Loading presentation...

Present Remotely

Send the link below via email or IM

Copy

Present to your audience

Start remote presentation

  • Invited audience members will follow you as you navigate and present
  • People invited to a presentation do not need a Prezi account
  • This link expires 10 minutes after you close the presentation
  • A maximum of 30 users can follow your presentation
  • Learn more about this feature in our knowledge base article

Do you really want to delete this prezi?

Neither you, nor the coeditors you shared it with will be able to recover it again.

DeleteCancel

Make your likes visible on Facebook?

Connect your Facebook account to Prezi and let your likes appear on your timeline.
You can change this under Settings & Account at any time.

No, thanks

La Spagna

No description
by

Leonardo Tiozzo

on 19 October 2013

Comments (0)

Please log in to add your comment.

Report abuse

Transcript of La Spagna

La Spagna
La politica
La Spagna (in spagnolo España), ufficialmente Regno di Spagna (in spagnolo Reino de España), è uno Stato democratico, membro dell’Unione Europea (dal 1º gennaio 1986) e della NATO (dal 1982). È organizzato sotto forma di monarchia parlamentare. Situato nell’Europa sud-occidentale, insieme con il Portogallo, Andorra e Gibilterra, forma la penisola iberica.
La Spagna ha una superficie di 504.645 km², conta 47.025.000 abitanti (dati del 2011) e occupa oltre l’85% del territorio della penisola iberica. Confina a nordest con la Francia (da cui è separata dalla catena dei Pirenei) ed Andorra, a sud con il Mar Mediterraneo e con Gibilterra (piccolo possedimento del Regno Unito) e, nel continente africano, con il Marocco (tramite le città autonome di Ceuta e Melilla, sue exclave).
La bandiera
La bandiera spagnola fu voluta dal re Carlo III nel 1785. È formata da due strisce orizzontali rosse e una grande gialla. All’interno si notano lo stemma nazionale, formato dell’aggiunto degli stemmi della Castiglia (un castello d’oro su sfondo rosso), León (un leone rampante color porpora), Aragona (quattro strisce verticali rosse su sfondo oro), Navarra (catene d’oro su sfondo rosso) e Granada (un melograno con foglie verdi), sotto una corona reale e tra le due Colonne d'Ercole (che rappresentano lo stretto di Gibilterra) con il distintivo Plus Ultra, in riferimento alla espansione imperiale spagnola.

Le lingue e i dialetti
-Castellano/Spagnolo
-Catalano/Valenciano
-Basco
-Galiziano
-Asturiano
-Leonese
-Aragonese
-Aranese
-Estremadurana
-Fala
L'economia
L’economia spagnola rientra tra le economie avanzate dell’Europa occidentale. In particolare, nel decennio che va dal 1998 al 2008, l’economia iberica è stata tra le più dinamiche nell’eurozona. La società e l’economia spagnola hanno vissuto un forte periodo di trasformazione e di crescita nel corso degli ultimi due decenni del novecento. Uscito dall’isolamento politico ed economico imposto dalla lunga dittatura fascista, il Paese si è aperto a degli scambi commerciali internazionali e ha aderito all’UE nel 1986.

La geografia
La Spagna è una nazione dell’Europa sud-occidentale, che comprende circa l’85% della penisola iberica. L’area totale è di 504.782 km², dei quali 499.542 km² sono di terra e 5.340 di acque.
Catene Montuose
-Sistema Iberi
-Sistema Centrale
-Pirenei
-Cordigliera Cantabrica
-Sistema Bètico
-Sierra Morena
-Sierra Nevada
Le Pianure
-Pianura dell'Ebro
-Depressione Betica
-Pianura dell'Andalusia
-Meseta
I Vulcani
-Teide, Isola di Tenerife (Ci sono numerosi vulcani dell’isola)
-Circa 400 vulcani nell’isola di Lanzarote
I Fiumi
-Ebro
-Turia
-Jucar
-SeguraDuero
-Tago
-Guadiana
-Guadalquivir
I Climi
Le Isole
BALEARI
Maiorca
Minorca
Ibiza
Formentera
CANARIE
Gran Canarie
Lanzarote
Fuerteventura
Tenerife
La Palma
La Gomera
El Hierro
Piatti Tipici
Tortillas De Patatas
La tortilla de patatas o tortilla española ("frittata di patate" o "frittata spagnola") è un piatto tipico della cucina spagnola.
La si trova preparata in tutti i ristoranti e bar della Spagna. Può essere servita in tranci (pinchos) o, il più delle volte, su una fetta di pane come tapa (antipasti o stuzzichini serviti anche come aperitivo).

La Paella
La paella nacque come piatto umile della cucina popolare della campagna della Comunità Valenciana e delle cambuse dei pescherecci. Veniva preparato in casa, condito con gli ingredienti a disposizione. Alla fine del XIX secolo cominciò ad essere servita nei chioschi delle spiagge di Valencia e Alicante.
Il Torrone
Turrón torrone è un dolce a base di miele, zucchero e albume d’uovo, mandorle tostate o con altra frutta secca. Di solito è in forma o una tavoletta rettangolare o una torta rotonda.
Crema
Catalana
Questo è un dolce dal delizioso sapore ma veramente sostanzioso. Il nome crema bruciata deriva dalla fase di caramellatura che avviene "bruciando" la superficie con l'apposito ferro per caramellare. Se non possedete questo utensile potrete supplire utilizzando un mescolo scaldato sulla fiamma.
Vini e Liquori
LIQUORI
Ratafià
I VINI
Amontillado
Madrid (la capitale)
Madrid è la capitale e la città più grande della Spagna. La popolazione della città è di circa 3,2 milioni di abitanti, ma la popolazione dell'area metropolitana (agglomerato urbano e suburbano metropolitano) è calcolata in quasi 6,5 milioni. Si tratta del terzo comune più popoloso nell'Unione Europea, dopo Londra e Berlino, e la sua area metropolitana è la sesta più popolosa d'Europa dopo Mosca, Istanbul, Londra, la Ruhr e Parigi. L'area comunale si estende su un totale di 698 km².
Cattolicesimo 71%
Atei/Agnostici 24,1%
Altre religioni 2,7%
Non rispondenti 1,9%
La Religione
Siviglia
Siviglia (in spagnolo Sevilla) è una città di origine ibero-punica della Spagna. Situata nella parte sud-occidentale della penisola iberica, è il capoluogo della Comunità Autonoma dell'Andalusia e della provincia di Siviglia. La città sorge sulle rive del fiume Guadalquivir.

Barcellona
La Corrida
TIOZZO
LEONARDO
Sangria
La sangria (in spagnolo sangría) è una bevanda alcolica a base di vino, spezie e frutta, originaria della Penisola iberica. Della sangria esistono varie ricette, a seconda delle regioni. Comunemente la sangria viene realizzata con il vino rosso, mentre nella Catalogna viene creata con vini spumante o bianchi. Ma la cosa che hanno tutti in comune è che all'interno vengono messi pezzi di frutta.
Gli Sport
Calcio
La Nazionale di calcio della Spagna (spagnolo: Selección de fútbol de España) è la rappresentativa calcistica della Spagna, controllata dalla Real Federación Española de Fútbol.
Nazionale di calcio della Spagna
Tennis
Rafael Nadal Parera è un tennista spagnolo. Attuale numero 1 al mondo della classifica ATP, è ritenuto uno dei più forti tennisti di sempre. Nella sua carriera ha vinto tredici titoli del Grande Slam, la medaglia d'oro olimpica del 2008, 26 tornei ATP Masters 1000 (record) e quattro Coppe Davis con la nazionale spagnola.
Inno Spagnolo
La Marcha Real è l'inno nazionale della Spagna.
È uno dei rari casi di inno nazionale senza un testo ufficiale: deriva dal fatto che in passato ogni re modificava il testo.
Full transcript