Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

ESAME IDONIETA' 4^

Martin Malotaj

LE CROCIATE

SITOGRAFIA

https://www.graphicrevolutionmelfi.it/federico-ii-il-sovrano-che-quasi-800-anni-fa-conquisto-gerusalemme-senza-combattere-con-la-crociata/#:~:text=Era%20il%2017%20Marzo%20del,di%20Gerusalemme%2C%20Nazareth%20e%20Betlemme.

Le Crociate, furono una serie di campagne religiose e militari che ebbero luogo dalla fine dell'XI alla fine del XIII secolo. Queste campagne furono lanciate principalmente dai cristiani dell’Europa occidentale con l’obiettivo di rivendicare Gerusalemme e altri luoghi santi nel Vicino Oriente che erano caduti sotto il controllo musulmano.

https://www.studenti.it/crociate-cronologia-battaglie-protagonisti.html

STORIA

Il loro successo fu di breve durata infatti tra le 8 guerre solo la prima e la sesta furono un successore:

La sesta crociata ebbe luogo tra il 1228 e il 1229 ed ebbe come assoluto protagonista Federico II di Svevia e di Sicilia. Fu l'unica crociata pacifica, risolta per vie diplomatiche, evitando lo scontro militare. A dispetto di ciò, fu anche quella che ottenne le maggiori conquiste territoriali per lo schieramento crociato.

Nel 1095 Papa Urbano II invocò la prima crociata in occasione di un sermone durante il Concilio di Clermont.

la prima crociata consentì l'occupazione di Gerusalemme e l'instaurazione di alcuni Regni cristiani in Terra Santa, ma in seguito le dinastie musulmane riguadagnarono terreno, riconquistando anche Gerusalemme nel 1187.

https://it.wikipedia.org/wiki/Crociata

ADEMPIMENTI PER COSTITUZIONE DI UNA IMPRESA

https://qonto.com/it/glossary/partita-iva

https://www.vi.camcom.it/it/registro-imprese/cos-e-il-registro-imprese/cos-e-registro-imprese.html#:~:text=Il%20Registro%20Imprese%20pu%C3%B2%20essere,sede%20o%20unit%C3%A0%20locali%20(es.

ECONOMIA AZIENDALE

Decidere la forma giuridica dell'impresa è fondamentale. Le principali opzioni includono:

- Scelta della Forma Giuridica: S.R.L. , DITTA INDIVIDUALE, S.A.S. , S.N.C. , S.P.A.

- Iscrizione al Registro delle Imprese

Il Registro Imprese può essere definito come l'anagrafe delle imprese che contiene i dati di tutte le imprese

-Apertura della Partita IVA

La Partita IVA è una sequenza di 11 numeri che identifica chi svolge un'attività

-Iscrizione all'INPS e all'INAIL è necessaria per la gestione degli obblighi previdenziali e assicurativi dei dipendenti e degli imprenditori anche per gli infortuni sul lavoro.

-Apertura di un Conto Corrente Bancario

Un conto corrente aziendale è essenziale per gestire le transazioni finanziarie dell'impresa

SITOGRAFIA

LE LINGUE DELLA SPAGNA

SPAGNOLO

España es un país con una rica diversidad lingüística. Aunque el español (castellano) es el idioma oficial a nivel nacional, existen otros idiomas cooficiales y reconocidos en diversas regiones. A continuación se ofrece una descripción general de las lenguas de España:

1. español (castellano)

Descripción: Es el idioma oficial del estado y lengua materna de la mayoría de la población española.

Dónde se habla: En toda España.

2. catalán

Donde hablamos:

Cataluña,Islas Baleares,valencia

3. gallego

Donde hablamos:Galicia

4. Vasco (euskara)

Donde hablamos:

País Vasco,Navarra

I diritti della personalità

I diritti della personalità sono fondamentali per la tutela della dignità e dell'integrità dell'individuo. La Costituzione Italiana, il Codice Civile, il Codice Penale e le leggi speciali offrono un'ampia gamma di strumenti giuridici per proteggere questi diritti.

Questi diritti, il cui riconoscimento è ancorato alla nozione di diritti umani, sono inalienabili, irrinunciabili e inviolabili, e comprendono il diritto alla vita, alla salute, alla libertà, all'integrità fisica e psichica, all'onore, all'identità personale e alla riservatezza.

EDUCAZIONE CIVICA

Le Chansons de geste

ITALIANO

Le Chansons de geste sono lunghi poemi epici in lingua d'oil che si diffondono a partire dalla seconda metà dell'XI secolo nel nord della Francia. A tematica cavalleresca, le Chansons de geste si incentrano principalmente su imprese eroiche tratte da nuclei storici ben precisi e sviluppate in diversi cicli.

uno dei massimi esponenti del tema cavalleresco è Ludovico Ariosto:

Ludovico Ariosto nasce nel 1474 dal conte Niccolò. dopo 20 anni, Ariosto tuttavia abbandona gli studi per dedicarsi alle lettere, guidato dal monaco Gregorio da Spoleto, che lo introduce alla filosofia neoplatonicaudovico e stringe i primi contatti con Pietro Bembo, autore che sarà poi rilevantissimo con le sue Prose della volgar lingua nelle diverse stesure dell’Orlando furioso.

tra le sue opere piu importanti ci sono anche:

La Lena e Cinque canti

LE FONTI DEL DIRITTO

le fonti del diritto sono i mezzi attraverso i quali le norme giuridiche vengono create, modificate e abrogate.

La comprensione delle diverse fonti e della loro gerarchia è fondamentale per operare correttamente nel contesto giuridico italiano.

DIRITTO

SITOGRAFIA

https://marcelloalterio.wordpress.com/lezione-4-le-fonti-del-diritto/

E-commerce

INGLESE

E-commerce is a commercial practice that connects merchants and buyers and allows the purchase

of goods and/or services from Internet.

E-commerce represents a great opportunity for businesses of all sizes to reach a global audience and increase sales. However, it requires careful planning, implementation of appropriate technologies and an effective marketing strategy to be successful.

La domanda e l'offerta del mercato

ECONOMIA POLITICA

L'offerta del mercato rappresenta ciò che le imprese nazionali producono per soddisfare la domanda degli acquirenti nazionali ed esteri. L'offerta di mercato può essere studiata osservando la relazione tra la quantità offerta e il livello dei prezzi

la domanda è la Somma delle quantità di un determinato bene domandate da ciascun consumatore (v. Domanda individuale) in corrispondenza di ogni possibile livello di prezzo.

FINE.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi