Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

... la sconfitta degli "amanti"

Nel 31 a. C. la flotta di Ottaviano, guidata con abilità da Agrippa sconfisse nella battaglia di Azio, Marco Antonio che si fece "convincere" da Cleopatra a fuggire con il tesoro dell' esercito verso l' Egitto.

... il suicidio di Cleopatra

Visto l' impossibilità di trattare con il vincitore, i due amanti si suicidarono e, secondo la tradzione Cleopatra si fece avvelenare dal morso di un aspide.

I primi anni...

Cleopatra nacque circa nel 69 a.C. e fu l' ultimo sovrano d' Egitto, con lei si conclude il regno greco dei Tolomei in Egitto e si apre il lungo dominio di Roma.

Diventò regina d' Egitto giovanissima, ad appena diciassette anni nel 51 a.C., nonostante la giovane età era già sposata con il fratello Tolomeo XIII.

...l' incontro di Marco Antonio

... Incontra Giulio Cesare

Dopo l'assassinio di Cesare, Cleopatra fuggì da Roma e tornò in Egitto dove fece uccidere il suo secondo marito ( suo fratello Tolomeo XIV).

Durante le guerre civili Cleopatra conobbe e sedusse il vincitore dell' Oriente, Marco Antonio.

I due divennero amanti e da allora vissero insieme, nonostante Marco Antonio fosse già sposato con la sorella di Ottaviano, Ottavia.

Cleopatra

Il matrimonio con il fratello non durò a lungo, perchè la regina non poteva sopportare la presenza del suo insignificante marito-fratello e dopo una feroce rivalità, Cleopatra riuscì a far uccidere il fratello dai Romani, ai quali aveva chiesto aiuto.

Cleopatra fece innamorare di sé Giulio Cesare, che riuscì a sedurre presentandosi a lui d'improvviso, avvolta in un drappo.

Giulio Cesare portò con sè Cleopatra a Roma, ma nel 44 a.C. venne assassinato dal Senato e da suo figlio Bruto.

Cleopatra è un personaggio storico di elevata grandezza, l'epoca in cui visse rappresenta il momento di massima espansione della potenza romana nel Mediterraneo.

La regina d'Egitto provò a ritagliarsi un suo spazio nella storia con le uniche armi che aveva: le sue "doti personali".

La grande fortuna che la sua vicenda ha avuto nella letteratura europea di tutti i tempi è testimonianza della grandezza e del fascino del suo personaggio.

Cleopatra

By Giulia G.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi