Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

FOSCOLO

IDEE

Foscolo è ateo ed è convinto dei suoi principi di liberà e ugualianza e pensa che, dato che la vita è solo una, un uomo debba vivere per i propri obbiettivi e non debba mai farsi sottomettere, perchè in quel caso ha vissuto male.

BIOGRAFIA

NICCOLÒ UGO FOSCOLO

Niccolò Foscolo Ugo nasce a Zacinto, in Grecia (stato originario della madre), nel 1778 e muore nel 1827 a Londra. Vive a in Grecia fino ai 15 anni, poi si traferisce a Venezia perchè il padre è veneziano e a Foscolo piace molto Venezia e la considera con la sua seconda patria. La sua vita ha un forte cambiamento nel momento in cui il padre muore e si trsferisce a Venezia, da qui abbandona i suoi studi regolari e inizia a studiare da solo le letture classiche latine e greche, di scrittori italiani e stranieri. Foscolo, crescendo, crede in Napoleone, lo vede come un punto di riferimento, perchè si presentava come un portatore di libertà e uguaglianza. Foscolo ebbe la sua più grande delusione nel trattato di Campoformio, quando Napoleone (nel 1797) firma questo trattato con l'Austria. Il trattato diceva che lui si sarebbe preso tutti i loro territori e agli austriaci avrebbe lasciato Venezia. Questo delude profondamente Foscolo, tanto da andarsene via come esule. Foscolo crede nella libertà e crede anche che dopo la morte non ci sarà un'altra vita. Crede fermamente nei suoi principi e che l'uomo deve vivere la sua vita per se stesso, battendosi per i suoi obbiettivi, un uomo fallisce la sua esistenza quando si lascia sottomettere. Perciò vagherà in Italia da esule e nomade. Era solo con sua figlia avuta in un rapporto instabile. Lui sceglie di abbandonare tutto perchè non voleva che le sue idee fossero soffocate dalle regole degli Austriaci. Nell'ultimo periodo della sua vita sente molto la mancanza della sua famiglia, fino alla sua morte a Londra nel 1827.

OPERE

nato nel 1778 a Zacinto e morto nel 1827 a Londra

Le opere più importanti furono: "Bonaparte liberatore" e "La tragedia Tieste", che testimoniano la sua fiducia verso Napoleone, considerato l'eroe che avrebbe liberato i popoli.

CORRENTE LETTERARIA

La corrente letteraria di Foscolo Ugo (chiamato anche Ugo dal 1975) fu quella sviluppata in quel periodo (fine 1700 e inizio 1800) ossia il *Romanticismo e il *Neoclassicismo

*romanticismo: movimento letterario, artistico e culturale, sviluppato in Germania e in Inghilterra negli ultimi anni del Settecento e poi diffuso in tutta l’Europa nel corso del 19° secolo (1800).

*neoclassicismo: movimento culturale europeo manifestato fra la seconda metà del 1700 e il 1800, che, oltre a interessare tutti gli aspetti dell’arte, coinvolge la cultura e la società. Degli studi del 1900 ne hanno evidenziato lo stretto rapporto con l’Illuminismo e, quindi, l’intreccio col Romanticismo e con i cambiamenti politici e sociali.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi