Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
LA LEZIONE IN PILLOLE
UDA 8 - L 2
L'articolo 114 Cost. afferma che la Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città Metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.
Si fa riferimento a tutti gli enti territoriali partendo da quello con il territorio e la popolazione più limitati, il Comune, per arrivare allo Stato, che svolge le proprie funzioni riferimento all'intera collettività nazionale.
Le diverse dimensioni degli enti pubblici territoriali, cioè degli enti pubblici che hanno come elemento costitutivo il territorio, possono essere sfruttate per garantire una migliore gestione della cosa pubblica.
L'articolo 118 Cost. dispone infatti che le funzioni amministrative sono attribuite ai comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province Città Metropolitane, Regioni e Stato
Le decisioni vanno prese a livello più vicino possibile ai cittadini
Si propone di evitare sovrapposizioni di competenze tra livelli territoriali diversi
Prevede che l'amministrazione competente sia idonea a garantire l'esercizio delle sue funzioni
L'ente territoriale più vicino ai cittadini è il Comune e alla sua guida vi è il sindaco, eletto direttamente dai cittadini e che resta in carica per 5 anni.
Il sindaco rappresenta il Comune e presiede la Giunta comunale, l'organo esecutivo formato dagli assessori da lui scelti. Ogni assessore è a capo di un ramo dell'amministrazione comunale (sanità, lavori pubblici, istruzione, trasporti...)
Il consiglio comunale è formato da un numero variabile di consiglieri eletti dai cittadini.
Controlla l'operato del sindaco e della giunta e delibera su atti fondamentali, quali l'approvazione dello statuto comunale del bilancio e del piano urbanistico. La struttura di questi organi è simile a quella dello Stato: alla giunta equivale il Governo, mentre il consiglio comunale ricorda il Parlamento
Le funzioni che svolge si distinguono a seconda che appartengano al Comune in quanto tale o che siano delegate dallo Stato.
Rientrano nella prima categoria la fornitura di servizi pubblici essenziali (acqua, fognature, raccolta e smaltimento dei rifiuti,...) le modalità di utilizzo del territorio, l'assetto urbanistico, la predisposizione dei piani commerciali.
Fanno parte delle attività delegate dallo Stato quelle relative al servizio di anagrafe e stato civile: come ufficiale del Governo, il sindaco sovrintende alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed alla vigilanza su quanto possa interessare sicurezza e ordine pubblico, informandone il prefetto
Le circoscrizioni comunali sono organismi nei quali viene suddiviso il territorio dei comuni con più di 100.000 abitanti. Queste garantiscono una relazione più diretta con i cittadini, hanno una funzione sostanzialmente consultiva e sono dotate di una propria organizzazione
Enti territoriali di recente introduzione (2014), le 14 città metropolitane sono presenti solo laddove si trovino grandi città come Roma, Napoli, Milano, Palermo, Torino, Venezia.
La funzione di questi enti riguarda la programmazione e la pianificazione dello sviluppo strategico, il coordinamento, la promozione e la gestione integrata dei servizi delle infrastrutture delle reti di comunicazione.
Le città metropolitane si occupano di pianificazione territoriale, promozione dello sviluppo economico, mobilità e viabilità, ferme restando le competenze delle Regioni