Nel mare,sono presenti isole e aripelaghi;le isole sono terre circondate completamente dal mare,esse non si trovano solo in mare ma anche nei fiumi nei laghi.
Gli arcipelaghi sono un'insieme di isole
Il mare è in continuo movimento,ad esempio a seconda degli spostamenti della luna,si esercitano le maree,invece ,a seconda dei venti si formano le onde,mentre i fondali marini rimangno calmi.
CORRENTI MARINE
Le correnti marine,non sono tutte uguali,ci sono correnti marine calde e correnti fredde.Una corrente maina molto nota ,passante anche in europa è la corrente del Golfo;essa è una corrente marina calda e non molto veloce.
Possiamo affermare che le correnti marine influenzano il clima:dove ci sono correnti fredde il clima è più rigido,mentre dove ci sono correnti marine calde,il clima è più mite
L'acqua occupa i 2/3 della superficie terreste,ma è quasi tutta acqua salata,cioè del mare.In antichità,non era cosi:tutto ebbe inizio quando la crosta terrestre si solidificò,e dai crareri dei vulcani usci del vapore acqueo,le medesime gocciline si raccolsero in nubi.Quando le nubi incontrarono le correnti fredde si condensarono e iniziarono a precipitare sul terreno