Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
la Lombardia confina a nord con la Svizzera a sud-ovest con il Piemonte a sud con l'Emilia-Romagna e a est con il Veneto e con il Trentino-Alto Adige.
la Lombardia si trova nel nord Italia
il suo territorio è prevalentemente pianeggiante dominato a nord dalle Alpi e dalle Prealpi.
Nel settore orientale della Lombardia ci sono le Alpi Lepontine e le Alpi Retiche con il monte del Pizzo Bernina alto 4050m. A nord del lago di Como c'è il Passo dello Spluga che collega la regione alla Svizzera, i Passi dello Stelvio e del Tonale la collegano al il Trentino-Alto Adige
A sud si trova la Pianura Padana divisa in 2 parti l'alta pianura poco fertile e la bassa pianura ricca d'acqua e coltivata poiché delimitata dal Po.
A sud il corso del Po delimita la pianura attraversata dai suoi affluenti di sinistra che sono il Ticino, l'Adda, l'Oglio e il Mincio.
I laghi di origine glaciale sono il lago Maggiore, lago di Lugano, lago di Como, lago d'Iseo, e il lago di Arda.
A sud-ovest tra il Piemonte passando nella Lombardia e l'Emilia Romagna troviamo la regione collinare dell'Oltrepo Pavese.
Milano, capoluogo di regione e città metropolitana.
Una città con la maggiore densità di popolazione, sede dell'università del San Raffaele molto frequentata. Il suo monumento più conosciuto è il Duomo, un luogo turistico molto apprezzato e visitato, noto per le sue meravigliose terrazze, i Navigli ma anche per i portali di bronzo.
Famose anche le sue magiche sfilate e la via della moda "via Montenapoleone" detta anche il Salotto di Milano.
nota per il suo magnifico lago molto visitato e anche per il Duomo in stile gotico
altre province sono:
-Varese
-Sondrio
-Monza e Brianza
-Lodi
-Pavia
-Mantova
Nota per il museo violino e per la sua Cattedrale e il Battistero a 8 facciate
E' la seconda provincia più popolata. I suoi monumenti hanno un posto nel sito del Patrimonio Mondiale dell'Umanità, uno tra i principali centri economico-produttivi d'Italia ed è conosciuta per la celebre corsa d'auto d'epoca "Mille Miglia" e per la produzione del Franciacorta.
Chiamata anche città alta è nota per strade lastricate, per il Duomo della città, per le mura, per la basilica romanica di Santa Maria Maggiore e l'imponente Cappella Colleoni, con affreschi settecenteschi di Tiepolo.
economia
Primo centro industriale e commerciale della Penisola ha sviluppato anche il terziario in banche, case editrici, hi-tech, informatica, innovazione.
IL REDDITO E IL TENORE DI VITA SONO PARAGONABILI A QUELLI DEI PAESI PIU' EVOLUTI .
Fattori storico-sociali: civiltà dei Liberi Comuni nel Medioevo, corte rinascimentale di Milano, amministrazione austriaca nel XVIII-XIX, Rivoluzione Industriale.
Il settore primario occupa solo 1% della popolazione attiva ma è il più produttivo del paese specie per la produzione di riso foraggio e granturco. Il settore primario è diffuso ed evoluto nella zona della Pianura Padana. La regione è ai primi posti per prodotti DOP.
La Lombardia è la regione più sviluppata e ricca d'Italia favorita dalla pianura e dall'abbondanza di acqua. Grandissima la presenza di industrie che eccellono nei comparti ad alto contenuto tecnologico (chimica, elettronica, informatica)e che sono concentrate maggiormente nella vasta area metropolitana di Milano con stabilimenti di piccole e medie dimensioni.
la Lombardia è una delle principali regioni turistiche Italiane, viene visitata da tutto il mondo per i suoi innumerevoli negozi, ed infatti è un Punto di riferimento nel mondo per le sfilate di alta moda. Il turismo è dovuto anche alle montagne, ai laghi prealpini e alle città d'arte.
padiglione della Fiera
prodotti DOP
Milan e Inter-stadio Meazza
stazione