segnare un punto per la propria squadra. La squadra in difesa, composta oltre che dal lanciatore da altri giocatori posti in diversi punti del campo, cercherà di fermare il battitore facendo giungere la palla ad una base prima del battitore oppure semplicemente afferrando al volo la palla battuta.
Full transcript