Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Bram Stoker nacque in Irlanda nel 1847.
Dopo un’infanzia complicata, egli conseguì la laurea in matematica al Trinity College della capitale Dublino. Trasferitosi a Londra nel 1878, cominciò a scrivere romanzi e racconti dell’orrore. Il più famoso è indiscutibilmente Dracula, pubblicato nel 1897. Stoker morì nel 1912 a Londra.
Vlad III fu tre volte voivoda di
Valacchia durante il XV secolo.
Noto anche come "L'Impalatore"
vista la sua predilezione ad
impalare i nemici, fu sempre descritto
come un uomo crudele, spietato.
Dracula è il vampiro per eccellenza: vive nel suo spettrale castello in Transilvania, grande regione romena.
Nel romanzo di Stoker il suo obiettivo è comprare una casa a Londra per trovare nuove vittime da controllare.
Il giovane avvocato Jonathan Harker viene inviato in Transilvania per curare l'acquisto di una casa a Londra da un nobile del posto, il Conte Dracula. Quest'ultimo decide di trattenere Jonathan più a lungo. Durante questi mesi il giovane viene a conoscenza della vera identità del Conte, creatura sovrumana e spietata. Con Harker quasi spacciato, ci si sposta a Whitby, in Inghilterra, dove Mina Murray, la fidanzata di Jonathan, si ferma dall'amica Lucy Westenra. Jonathan si salva miracolosamente accolto in un convento e Mina arriva fin lì e lo sposa. Intanto Lucy è vittima di un forte malore e viene dunque curata dal Dr.Seward che, visto il suo rarissimo problema, chiama il suo collega Van Helsing. Egli avverte sin da subito che la ragazza è posseduta da una creatura soprannaturale, anche detta non-morta. Lucy morrà e Van Helsing, Jonathan, Mina, il Dr.Seward e i suoi due amici Arthur e Quincey combatteranno il Conte riuscendo, infine, a sconfiggerlo.
Dracula è sia il protagonista che l'antagonista del racconto. Desidera
fortemente trasferirsi a Londra per trovare nuove vittime. Egli s'invaghisce di Mina, che gli ricorda molto la sua defunta moglie. Proprio per lei s'imbatterà con il gruppo di uomini pronti a difenderla ed uscirà sconfitto.
Jonathan è un avvocato inviato in Transilvania e ospitato dal Conte Dracula che intende acquistare una casa a Londra. Il
ragazzo rimane scioccato dopo aver scoperto la vera identità del nobile romeno. Riesce incredibilmente a fuggire dal castello e viene accolto da un gruppo di suore del posto. Sposatosi con Mina, non riesce ad accettare che Dracula desideri sedurre la sua amata.
Mina è una donna fondamentale per lo svolgimento della storia perchè è l'obiettivo di Dracula. Ella è strettamente legata a Lucy ed è solita scriverle lettere. Sposa Jonathan e i due decidono di provare a sconfiggere il vampiro con l'aiuto di amici che dimostreranno loro tutto l'affetto e la fiducia .
Di origine olandese, il professor Abraham Van Helsing viene convocato dall'amico Jack Seward, anch'egli dottore, per il grave problema che ha colpito Lucy. Van Helsing ipotizza che un essere paranormale, anche detto non-morto, l'abbia contagiata. Venuto a conoscenza del Conte Dracula, decide di affrontarlo con l'aiuto dei suoi fidati compagni d'avventura.
Antefatto: la descrizione del
paesaggio che circonda il
castello del Conte
Esordio: Jonathan viene a conoscenza della vera
identità del Conte
Peripezie: le lettere scritte da Mina e Lucy e i diari di
Mina, del Dr. Seward e di Jonathan
Spannung: i momenti di suspence in Dracula si
presentano quando la vita di Jonathan è nelle
mani del Conte, quando Lucy rischia la morte
e durante lo scontro finale.
Conclusione: la vicenda termina con la morte del
vampiro e dunque con la vittoria di
Jonathan e compagni.