Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Montalto delle Marche, a.s. 2016-2017.
Tesina per esame di stato - III B.
Di Gianmarco Eusebi
Il basket è sempre stato
il mio sport preferito (lo pratico da 5 anni). Mi piace per l'energia che sprigiona, la correttezza in campo, l'adrenalina scaricata con il contatto fisico.
Per questa attività fisica sono richiesti dei requisiti fondamentali.
Il basket è uno sport di squadra, il cui obiettivo consiste nell'infilare un pallone il maggior numero possibile di volte nel canestro disposto sul fondo del campo avversario e nell'impedire l'analoga azione dell'avversario.
La pallacanestro è caratterizzata dal ritmo di gioco elevato, dai continui rovesciamenti di fronte e dalle giocate molto spettacolari.
Regole.
Le squadre sono formate da 5 giocatori, oltre a 5 o 7 riserve, a seconda della categoria in cui si gioca.
Tiro in area=2 pt
Tiro fuori area=3 pt
Tiro libero=1 pt
Una partita dura 40 minuti effettivi ed è suddivisa in 4 periodi da 10 minuti.
Si può pallegiare fino a quando non si stoppa la palla, da adesso hai 5 secondi per passare o tirare, altrimenti in caso di ripartenza si commette doppiopalleggio. Inoltre non puoi fare più di due passi con la palla in mano, in caso contrario è fallo e il possesso passa all'altra squadra.
L'azione non dura all' infinito: 24 secondi disponibili per far canestro, solo se la palla tocca il ferro la squadra ha a disposizione un possesso "bonus" di 14 secondi. Per questo una partita di basket non annoia mai.
Fallo= contatto tra due atleti non giustificato dal gioco.
I falli sull'avversario che può spendere ogni giocatore sono 5, dopodichè si resta in panchina. Ma al quarto fallo di squadra, l'altra alla ripetizione di ogni infrazione può andare in lunetta ( 2 tiri liberi).
Vince la squadra con il punteggio maggiore.
La palla utilizzata dalle leghe professionistiche non è un pallone qualsiasi, infatti deve rispettare determinati limiti e regole. Deve avere una pressione tale che fatta cadere da 1,80 m rimbalzi tra 1,20-1,40 m. Non può pesare meno di 567 g e più di 650g. Le scalanature nere (obbligatorie) devono essere poco più larghe di 6 mm. Inoltre il diametro della sfera deve oscillare intorno ai 24 cm. Ma di cosa è fatto solitamente?
E' costituito da cuoio, gomma o plastiche.
Le gomme naturali hanno tutte la proprietà dell'eslasticità poichè sono costituite da elastomeri (polimeri elastici). Da dove proviene la gomma? La gomma naturale è ricavata dal lattice estratto dalle piante tropicali. All'inizio poco usata, con la scoperta della vulcanizzazione, trattamento che ne migliora le proprietà, ha avuto un largo impiego nell'industria dei mezzi di trasporto. Le fasi di lavorazione sono diverse: raccolta, masticazione, mescola, formatura e vulcanizzazione. Però la scarsa produzione rispetto alla domanda di gomma portò gli industriali a scoprire nuovi materiali con le stesse caratteristiche. Perciò furono create le prime gomme sintetiche. Esse vengono ricavate dalla lavorazione di alcuni polimeri derivati del petrolio. A differenza di quelle naturali, quelle sintetiche sono più rigide e si corrodono meno facilmente.
Le gomme vengono impiegate negli pneumatici, accessori automobilistici, calzature e articoli di vario genere.
Giocando a basket il fisico si rafforza. I muscoli che si sviluppano di più sono il quadricipite, il bicipite femorale e i gemelli (arti inferiori). Ma cos'è il sistema muscolare? Si intende l'insieme di muscoli che permette il movimento (insieme al sistema scheletrico). I muscoli sono una massa rossa a forma di fuso. Dalle estremità partono dei prolungamenti bianchi chiamati tendini. Ci sono i muscoli scheletrici e i muscoli della pelle.
I muscoli sono gli organi del sistema muscolare e sono formati da cellule allungate che compongono le fibre muscolari, che a loro volta si dividono in miofibrille, prolungamenti più elastici.
Le fibre sono capaci di allungarsi e contrarsi, riprendendo la forma iniziale. In base allo stimolo che ricevono si suddividono in:
muscoli volontari si contraggono con uno stimolo della nostra volontà, presentano un tessuto striato;
muscoli involontari si contraggono indipendentemente dalla nostra volontà, presentano un tessuto liscio.
IL CUORE
IL FUNZIONAMENTO
* Solo il cuore fa eccezione: è un muscolo involontario ma presenta un tessuto striato. Così ha una contrazione veloce ed è instancabile.
I muscoli normalmente lavorano in coppia, uno si contrae e l'altro fa il movimento contrario e viceversa. Essi vengo chiamati muscoli antagonisti. Gli stimoli arrivano attraverso un nervo motore che controlla varie fibre.
BALONCESTO EN EUROPA
La España tiene un rol determinado en el baloncesto europeo. Según los resultados es el más fuerte equipo de Europa y uno entre los màs titulados en el mundo. Es un período de oro para la Nacional española porque ha ganado tres Europeos en 2009, 2011 y 2015, la final por la tercera posición a los Juegos Olímpicos y tambièn los Mundiales de Baloncesto en 2006. Además el baloncesto españolo tiene un papel decisivo en nivel de club. De hecho el Real Madrid es un famoso equipo que ha ganado en toda su historia 33 Liga, 9 Euroleague y una Eurocup. Ahora està jugando la final para ganar la su 34 Liga pero està perdiendo con el Basket Valencia.
BALONCESTO EN EUROPA
La ciudad de Madrid està situada en el centro de España, en la comunidad autónoma de Madrid. Està nella meseta meridional situada a los pies della Sierra Centrale, a una altitud de 500 metros sobre el nivel del mar. La ciudad es la capital de España hasta el 1562, cúando Felipe II trasladò la corte a Madrid, por eso està aquí el Palacio Real que es la sede oficial de los reyes también no viven aquì pero en un palacio fuera de Madrid. Hoy es una ciudad de 3 millones de abitantes. Conocida para el Museo del Prado, la ciudad es una de los destinos màs concurridos de España. Es famosa tambièn para el su equipo de futból, Real Madrid.
MADRID
La National Basketball Association o NBA è la lega professionistica di basket più famosa, interessante e spettacolare nel mondo intero. Ci hanno giocato parecchie leggende della pallacanestro. Qui giocano tutti i cestisti selezionati dalla nazionale statunitense, a maggioranza afroamericana, dovuta alla particolare fisicità (15 medaglie d'oro alle Olimpiadi). Da questo si può dedurre che la NBA è il campionato con i più alti livelli al mondo. Il basket negli Stati Uniti è molto seguito, non a caso le arene possono contenere più di 20 000 persone.
Oracle Arena, ospita la squadra dei Golden State Warriors, attualmente la più forte in NBA.
USA
Gli USA sono una repubblica federale formata da 50 stati ed un distretto federale dove si trova la capitale Washington D.C.. Popolano queste terre circa 304 milioni di persone non distribuite omogenamente: la maggiorparte della popolazione è dislocata lungo le coste e nelle grandi città sparse negli Stati Uniti: New York, Boston, Chicago, Miami, San Diego, Los Angeles, Seattle, Houston, Philadelphia... La lingua ufficiale è l'inglese, seguita dallo spagnolo e la religione prevalente è quella Protestante.
A ovest ci sono i rilievi più consistenti (Monti Appalachi e Montagne Rocciose), che degradano in pianure, verso le coste orientali, dove scorre il Mississipi-Missouri con i suoi numerosi affluenti. A nord, al confine canadese si trova la Regione dei Grandi Laghi.
Essendo la prima potenza economica mondiale, gli USA sono in grado di essere autosufficienti e di esportare in altri paesi.
Negli Stati Uniti convivono moltissime etnie diverse: italiani, polacchi, irlandesi, tedeschi, indiani, messicani, afroamericani ...
"Glory Road" è un film dedicato alla pallacanestro che mostra come sia stato difficile per i neri d'America integrarsi nella società.
Film prodotto nel 2006, è ambientato negli anni '60 ed è basato su una storia vera.
Racconta come per la prima volta è stato messo in campo un quintetto titolare di soli neri, un evento rivoluzionario. Questo fa da sfondo al racconto di una società fortemente divisa dal razzismo.
Questo film mi aiuta ad introdurre il periodo storico delle grandi divisioni che ha caratterizzato il secondo dopoguerra: le tensioni tra USA e URSS, le prime spaccature tra nord e sud del mondo, le discriminazioni razziali, in particolare negli Stati Uniti di America.
Negi USA all'inizio degli anni '60 era ancora presente la segregazione razziale, sebbene la Costituzione parlasse di uguali diritti civili. La svolta cominciò con le elezioni di John F. Kennedy, democratico progressista che lanciò la politica della "Nuova Frontiera" che predeva aiuti economici alle classi povere, dialogo con l'URSS, innovazioni tecnologiche (conquista spaziale) e l'integrazione dei neri. Questa fu la battaglia di Martin L. King per i diritti civili.
L'INTEGRAZIONE RAZZIALE
MARCH
DEATH
BIRTH
Martin L. King was a reverend who fought for Blacks' rights with peaceful means. He was born in Atlanta, Georgia, in 1929. He led the peaceful march to Washington D.C. on August 28,1963. About 250 000 people took part in this non-violent struggle. In fact he was interested at Mahatma Ghandi's writings. King was arrested many times and his house was damaged. A lots of difficulties didn't stop him and helped by the President Kennedy (killed in Dallas in 1963), the Congress passed the Civil Rights Act in 1964 (Lyndon Johnsonn became the President). Now he wanted to get better the Blacks' living conditions. But he was shot in Memphis, Tennessee, while he was organized a non-violent march, in 1968.
I HAVE A DREAM that my four little children will one day live in a nation where they will not judged by the coluor of their skin but by the content of their character.
[From Martin Luther King's speech]
Washington D.C.
Per arrivare all'integrazione dei neri nella società c'è stato un lungo percorso affrontato dagli afroamericani, deportati in America nel periodo della tratta degli schiavi. Le manifestazioni di questo cammino le troviamo, per esempio, nella musica . Ricordiamo il Jazz, che risale a quando gli afroamericani venivano impiegati nelle piantagioni. Qui i lavoratori improvvisano delle melodie e dei canti che li aiutavano a trascorrere la giornata ponendo in secondo piano la fatica (work song). Da questo genere musicale si svilupparono lo spiritual e il gospel, brani religiosi. Abolita la schiavitù, i neri, vittime della segragazione razziale, crearono un canto più malinconico, il blues, che ricordava la loro condizione sociale.
Il Jazz è la fusione tra il blues improvvisato, la musica popolare, e la musica nera colta. Tra gli artisti più famosi ricordiamo Louis Armstrong (Hot Five) e Joe Oliver (Creole Jazz Band). La canzone più conosciuta di Luois Armstrong è "Oh, when the saints".
IL FUTURISMO
L'OPERA
IL COLLEGAMENTO VISIVO DEL PALLONE DA BASKET MI AIUTA AD INTRODURRE "PALLONE FRENATO TURCO" DI TOMMASO MARINETTI. QUESTA POESIA E' TRATTA DAL POEMA "ZANG TUMB TUMB" (MILANO 1914) DOVE VIENE NARRATO L' ASSEDIO DI ADRIANOPOLI DEL 1912 DURANTE LA GUERRA BULGARO - TURCA A CUI MARINETTI ASSISTE COME CORRISPONDENTE DI UN QUOTIDIANO FRANCESE.
NEL POEMA MARINETTI UTILIZZA LE PAROLE IN LIBERTA' USANDO ONOMATOPEE, CARATTERI DIVERSI:MAIUSCOLE, GRASSETTO, CORSIVO ETC.,SEGNI GRAFICI COME + – =, LE LETTERE DISEGNANO GLI OGGETTI (AD ESEMPIO IL PALLONE).
L'OPERA
Il Futurismo è una corrente letteraria, musicale e artistica che nasce nei primi decenni del '900 quando Filippo Tommaso Marinetti, il suo fondatore, pubblica il manifesto futurista, in Francia su "Le Figaro". In questo manifesto si esaltava l'audacia, la lotta e la velocità. Un motto del Futurismo era : "guerra unica igiene del mondo". Era un'opera di purificazione dello spirito e una pulizia di coloro che, per il Futurismo, erano inutili all'avanzare del progresso: archeologi, rigattieri, antiquari. Inoltre questa espressione influenzò l'affermazione dei totalitarismi. Le opere futuriste hanno caratteri dirompenti, struttura sintattica inesistente, sostituita dall'uso libero delle parole.
Anche nell'arte i Futuristi esaltavano il movimento. La realtà non deve essere vista secondo immagini fisse. Questa è la ripercussione in arte della fiducia nel progresso. La velocità, l'energia, il rombo dei motori costituiscono gli antichi elementi di bellezza. I Futuristi si soffermano su scene di vita frenetica.
Umberto Boccioni
La città che sale
1910-11
Olio su tela
New York
Museum of
Modern Art
Gino Severini
Cannone in azione
1915
Olio su tela
Trento
Museo di arte moderna e contemporanea
Fortunato Depero
I miei balli plastici
1918
Olio su tela
Milano
Collezione privata
Giacomo Balla
Dinamismo di un cane al guinzaglio
1912
Olio su tela
Buffalo (USA)
Albright-Knox Art Gallery
Carlo Carrà
I funerali dell'anarchico Galli
1911
Olio su tela
New York
Museum of Modern Art
Luigi Russolo
Dinamismo di un'automobile
1912-13
Olio su tela
Parigi
Museo Nazionale d'Arte Moderna (Centre Pompidou)
Antonio Sant'Elia
La città nuova
1914
Acquerello su carta
Collezione privata