Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Esistono leve di primo, secondo e terzo genere.

L'uso di questi tre generi di leva si può notare in tutto il programma sportivo olimpico e nei programmi di allenamento degli atleti.

Quando si guardano le varie gare di forza dello spettro sportivo, si dovrebbe riuscire a individuare il tipo di leva che gli atleti utilizzano mentre cercano di spostare pesi inanimati o avversari in carne ed ossa sfruttando un fulcro, la loro notevole potenza e la loro capacità di equilibrio.

La funzione dei muscoli è quella di vincere delle resistenze che sono rappresentate dalle ossa su cui si trovano, e dai carichi applicati a queste ossa, siano essi rappresentati da presi artificiali o naturali.

Quando un muscolo si contrae, esercita una forza di trazione su un osso, e quindi il sistema rappresentato dalla forza agente e dalla resistenza da vincere è assimilabile ad una leva meccanica, che può definirsi una macchina dove sono presenti una potenza, una resistenza e un fulcro.

SPORT E LEVE

DANZA CLASSICA

DANZA

CLASSICA

Bisogna allenarsi con molta costanza e serietà. Elasticità, equilibrio e mobilità

articolare sono fondamentali per chi sogna un futuro da ballerina. Si eseguono

centinaia di passi ognuno dei quali ha almeno tre leve per arto a seconda del

movimento.

PASSI

ECARTÉ

PORT DE BRAS

PALLAVOLO

La pallavolo è uno sport di squadra, migliora la rapidità del movimento, stimola i riflessi del giocatore e ne sviluppa l’abilità e la destrezza. Tutto il gioco della pallavolo si basa sulla coordinazione occhio-mano, poiché durante la partita i giocatori devono compiere numerose azioni differenti tra loro (servizio, ricezione, alzata, difesa, schiacciata, muro) e tutte queste richiedono agilità, equilibrio e velocità. Nella pallavolo giocano un ruolo fondamentale le leve, che danno direzione, effetti, forze al pallone e senza l’utilizzo di esse non si potrebbe giocare in modo consono.

MOVIMENTI

PALLEGGIO

BAGHER

BATTUTA SALTO SPIN

NUOTO

STILI

STILE LIBERO

DORSO

RANA

DELFINO

NUOTO

Nel nuoto i segmenti corporei si comportano come un sistema di leve. Questo sport viene considerato tra i più completi perché coinvolge i quattro arti per la progressione, ed è lo sport isotonico più tipico nel quale il muscolo viene sottoposto a una tensione costante. L’obiettivo del nuotatore è la ricerca costante di mantenere la mano sempre in “presa” per ottenere l’ancoraggio ottimale per sfruttare al meglio i muscoli motori che si inseriscono sull’omero e sfruttare meglio la leva presente nel corpo.

CICLISMO

PEDALATA

CICLISMO

IL ciclismo è uno sport individuale praticato su biciclette di ogni tipo, a seconda del sentiero percorso e disciplina praticata. Le categorie più diffuse di ciclismo sono il ciclismo su strada, pista e mountain bike. Affinché si possa andare in bici bisogna avere una propulsione, che in questo caso viene generata dalle gambe e la trasmissione della bici, questa propulsione si chiama pedalata. Questa pedalata è un insieme di leve che lavorano insieme coordinatamente per garantire la stessa. Per consentire questo movimento lavorano simultaneamente quattro leve: la coscia, la tibia, la caviglia e la pedivella.

PESCA

MOVIMENTI

LANCIO

PESCA

La pesca è un'attività commerciale e sportiva che da millenni fornisce cibo alle popolazioni insediate presso laghi, mari o fiumi. Essa consiste nella cattura del pesce utilizzando strumenti di vario tipo.

Quando si solleva un pesce pescato, l'estremità della canna più vicina a noi viene tenuta con una mano e funge da fulcro.

Con la mano attiva, appoggiata poche decine di cm dalla estremità considerata, si tira verso di noi tutta la canna. Pertanto questa forza è la potenza.

Ovviamente la resistenza è il peso del pesce che agisce in verticale all'altra estremità della canna.

Il sistema è una leva del terzo genere, perché il fulcro è esterno alla potenza e alla resistenza, e la potenza è più vicina al fulcro.

E' quindi una leva svantaggiosa

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi