Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Territorio
Caorle è situata nell'Alto Adriatico tra Trieste e Venezia, è il centro turistico dove il mare e la spiaggia sposano la storia e la cultura. Il suo litorale lungo circa 18 km è costituito per buona parte da una grande distesa di sabbia fine e dorata.
Economia
L'economia di Caorle è da sempre in particolare basata sulla pesca. Ancora oggi sopravvive il mercato ittico, che sorge vicino al porticciolo interno, nel centro città.
D'inverno la città non si svuota, ma continua ad offrire opportunità per i turisti, con alberghi e appartamenti per vacanza aperti tutto l'anno
Laguna di Caorle
Mercato ittico
Curiosità
Sono diversi gli scrittori stranieri che hanno attraversato il territorio veneto, ma solo uno di loro ha lasciato tracce indelebili del suo passaggio,Ernest Hemingway. Il luogo sicuramente più battuto da Hemingway è stato Caorle nella cui laguna andava a cacciare le anatre. Lo scrittore adorava questa terra perchè incontaminata e popolata da gente di mare ed influenzò molte delle sue opere.
TREVISO
Territorio
fiume Botteniga
Treviso sorge sulla bassa pianura veneta, in una zona ricca di risorse idriche: numerose sono le sorgenti, localmente dette fontanassi. Entro lo stesso territorio nascono numerosi fiumi, trai quali i più importanti sono il Sile e il Botteniga.
fiume Sile
Alla scoperta del centro storico...
Economia
Treviso, dal punto di vista turistico, risente molto della vicinanaza a Venezia: i piccoli navigli della città, dall'atmosfera tranquilla, da soli non possono competere tuttavia con il fascino travolgente della sua vicina più famosa. Trova inoltre molto sviluppo il settore della pesca, con il giornaliero mercato del pesce lungo il canale Cagnac.
Mercato ittico
Curiosità
Alla fine degli anni 70, molte chiatte di legno utilizzate per trasportare merci da Venezia a Treviso,note come "burci", furono abbandonate lungo le sponde di una curva del fiume Sile. Esposte al tempo e all'acqua corrente dei fiumi, le barche affondarono gradualmente e iniziarono a marcire. Molte di esse possono ancora essere viste nell'acqua al Cimitero del Burci.
Venezia
Territorio
Venezia è il capoluogo della regione Veneto, presenta un territorio particolare, poichè è adagiata su più di 100 piccole isole, all' interno di una laguna del Mar Adriatico
Dal punto di vista geografico, il comune di Venezia è divisa in due parti: la zona insulare e la zona della terraferma
Non stupisce che il turismo sia il pilastro economico di Venezia. 14 milioni di vacanzieri visitano ogni anno la città di Venezia, rendendola la città più visitata d´Italia dopo Roma. Però sono solo 4 milioni i visitatori che pernottano nella città. Circa 10 milioni di turisti passano solo una giornata a Venezia, non spendendo molto e si limitano a visitare la Piazza San Marco e la Basilica di San Marco.
Cosa visitare?
- Piazza San Marco
- Canal Grande
- Ponte di Rialto e altri ponti
Curiosità
Il carnevale di Venezia è un famoso evento di carattere folcloristico che si svolge in città dal tredicesimo giorno di quaresima fino al Martedì grasso.
La tradizione del Carnevale è propria di molti paesi del mondo ma quello Veneziano risulta essere tra i più antichi ed è reso ineguagliabile dagli scenari suggestivi in cui si svolge, dalla ricca programmazione di eventi organizzati in città, tra cui rappresentazioni teatrali, sfilate di moda, balli in maschera, e dai suoi caratteristici costumi.
Intorno al Carnevale e alla realizzazione di maschere è nata una vera e propria attività artigianale che peraltro ha radici antichissime.
Mestre è situata nella Pianura Veneta a margine della Laguna di Venezia. Appartiene al comune di Venezia, di cui rappresenta l'agglomerato urbano più popoloso e costituisce inoltre il centro principale della terraferma veneziana.
Nel 1926 Mestre fu integrata nel Comune di Venezia e nel secondo dopoguerra ne accolse lo sviluppo urbano.
La piazza Erminio Ferretto è la principale di Mestre. Sviluppatasi nel medioevo come piazza del mercato e, nei primi anni del Novecento, come capolinea della rete tranviaria.
Nella piazza sorgono il settecentesco Duomo di San Lorenzo, il cui portico ospitava il mercato delle granaglie e la Torre dell'Orologio, comunemente detta "Torre Civica".
Un altro luogo da visitare è Piazza Barche sorge anche la colonna raffigurante il leone alato di S. Marco, innalzata nel 1886.
Piazza Erminio Ferretto
Torre dell'Orologio
Piazza Barche
Una leggenda fa risalire le origini di Mestre ad un tale di nome Mesthle che si stabilì nel bosco fronte laguna fondando una città che chiamò Mestre.
Per altri invece il nome ha avuto origine dal fiume Mestria, che un tempo attraversava il piccolo borgo. Più tardi il fiume Mestria prese il nome di Marzenego.
Al centro della pianura Veneta si trova la provincia di Padova, un insieme ricco di arte, cultura, sapori e tradizioni.
Padova è una città dinamica e vitale con un vasto patrimonio storico-monumentale.
La cappella degli Scrovegni è un luogo di culto cattolico che si trova nel centro storico di Padova e ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo, considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale.
Dal 2006 la Cappella degli Scrovegni è candidata a diventare il secondo sito di Padova del Patrimonio dell'UNESCO.
La zona industriale di Padova è nata nel 1956 nell'area orientale della città e da allora si è continuamente espansa ed articolata. Si tratta di una delle più grandi zone industriali d'Europa.
A Padova sono diffuse e rinomate le produzioni artigianali di ceramiche, di porcellane, di tessuti d'arte, di strumenti musicali, oltre ai laboratori di oreficeria.
Prato della Valle
Caffè Pedrocchi
Padova è considerata e conosciuta come “città dei 3 senza” perché ci sono:
- Prato della Valle: il prato senza erba
-Sant’Antonio: il Santo senza nome
-Caffè Pedrocchi: il caffè senza porte
Verona
Territorio
La provincia di Verona è situata nella parte sud occidentale della regione Veneto, a ridosso della sponda orientale del Lago di Garda, noto per la bellezza del suo paesaggio con verdi colline, dolci rilievi, piccole e grandi spiagge. A completare questo splendido dipinto, piccoli borghi con caratteristiche case colorate e magnifiche ville, simbolo di un’antica e raffinata prosperità.
Numerosi sono anche i castelli, le torri, gli eremi, i monasteri, i santuari e le antiche pievi romaniche sparsi su tutto il territorio veronese, testimonianze di notevole interesse artistico e storico.
- Arena
- Casa di Giulietta
- Piazza Erbe
- Castelvecchio
Molte storie di Shakespeare sono ambientate in Veneto:
-I due gentiluomini di Verona
-Romeo e Giuletta
-Il mercante di Venezia
-La bisbetica domata