Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Osama, Stefano, Armaan
2019
ENERGIA
Nella preistoria l’uomo poteva usare solo i suoi muscoli.
Col passare degli anni trovò il ferro e con l’energia termica cioè il fuoco uscì a forgiare delle armi per la caccia e per cuocere la carne
L’uomo, nel medioevo, usò un altro tipo di energia: energia del vento per far muovere la sua barca a vela e le sue grandi navi.
Poi dopo altri anni l’uomo costruì i mulini e come energia dell’acqua idrica poteva far muovere il mulino per fare la farina.
Nel medioevo l’uomo per coltivare la terra usava un mezzo un’animale per facilitarsi il suo compito.
Una catena di montaggio è un processo di assemblaggio utilizzato nelle moderne industrie e introdotto da Henry Ford nei primi anni del '900, teso ad ottimizzare il lavoro degli operai e a ridurre i tempi necessari per il montaggio di un manufatto complesso.
Una catena di montaggio è generalmente costituita da un nastro, definito nastro trasportatore, che scorre portando con sé i diversi oggetti da assemblare per ottenere il prodotto finito;
Ogni operaio può così assemblare un unico pezzo, tramite movimenti ripetitivi e meccanici, permettendo un notevole risparmio dei tempi di produzione: da quando questo metodo entrò in funzione, negli stabilimenti della Ford, i tempi necessari a produrre una singola autovettura si ridussero da 12 ore ad un'ora sola.
CONTINUAZIONE
Con la rivoluzione industriale ebbe inizio (tra il 1760 e il 1780) la fase della storia dominata da una nuova fonte di energia: l'energia meccanica. La società occidentale si trasformò progressivamente e da agricola divenne industriale, grazie alla scoperta di nuove fonti di energia.
In Inghilterra (1701) la scarsità di legname fu compensata dall'uso del carbone, combustibile conosciuto da secoli ma mai utilizzato fino ad allora su larga scala perché difficile da estrarre.
La prima macchina inventata fu la macchina a vapore: costruita nel 1764 dallo scozzese James Watt, la macchina era in grado di trasformare l'energia termica in energia meccanica, utilizzando come combustibile il carbone.
Le fonti di energia sono corpi o materiali in cui, all'origine, è "immagazzinata" l'energia che noi utilizziamo. Esse vengono comunemente classificate in fonti non rinnovabili e fonti rinnovabili.
Per questo motivo, oltre che per cercare fonti più convenienti o per salvaguardare l'ambiente dall'inquinamento, oggi la ricerca scientifica è impegnata nella sperimentazione di energia alternative: solare, eolica, geotermica e da biomasse(fonti rinnovabili).
La fonte energetica principale è il petrolio, ma è una risorsa naturale che non è inesauribile (fonte non rinnovabile). Ci troveremo, quindi, un giorno a doverne fare senza. Sono fonti non rinnovabili il carbone, il petrolio, gas naturale, l'uranio.
FORME DI ENERGIA