Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Veronica Cocco 3°D
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Anne Frank nasce il 12 giugno 1929 nella città tedesca di Francoforte , dove la famiglia del padre risiede già da generazioni.La crisi economica e la salita al potere di Hitler,portarono la famiglia come molti altri ebrei,a lasciare la Germania.Trasferiti in Olanda,la
famiglia trova un'abitazione,le bambine frequentano la scuola,il padre è impegnato nella sua azienda e la madre nelle facende domestiche.Il 10 maggio anche l'Olanda viene occupata dai tedeschi,infatti giorni dopo la
sorella di Anne,Margot riceve una convocazione per l'arruolamento in un campo di lavoro in Germania.Anne al suo compleanno ricevette
un diario che usò sopprattutto quando i
i Frank andarono in clandestinità.
Anne raccontava ogni sua giornata trascorsa nel nascondiglio tanto che diede un nome al suo diario e lo chiamò "L'Alloggio segreto".
Confini:
Territorio:
è il settimo paese più grande d' Europa.Montagne:Alpi Bavaresi,Giura Francone,Monti Mettalliferi .Isole:Rügen,Arcipelago delle Frisone Orientali
Fiumi:Danubio,Reno.Laghi:Lago di Costanza,Müritz.
Il clima:a Nord,lungo la costa è fresco e umido,inverni freddi, estati afose.A Sud c'è un clima alpino.
Popolazione
è concentratta nei centri urbanie nelle regioni occidentali,gli abitanti sono più di 80 milioni.
Lingua:tedesco
Religione:cattolica 30,8%,protestante 30,3%,atea 20%.
Città:Berlino(capitale),Amburgo,Monaco di Baviera.
Economia:agricoltura=cereali,patate,barbabietole
allevamento=suini e bovini.Comunicazioni rapide e efficienti,turismo ramo meno sviluppato del settore .
Berlino
Nel 1920 fu fondato il Partito nazista,il cui capo fu quasi subito Adolf Hitler.Il partito nazista si caratterizò come un partito di estrema destra,violento,autoritario e razzista.Hitler sosteneva l'esistenza delle razze e della loro classificazione su una scala generica.In cima a questa scala vi era la razza ariana,a cui appartenevono i tedeschi;in fondo vi era la razza ebraica.
Secondo i nazisti,anche la società doveva essere organizzata in modo generico.Per questo essi rifiutavano la democrazia e volevano concentrare il potere nelle mani di un capo,il Fuhrer.Inoltre sostenevano che il popolo tedesco aveva diritto a uno "spazio vitale",cioè a
conquistare territori abitati da altri popoli considerati
inferiori.In seguito
alla crisi del 1929
le adesioni del
nazismo crebbero.Nel 1933 Hitler
divenne cancelliere.
Giunto al potere Hitler Instaurò una dittatura totalitaria.Dal 1933 Hitler varò una serie di provvedimenti antisemiti.Nel 1938,migliaia di ebrei tedeschi furono deportati nei campi di concentramento (lager).
Purtroppo ancora oggi esistono tracce di fanatismo razziale nazista,benchè la scienza abbia escluso categoricamente
l'esistenza delle razze.
Guernica è uno dei più famosi quadri del pittore antifascista Pablo Picasso ed è stato dipinto nell'anno del 1937.Fu realizzato in pochi mesi,subito dopo la distruzione della cittadina di Guernica da parte dell'aviazione nazista.Picasso mostra,con il linguaggio dell'arte d'avanguardia,l'orrore dei bombardamenti ai danni della popolazione e della guerra.
è un'opera di grandi dimensioni (349x776 cm),realizzata con colori a tempera su tela e ha scelto di
utilizzare solo il bianco e il
nero in varie sfumature
È stato un compositore,scrittore,pensatore e librettista,nato a Lipsia in Germania.L'anno di fondazione del nazismo è il 1933,infatti Adolf Hitler è stato un grande ammiratore per lui.Richard rimase orfano di padre all'età di 6 anni e fu educato dal patrigno che era pittore e attore.Egli compì gli studi filosofici e letterali.
Fu un drammaturco e un autore di opere liriche.Inoltre creò un nuovo melodramma in cui l'orchestra e i singoli strumenti hanno la stessa importanza delle voci liriche.Morì
a Venezia nel 1883 in seguito ad un attacco cardiaco.Wagner fu il più grande compositore tedesco nel canto dell'opera lirica.
L'invasion de la France
Le 1er septembre 1939, la France et l'Angleterre déclarent la guerre à l'Allemagne, la Seconde Guerre mondiale commence: l'Allemagne envahit la Norvège, le Danemark, la Belgique, la Hollande et la France en 1940. Le 14 juin, la France est divisée en deux parties: Occupation militaire allemande et gouvernement collaborateur du Sud.
Il 1 ° settembre 1939, Francia e Inghilterra dichiararono guerra alla Germania, iniziò la Seconda Guerra Mondiale: la Germania invase Norvegia, Danimarca, Belgio, Olanda e Francia nel 1940. Il 14 giugno, La Francia è divisa in due parti: l'occupazione militare tedesca e il governo collaborante del Sud.
Tutta la materia è formata da particelle picolissime chiamate ATOMI anora più piccoli delle cellule.
La tavola di Mendeliev contiene tutti gli atomi scoperti fino a oggi.
ISOTOPI=atomi dell'idrogeno con numero atomico= e massa diversa=H1 Prozio,H2 Deuterio,H3 Trizio.
Metalli= lucenti
buoni conduttori
duttili e malleabili
solidi a T ambiente (tranne il mercurio)
Non-metalli=opachi
cattivi conduttori
solidi,liquidi o gassosi
nè duttili nè malleabili
Reazioni:
reversibile=acqua ghiaccio
irreversibilr=uovo crudo sodo
Metallo+O2=OSSIDO
Non-metallo+O2=ANIDRIDE
OSSIDO+H2O=IDROSSIDO o (base)
ANIDRIDE+H2O=ACIDO
ACIDO+IDROSSIDO=SALE
Il PH serve amisurare l'acidità o la basicità di un prodotto,segliendo un detergente per la nostra persona è preferibile che abbia il PH 5/5,5.
Il metano è un combustibile fossile che si presenta sotto forma di gas,più leggero dell'aria,incolore e inodore,e oggi una delle più importanti fonti di energia.Ha una molecola molto semplice formata da:1 atomo di carbonio e 4 di idrogeno.Il metano è considerato una fonte esauribile perchè il suo processo di formazione in natura richiede miglioni di anni.Il metano, si trova nel sottosuolo quasi sempre in giacimenti petroliferi, in quantità pari al petrolio o può trovarsi in giacimenti di solo metano intrappolato sotto le rocce magazzino impermeabili.Questo gas viene trasportato attraverso speciali condutture chiamati metanodoti o gasdotti.
È l'apparato più voluminoso del corpo umano,infatti è composto da:ossa,articolazioni e cartilagini.
La cartilagine è un tessuto connettivo presente in diverse parti del corpo ed è molto elastico e flessibile ed è di colore bianco.
sono unite da tessuto connettivo si suddividono in:
Hitler was born April 20, 1889 was an Austrian politician German citizen from 1934 to 1945. He was the founder of Nazism in World War II.
Hitler è nato il 20 aprile 1889 è stato un politico austriaco cittadino tedesco dal 1934 al 1945. Fu il fondatore del nazismo nella seconda guerra mondiale.