Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

Chichibìo e la gru.

Presented by PERSON for COMPANY

Introduzione

Chichibio è la quarta novella della sesta giornata del Decameron, "sotto il reggimento" di Elissa , la storia è raccontata da Neìfile.

Tema principale della novella è la Fortuna, i cui effetti devono essere colti al volo da chi è dotato della virtù dell'intelligenza.

Introduzione

Essa può essere definita una novella di “motto”, poiché si basa su un’arguta risposta conclusiva, una battuta che cambia e stravolge le intenzioni ed i sentimenti dei personaggi, risolvendo una situazione difficile e dimostrando, perciò, l’intelligenza del protagonista.

La vicenda è ambientata verso la metà del 1300 a Firenze.

Riassunto

La trama è la seguente : durante una battuta di caccia, Currado Gianfigliazzi, nobile e cavaliere, proveniente da una famiglia di banchieri, trova e uccide una gru, che invia al suo cuoco, Chichibio. Il cuoco cucina a perfezione il volatile. Giunge Brunetta, la ragazza di cui è innamorato Chichibio, che gli domanda una coscia della gru. Il cuoco inizialmente rifiuta, ma, stuzzicato e provocato dalla donna, alla fine cede e le dona una coscia.

Chichibio serve poi la gru a Currado e ai suoi ospiti. Non appena vede la zampa mancante, il nobile chiede spiegazioni al cuoco, che risponde che le gru hanno una sola zampa. Il nobile, irritato dalla menzogna di Chichibio, lo sfida: il giorno successivo sarebbero andati a vedere al lago per verificare l'esattezza di questa affermazione. Una volta giunti lì, i due uomini scorgono diverse gru su una zampa sola, cioè nella posizione in cui questi uccelli sono soliti dormire. Currado quindi, gridando “oh, oh”, corre verso gli uccelli, che spaventati volano via, tirando fuori anche la seconda zampa. Currado allora dice a Chichibio che hanno due zampe però risponde dicendo che evidentemente quando Currado ha ucciso la gru non le ha detto “oh oh” e la seconda zampa è rimasta nascosta.

Tipo di novella

“Chichibio e la gru” è una novella di motto. Si gioca, infatti, su una battuta, motto o arguta risposta conclusiva che cambia e stravolge le intenzioni e i sentimenti dei personaggi e risolve una situazione difficile, dimostrando l'intelligenza del protagonista.

Commento: La novella essendo scorrevole e umoristica porta ad una piacevole lettura. In quanto nelle prime sequenze si avverte un clima di paura da parte di Chichibio, di minaccia e di sfida da parte del signore che progressivamente lasciano il posto ad un finale quasi liberatorio .

Morale : cerca di insegnare che anche delle semplici parole, o battute possono risolvere situazioni che sembrano insormontabili.

Tipo di novella

I personaggi

I personaggi

I personaggi sono tre: Chichibio, Currado Gianfigliazzi e Brunetta:

  • CHICHIBIO : Cuoco veneziano umile, intelligente, arguto, ironico, sfacciato e innamorato.
  • CURRADO : signore fiorentino di gran fama per munificenza e magnanimità, appartenente ad una famiglia di ricchi banchieri, gentiluomo, intelligente, persona che sa apprezzare le battute, generoso, onesto e persona liberale. Questi due personaggi sono messi di fronte a due ambienti sociali e due classi sociali diversi; alla fine della novella avviene un'eguaglianza in nome dei valori dello spirito.
  • BRUNETTA: giovane donna, intelligente, furba e insistente. Il suo personaggio è fondamentale, poiché dalle sue richieste trae origine il tema centrale della novella

ANALISI DEL PROTAGONISTA E DELL' ANTAGONISTA Il protagonista della novella è Il cuoco veneziano Chichibio. L' antagonista è Currado Gianfigliazzi soltanto nella prima parte del racconto, finchè svolge il ruolo di colui che crea difficoltà al compito del protagonista.

Abilità verbale dei personaggi

Questa breve novella è basata sul motto di spirito finale con cui Chichibio, uomo di condizioni umili, riesce a placare l’ira del padrone e a evitarne la punizione. Ancora una volta uno dei temi principali è proprio l’arguzia di personaggi di estrazione sociale bassa che riescono a comportarsi alla pari con i nobili, grazie alla loro furbizia ed abilità verbale. È evidente che si tratta di una parificazione fittizia: il divario sociale, infatti, non viene colmato, ma solo posto da parte dalla battuta del protagonista. In Chichibio, la caratterizzazione del protagonista non si appoggia però solo sulla sua inventiva e sulla sua capacità di comporre "alcun leggiadro motto" per cavarsi d'impiccio; Chichibio, veneziano d'origine, si esprime spesso nel suo dialetto nativo, come quando risponde a Brunetta che gli chiede la coscia della gru.

Analisi dell'ambiente e del tempo

  • Tempo storico o della storia: metà del Trecento.

  • Tempo della narrazione: 2 giorni.

  • Ambiente: cucina, sala da pranzo e all’alba in campagna.

  • Voce narrante: narratore esterno con qualche dialogo.

  • Stile e scelte linguistiche: Linguaggio popolaresco, registro alto medio o basso a seconda dei luoghi in cui ci si trova, dialetto veneziano.

il realismo delle scene

L’ambientazione è realistica, con riferimenti precisi a località e personaggi.

Il nobile Currado è un banchiere contemporaneo di Boccaccio.

I luoghi indicati sono veri: Peretola era effettivamente feudo dei Gianfigliazzi.

La novella si sviluppa per quadri successivi e in ambienti diversi: a casa del signore, prima in cucina e poi in sala da pranzo a ora di cena; la mattina seguente lungo la riva del fiume.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi