Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

ALESSANDRO MANZONI

QUESTO SCRITTORE NASCE A MILANO NEL 1785 , ISUOI GENITORI SI SEPARANO QUANDO LUI è ANCORA BAMBINO. VIENE MANDATO A STUDIARE IN CONVENTI RELIGIOSI. PER ALCUNI ANNI VIVE INSIEME A SUA MADRE A PARIGI , DOVE SI LEGA ALLA FIGURA DI NAPOLEONE . A MILANO DOPO AVER SPOSATO ENRICHETTA BLONDEL, SI CONVERTE AL CATTOLICESIMO. DURANTE IL PERIODO DI VITA A MILANO LUI SCRIVE ALCUNE OPERE IMPORTANTI, TRA LE QUALI: IL 5 MAGGIO, IL CONTE DI CARMAGNOLA E ANCHE I PROMESSI SPOSI. INOLTRE DIVENTA IL SENATORE DEL NEO REGNO D'ITALIA. MUORE NEL 1873.

IL 5 MAGGIO

IL 5 MAGGIO È UNA POESIA CHE MANZONI SCRISSE PER NAPOLEONE.

QUESTA POESIA È UNA DELLE PIÚ IMPORTANTI. IL 5 MAGGIO VENNE SCRITTA NEI GIORNI SEGUENTI ALLA MORTE DI NAPOLEONE, E CON QUESTA POESIA MANZONI NON ESPRIME DELLE PROPRIE RIFLESSIONI SU QUESTA FIGURA IMPORTANTE, MA ESPRIME L’IMPORTANZA DI NAPOLEONE, METTENDO IN RISALTO LE SUE IMPRESE , LE SUE BATTAGLIE.

SI DICE CHE LO SCRITTORE ABBIA INCONTRATO NAPOLEONE AL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO DOVE VI RIMASE COLPITO DALLA SUA PERSONA . ED ALLORA ALLA NOTIZIA DELLA SUA MORTE MOLTO COMMOSSO , PRESO DAL SUO INSTINTO INIZIA A SCRIVERE QUESTA POESIA. PRIMA DI ESSERE PUBBLICATA PERÓ FU CENSURATA DALL’AUSTRIA , CHE DA SEMPRE ERA STATA NEMICA DI NAPOLEONE . IL MOTIVO PER IL QUALE ERA STATA CENSURATA , ERA PERCHÉ LA POESIA ELOGIAVA TROPPO NAPOLEONE . CON IL TEMPO PERÓ ESSA SUSCITÓ L’INTERESSE DI TANTE PERSONE CHE APPREZZAVANO LA FIGURA NAPOLEONICA , E ALLORA FU PUBBLICATA PER PRIMA DA UN ILLUSTRE TEDESCO CHE APPREZZAVA ANCHE MANZONI PER AVERLA SCRITTA.

ITALIANO

. PARAFRASI

.STRUTTURA DEL TESTO

. FIGURE RETORICHE

. RIME

. FIGURE DI SUONO

. FIGURE D'ORDINE

ANALISI

CHINIAM LA FRONTE AL MASSIMO

FATTOR, CHE VOLLE IN LUI

DEL CREATOR SUO SPIRITO

PIÚ VASTA ORMA STAMPAR.

BELLA IMMORTAL! BENIFICIA

FEDE AI TRIONFI AVVEZZA !

SCRIVI ANCOR QUESTO, ALLEGRATI;

CHÉ PIÚ SUPERBA ALTEZZA;

AL DISONOR DEL GOLGOTA

GIAMMAI NON SI CHINÓ.

TU DALLE STANCHE CENERI

SPERDI OGNI RIA PAROLA:

IL DIO CHE ATTERRA E SUSCITA,

CHE AFFANNA E CHE CONSOLA,

SULLA DESERTA COLTRICE

ACCANTO A LUI POSÓ.

EI FU. SICCOME IMMOBILE,

DATO IL MORTAL SOSPIRO,

STESSE LA SPOGLIA IMMEMORE

ORBA DI TANTO SPIRO,

COSí PERCOSSA, ATTONITA

LA TERRA AL NUNZIO STA,

MUTA PENSANDO ALL’ULTIMA

ORA DELL’UOM FATALE;

NÉ SA QUANDO UNA SIMILE

ORMA DI PIÉ MORTALE

LA SUA CRUENTA POLVERE

A CALPESTAR VERRÀ.

FU VERA GLORIA? AI POSTERI

L’ARDUA SENTENZA: NUI

STROFE DELLA POESIA

NAPOLEONE BONAPARTE

STORIA

IN FRANCIA DOPO LA RIVOLUZIONE FRANCESE, CI SARÀ UNA NUOVA COSTITUZIONE FORMATA DA UN DIRETTORIO , CON ESSO CAMBIARONO MOLTE COSE , AD ESEMPIO: SI DAVA SPAZIO A GLI INTERESSI DELLA BORGHESIA, FU ABOLITO IL SUFFRAGGIO MASCHILE E IL DIRITTO AL VOTO TORNAVA DI NUOVO NELLE MANI DELLE CLASSI SOCIALI RICCHE E BENESTANTI. IN TUTTO QUESTO LE PERSONE VOLEVANO UN PO’ DI TRANQUILLITÀ, E IN QUESTO IL DIRETTORIO FECE IL MODO DI NON TORNARE DI NUOVO ALLA MONARCHIA E DOVEVA DIFENDERE LA FRANCIA DAI SUOI NEMICI.

NEL 1796 ESSA RAGGIUNSE LA PACE CON ALCUNI PAESI, MA NON CON GLI AUSTRIACI. ALLORA LA FRANCIA SI TROVÓ NELLA CONDIZIONE DI DOVER ATTACCARE IL NEMICO ACCERCHIANDOLO. IL PRIMO ESRCITO DOVEVA ENTRARE A VIENNA , IL SECONDO DOVEVA ENTRARE IN ITALIA E TRATTENERE LE TRUPPE AUSTRIACHE. A CAPEGGIARE IL SECONDO ESERCITO È NAPOLEONE BONAPARTE , GENERALE A SOLI 26 ANNI. NAPOLEONE NASCE IL 15 AGOSTO 1769 , IN CORSICA PROVENIENTE DA UNA FAMIGLIA DELLA PICCOLA NOBILTÀ , BONAPARTE AVEVA STUDIATO ALL’ACCADEMIA MILITARE .

NEL 1796 FU AL COMANDO DELL’ARMATA D’ITALIA PER COMBATTERE CONTRO GLI AUSTRIACI E I PIEMONTESI, CON MENO UOMINI RISPETTO AI NEMICI. ALLORA PER SUPERARE LA DISPARITÀ, DECISE DI AFFRONTARE UN ESERCITO ALLA VOLTA, VINCENDO POI SU TUTTI E DUE. VITTORIO AMEDEO 3° FIRMÓ L’ARMINISTIZIO DI CHERASCO CON IL QUALE CEDVA ALLA FRANCIA NIZZA E SAVOIA, MENTRE L’AUSTRIA CEDETTE : MILANO,MODENA,CARRARA E LIVORNO. DOPODICHÈ NAPOLEONE ADESSO SI DIRIGEVA VERSO VIENNA, E GLI AUSTRIACI PER SALVARE LA CAPITALE FIRMARONO L’ARMINISTIZIO DI LÉOBEN , RICONOSCENDO LE VITTORIE FRANCESI IN ITALIA. IL 17 OTTOBRE COL TRATTATO DI CAMPOFORMIO, BARATTANDO LA REPUBBLICA VENETA CON LA LOMBARDIA E IL BELGIO. LE VITTORIE DI NAPOLEONE ANDARONO CONTRO LE ASPETTATIVE DELLA FRANCIA , A TAL PUNTO CHE EGLI DIMOSTRÓ DI POETR ATTUARE UNA POLITICA PROPRIA, FACENDO SORGERE COSí LE “ REPUBBLICHE SORELLE”. ESE ERANO DELLE REPUBBLICHE SORTE IN ITALIA , SOTTO IL CONTROLLO POLITICO E MILITARE FRANCESE. ERANO FORMATE DALLA:

REPUBBLICA CISPADANA: NATA NEL 1796, FU POI SCIOLTA DALLO STESSO NAPOLEONE CHE LA UNí A QUELLA CISALPINA.

REPUBBLICA CISALPINA: CHE ERA STATA SOTTRATTA DALLA CHIESA , CON CAPITALE A MILANO

REPUBBLICA LIGURE:1797

REPUBBLICA ROMANA : CON CAPITALE ROMA

REPUBBLICA PARTENOPEA : CON CAPITALE NAPOLI.

L’ITALIA ACCOLSE NAPOLEONE IN MODO DIVERSO , PERCHÉ SE DA UN LATO C’ERA LA CHIESA CHE NON AVEVA COMPRESO L’IDEE DEMOCRATICHE DI EGLI, MENTRE DALL’ALTRA PARTE C’ERA CHI INVECE COMPRENDEVA E AVEVA FIDUCIA IN NAPOLEONE. LE REPUBBLICHE SORELLE EBBERO VITA BREVE , IL MOTIVO ERA QUELLO CHE QUESTE IDEE PROVENIVANO DA UN ALTRO PAESE , E LE PERSONE STRETTAMENTE LEGATE ALLA FEDE E CONDIZIONATI DALLA NOBILTÀ , NON ERANO PRONTI AD ACCOGLIERLE.

SPEDIZIONE IN ITALIA

DOPO QUESTO IL PEGGIOR NEMICO DELLA FRANCIA ERA L’INGHILTERRA CHE NON ERA SOLO UNA NEMICA MILITARE , MA ANCHE COMMERCIALMENTE MOLTO POTENTE. TANTE RANO LE DIFFICOLTÀPER CONQUISTARLA , DATO CHE ERA PROTETTA DA UN ESERCITO MOLTO ATTENTO , ALLORA NAPOLEONE INZIÓ A PENSARE CHE L’UNICO MODO DI BATTERE L’INGHILTERRA ERA QUELLO DI INTERROMPERGLI LE COMUNICAZIONI CON L’EGITTO CHE RAPPRESENTAVA PER LO STATO NEMICO UNA GRANDE RISORSA DI MATERIE PRIME NECESSARIE PER L’INDUSTRIA INGLESE. NEL 1798 LA FLOTTA FRANCESE PARTí , SBARCANDO SULLE COSTE EGIZIANE , DOVE DOPO UN PO’ CI FU LA COSIDETTA “ BATTAGLIA DELLE PIRAMIDI”, CHE VIDERO COME VINCITORE LA FRANCIA CHE ENTRÓ NEL CAIRO . ANCHE SE LE COSE INIZIARONO AMETTERSI MALE DAL MOMENTO IN CUI GLI INGLESI SBARCARONO A SORPRESA , MENTRE NAPOLEONE IMASE BLOCCATO IN EGITTO, ALLORA L’ESERCITO FRANCESE VENNE SCONFITTO PIÚ VOLTE DA UNA COALIZIONE ANTIFRANCESE, FORMATA DA: NAPOLETANI, TURCHI, INGLESI, RUSSI E AUSTRIACI. DA QUESTO MOMENTO VEDREMO CHE IL DIRETTORIO NON ERA PIÚ INGRADO DI GOVERNARE E ALLORA NAPOLEONE FU COSTRETTO A RITORNARE IN PATRIA

NAPOLEONE IN EGITTO

ALLORA APPROFITTANDO DELLA SITUAZIONE ATTUÓ UN COLPO DI STATO, SOSTITUENDO IL DIRETTORIO CON IL SUO GOVERNO FORMATO DA TRE CONSOLI , DEI QUALI LUI ERA IL PRIMI E SI OCCUPÓ DI EMANARE UNA NUOVA COSTITUZIONE DOVE GLI SPETTAVA DI PROPORRE DELLE LEGGI , NOMINARE I MINISTRI E ALTE CARICHE DELLO STATO , MENTRE AL PARLAMENTO SPETTAVA SOLO IL DIRITTO DI VOTARE LE LEGGI SENZA GIUDICARLE, INOLTRE IL POPOLO NON AVEVA NESSUN POTERE , TRANNE IN ALCUNE OCCASIONI QUANDO C’ERANO DEI PLEBISCITI. IN QUESTO PERIODO C’ERA UN MOMENTO DI PACIFICAZIONE NAZIONALE , DOVE NAPOLEONE AVVIÓ ANCHE DEI LICEI NEI QUALI I RAGAZZI APPRENDEVANO LA DISCIPLINA E L’UBBIDIENZA, E AVEVA COME SCOPO DI FAR NASCERE DEI FUNZIONARI FEDELI A LUI . NAPOLEONE FORMÓ ANCHE UN CODICE CIVILE, NEL QUALE SI RICONOSCEVANO I DIRITTI DEI CITTADINI, ANCHE SE LE DONNE VENIVANO SEMPRE CONSIDERATE INFERIORI E PER QUESTO AVEVANO MENO DIRITTI CIVILI DEGLI UOMINI. EGLI NEL 1801 FIRMÓ UN ACCORDO CON LA CHIESA CON IL QUALE LA RELIGIONE CATTOLICA , VENIVA PROFESSATA DALLA MAGGIORANZA DEI FRANCESI, E LA CHISA IN CAMBIO GIURAVA FEDELTÀ ALLO STATO. INOLTRE CI FU UNO SVILUPPO ECONOMICO, CON LA FONDAZIONE DELLA BANCA DI FRANCIA.

NAPOLEONE PRIMO CONSOLE

. NEL 1800 NAPOLEONE AFFRONTA DI NUOVO I NEMICI DELLA COALIZIONE CHE VIDERO FINALMENTE SCOPPIARE LA PACE . ALLORA NEL 1802 DIVENNE CONSOLE A VITA , DIVENTANDO ANCHE IMPERATORE. NEL 1804 SI INCORONÓ , INCORONANDO ANCHE SUA MOGLIE, GIUSEPPINA BEAUHARNAIS,E L’ANNO SEGUENTE DIVENNE ANCHE RE D’ITALIA. NAPOLEONE PERÓ ANCHE SE AVEVA OTTENUTO UN POTERE ASSOLUTISTA , LUI RISPETTAVA I PRINCIPI E LA LIBERTÀ INDIVIDUALE , NON CONSIDERANDO NEANCHE IL SUO POTERE DIVINO , ANZI LUI LO CONSIDERAVA COME VOLERE DEL POPOLO. NEL 1805 GLI STATI SI RIUNIRONO IN UNA TERZA COALIZIONE , PERCHÉ ERANO PREOCCUPATI DA NAPOLEONE , E COME SEMPRE LUI SCONFISSE I SUOI NEMICI ENTRANDO A VIENNA CHE GLI PERMISE DI DETTARE LEGGI IN EUROPA . TRA IL 1806 E IL 1809 CI FURONO ALTRE DUE COALIZIONI CHE VIDERO DI NUOVO VINCITORE IL GENERALE BONAPARTE, CHE OCCUPAVA DIVERSE REGIONI COME L’OLANDA, LA GERMANIA E LA SPAGNA. PSSEDENDO QUASI TUTTA L’EUROPA METTEVA A CAPO DI OGNI REGIONE UN SUO FAMILIARE. A SUO FRATELLO GIUSEPPE CONSEGNÓ NAPOLI E SPAGNA , A LUIGI L’OLANDA , PERSINO A SUO COGNATO GIOACCHINO MURAT CHE FU RE DI NAPOLI, E ANCHE IL FIGLIO DI GUSEPPINA SUA MOGLIE , CHE VENNE NOMINATO VIVERÉ D’ITALIA, MA NAPOLEONE NON VOLEVA UN EREDE CHE NON FOSSE SUO FIGLIO ED È ANCHE PER QUESTO LASCIÓ GIUSEPPINA , E UN PO’ ANCHE PER RIAPPACIFICARSI CON L’AUSTRIA SPOSÓ MARIA LUISA FIGLIA DELL’ IMPERATORE AUSTRIACO. L’EUROPA ERA ORAMAI NELLE SUE MANI , MA C’ERA ANCORA L’INGHILTERRA CHE CONTINUAVA AD ESSERE UN SUO AVVERSSARIO.

NAPOLEONE IMPERATORE

A QUESTO PUNTO ALLORA NAPOLEONE ISTITUí NEL 1806 UN BLOCCO COMMERCIALE , CHE PREVEDEVA DI NON AVER PIÚ NESSUNO SCAMBIO CON L’INGHILTERRA , MA QUESTO SI VERIFICÓ UN’ ARMA A DOPPIO TAGLIO PER LA FRANCIA VISTO CHE ALCUNI PAESI APPARTENENTI AD ESSA COMMERCIAVANO PROPRIO GRAZIE ALL’INGHILTERRA, ALLORA FINIRONO PER NON RISPETTARE IL BLOCCO , FACENDO DIVENTARE COSí LA DECISIONE DI NAPOLEONE UN GRANDE ERRORE. IN TUTTO CIÓ IN SPAGNA AVVIENE UNA RIBBELLIONE NEI CONFRONTI DEL FRATELLO DI NAPOLEONE , AD AIUTARE GLI SPAGNOLI C’ERANO GLI INGLESI CHE FORNIRONO ARMI ED UOMINI , E LE TRUPPE FRANCESI ALLORA FURONO COSTRETTE A RITIRARSI. MENTRE LO ZAR ALESSANDRO I° NEL 1810 AVEVA RINUNCIATO AL BLOCCO , DAL MOMENTO IN CUI L’INGHILTERRA ERA L’IMPORTATRICE DI TESSUTI E MACCHINARI E NON AVREBBERO POTUTO RESISTERE SENZA. QUESTO OVVIAMENTE SCATENO L’IRA DI NAPOLEONE , CHE EFFETTUÓ UN INTERVENTO ARMATO CONTRO LA RUSSIA SENZA FAR CASO A LE PROBLEMATICHE COME IL CLIMA , OPPURE LE DISTANZE.INFATTI L’IMPRESA SI TRASFORMÓ IN UNA TRAPPOLA MORTALE , NAPOLEONE AVEVA RAGGIUNTO MOSCA , MA AD ATTENDERLO NON C’ERANO GLI ABITANTI CHE ERANO SCAPPATI LASCIANDO LA CITTÀ IN FIAMME , E NEL FRATTEMPO ALLE PORTE ARRIVAVA IL TERRIBILE INVERNO RUSSO. QUANDO LE TRUPPE CERCAVANOP DI SCAPPARE ERA ORMAI TROPPO TARDI DAL MOMENTO IN CUI LA NEVE ED IL GELO ERANO ARRIVATI E NON AVEVANO ALCUN TIPO DI FORNIMENTO ED OLTRE A QUESTO ANCHE LE MALATTIE ERANO TANTE ED È PROPRIO PER QUESTO CHE TANTI SOLDATI FRANCESI MORIRONO.

IL BLOCCO COMMERCIALE E LA RUSSIA

IL DECLINIO DI NAPOLEONE

UNA VOLTA RIENTRATO IN FRANCIA PER LA FRANCIA CI FU UNA NUOVA COALIZIONE , SOPRANNOMINATA LA “ BATTAGLIA DELLE NAZIONI” , DAL MOMENTO IN CUI A PARTECIPARCI ERANO QUASI TUTTE LE POPOLAZIONI EUROPEE , QUESTA FU LA PRIMA SCONFITTA IN CAMPO APERTO PER NAPOLEONE. L’ESERCITO DELLA COALIZIONE OCCUPÓ ANCHE PARIGI , CHE NAPOLEONE INVANO TENTÓ DI SALVARE . ALLORA NEL 1814 EGLI FU COSTRETTO A LASCIARE IL TRONO AL RE LUIGI XVIII DI BORBONE , DOPODICHÉ FU ESILIATO SULL’ISILA D’ELBA . DOPO UN PO’ I FRANCESI INIZIARONO A RIMPIANGERE NAPOLEONE , DAL MOMENTO IN CUI IL NUOVO RE INTENDEVA RIPORTARE LA FRANCIA ALLA SITUAZIONE PRIMA DELLA RIVOLUZIONE . ALLORA NAPOLEONE CHE VENIVA INFORMATO DALL’ISOLA DECISE DI FARE RITORNO A PARIGI CON CIRCA MILLE UOMINI , RIUSCENDO AD ENTRARCI ANCORA UNA VOLTA COME TRIONFATORE, RIPRENDENDO DI NUOVO IL SUO POSTO . MENTRE A VIENNA A QUESTA NOTIZIA SI FORMÓ UNA SETTIMA COALIZIONE CONTRO LA FRANCIA. IL NUOVO GOVERNO NAPOLEONICO DURÓ 100 GIORNI , CERCANDO DI INVADERE IL BELGIO, I PRUSSIANI E ANCHE GLI INGLESI . QUESTO SCONTRO AVVENNE A WATERLOO , DOVE L’ESERCITO FRANCESE SUBí UNA TERRIBILE SCONFITTA . NEL 18 GIUGNO 1815 NAPOLEONE SI CONSEGNA COME PRIGIONIERO DAGLI INGLESI , DOVE VENNE ESILIATO NELL’ISOLA DI SANT’ELENA E IL 5 MAGGIO 1821 MORí, E SUL TRONO DI FRANCIA TORNAVANO I BORBONI.A DECRETARE LA CADUTA DELL’IMPERO FRANCESE ERA STATA LA STESSA BORGHESIA CHE AVEVA GIUDICATO LE SUE IDEE TROPPO DEMOCRATICHE, ANCHE SE IN QUESTI ANNI AVEVA RESO LA FRANCIA PIÚ FORTE . QUESTA VOLTA PERÓ BONAPARTE AVEVA TUTTI CONTRO DAL MOMENTO IN CUI ERA DIVENTATO TROPPO POTENTE E LA STESSA BORGHESIA CHE LO AVEVA SEMPRE APPOGGIATO ADESSO INIZIA A TEMERE PER I PROPRI INTERESSI DAL MOMENTO IN CUI , ERA A RISCHIO CON TUTTE QUESTE COALIZIONI. TUTTO QUELLO CHE HA FATTO NAPOLEONE NON È STATO MAI DIMENTICATO .

PARIS

PARIS EST LA CAPITALE DE LA FRANCE. ELLE EST UNE VILLE PLUS IMPORTANT DE L’ EOROPE. LA CAPITALE EST RICHE DES MONUMENTS ET EST LE CENTRE DU MONDE DE LA CULTURE ET CENTRE DE LA GASTRONOMIQUE.

FRANCESE

SES MONUMENTS SONT : L’ARC DE TRIONPHE , EST L’ARC PLUS GRAND DU MONDE. SA COSTRUCTIONDATE DE 1806 , À LA DEMANDE DE NAPOLEONE, POUR CÉLÉBRER LA VICTORIE CONTRE L’ AUTRICE. AU SOMMENT DU MONUMENT,OU PROFITE D’UNE VEU PANORAMIQUE.

LA TOUR EIFFEL FUT ÉRIGÉE EN 1889. AU 1° ÉTAGE , NOUS RETROUVONS LES BOUTIQUES OU 2° LES RESTAURANTS, ET ENFIN AU 3° CE TROUVE UNE VEU DE PARIS EXPTIONALLE.

LA CATHÉDRALE , NOTRE-DAME DE PARIS , SA COSTRUTION DÉBUT OU MOYEN ÂGE .ON EST UNE CATHÉDRALE IMPORTANT POUR PARIS ET LA FRANCE .

LES MONUMENTS

PARIS POSSED 180 MUSÉES PUBLICS, MAIS LE PLUS IMPORTANT SONT LE MUSÉE DU LOVRE ET D’ORSAY.

LE LOVRE EST INSTALLE DANS L’ANCIEN PALAIS DES ROIS DE FRANCE. IL EST VISITÉE PAR 8 MILLIONS D’AMATEURS D’ART. LE MUSÉE D’ORSAY VOUS OFFRE LE PLUS GRAND COLLETION D’ART, ON EST CRÉE PAR LE PRESIDENT VALÉRY GISCARD D’ESTAING.

LES musèes

PARIS EST AUSSI UNE VILLE GASTRONOMIQUE. LE PRODUITS TYPIQUE DE LA CAPITALE SONT: LA BAGUETTE , QUI EST LA PAIN PARISIENNE , C’EST LE PAIN IDÉAL À TOUT MOMENT DE LA JOURNÉE. LE PARIS- BRESTEST UNE GÂTEAU, C’EST UNE LÉGENDE , FUT CRÉE À L’OCCASION D’UNE COURSE CYCLISTE, LA FORME CIRCULAIRE DE LA GÂTEAU ÉVOQUERAIT UNE ROE DE VÉLO. POIS, LE BRIE EST UN FROMAGE À PATE MOLLE. LE CHAMPAGNE C’EST LE VIN PLUS CELEBRE EN FRANCE ET ON EST CONNU EN TOUT LE MONDE.

PARIS GASTRONOMIQUE

LA FRANCIA

GEOGRAFIA

ALESSANDRO MANZONI HA VISSUTO PER UN BREVE PERIODO CON SUA MAMMA IN FRANCIA.

LA FRANCIA È UN PAESE DELL’EUROPA . LA SUA CAPITALE È PARIGI . OSSERVANDO LA CARTINA NOTEREMO CHE LA SUA FORMA VIENE ASSOCIATA A QUELLA DI UN ESAGONO. LA SUA ESTENSIONE È QUASI IL DOPPIO DELL’ITALIA ED È UNO DEI PAESI più ESTESI DELL’EUROPA. DAL PUNTO DI VISTA GEOGRAFICO LA FRANCIA GODE DI UNA POSIZIONE DAVVERO FAVOREVOLE : HA TRE AFFACCI SUL MARE , CHE HANNO CONSENTITO A QUESTO PAESE UNO SVILUPPO MARITTIMO , TANTE VOLTE SOPRATTUTTO PER ATTRAZIONE TURISTICA ; INOLTRE È CIRCONDATA DAI PAESI EUROPEI più IMPORTANTI ; ED È IN POSSESSO DI UN SUOLO FERTILE , COLLINARE E PIANEGGIANTE , CHE RENDE LA FRANCIA ADATTA ALL’AGRICOLTURA.

OSSERVANDO DALL’ALTO LA FRACIA NOTEREMO IL SUO TERRITORIO PIANEGGIANTE E CON MONTAGNE BASSE DAL MOMENTO IN CUI SONO DI ORIGINI ANTICHE, LE CATENE MONTUOSE più ALTE SONO PRESENTI SOLO AI CONFINI CON L’ITALIA E LA SPAGNA . TRA LE QUALI ABBIAMO IL MONTE BIANCO ALTO 4810 m , CHE È CARATTERIZZATO DAI DIVERSI PAESAGGI : PASCOLI, PRATERIE E FORESTE , E POI C’È LA CIMA CHE È SEMPRE RICOPERTA DA NEVE O DA GHIACCIO ED È ANCHE PER QUESTO CHE SI CHIAMA MONTE BIANCO. MENTRE I SUOI FIUMI SONO OLTRE CHE IMPORTANTI , MA ANCHE NAVIGABILI ; SE PENSIAMO INVECE ALLE COSTE SONO MOLTO VARIABILI ALCUNE SONO ALTE E FRASTAGLIATE ALTRE INVECE SONO BASSE E SABBIOSE. IL CLIMA È DIVERSO DA UN AMBIENTE ALL’ALTRO: A NORD IL CLIMA È ATLANTICO , UMIDO E MITE ; A CENTRO È CONTINENTALE CON INVERNI FREDDI ED ESTATI CALDE , MENTRE A SUD IL CLIMA È MEDITERRANEO CON INVERNI MITI ED UMIDI E CON ESTATI SECCHE E MOLTO CALDE. LA LINGUA UFFICIALE DELLA FRANCIA È IL FRANCESE , MA CI SONO ANCHE ALCUNE MINORANZE COME IL BASCO, IL CORSO L’ARABO. LA FRANCIA È UN PAESE MOLTO IMPORTANTE ANCHE PER QUANTO RIGUARDA LA SUA CULTURA ,

IN QUESTO STATO VI SONO PRESENTI I MUSEI più IMPORTANTI : IL MUSEO DEL LOUVRE , UNO DEI MUSEI più VISITATI AL MONDO , È SITUATO IN UNO DEI PALAZZI più IMPORTANTI DEI RE DI FRANCIA , OSPITA DELLE OPERE PROVENIENTI DA TUTTI I LUOGHI . INOLTRE SE VISITIAMO QUESTO MUSEO L’INGRESSO AVVERRÀ IN UNA PIRAMIDE DI VETRO COSTRUITA SOLO NEL 1989.

"IL MUSEO DEL LOUVRE"

LA TORRE EIFFEL È UN MONUMENTO SIMBOLO DI PARIGI,CONOSCIUTA IN TUTTA IL MONDO COME SIMBOLO DELLA FRANCIA. QUESTA TORRE È SITUATA AL CENTRO DI PARIGI ED È COMPOSTA DA TRE PIANI. AL PRIMO PIANO CI SONO LE BOTTEGHE, INOLTRE SONO INCISI 72 NOMI DELLE PERSONE ILLUSTRE CHE HANNO PERMESSO LA COSTRUZIONE DELLA TORRE STESSA.IL SECONDO PIANO PERMETTE DI GODERE DEL MAGNIFICO PAESAGGIO E QUI VI È PRESENTE UNO DEI RISTORANTI FRANCESI più IMPORTANTI E FORMALI, INFINE AL TERZO PIANO È POSSIBILE OSSERVARE TUTTO IL PANORAMA DALL’ALTO.

LA CITTÀ DA VISITARE È PARIGI , PROPRIO LA CAPITALE , LA QUALE GODE DI UN GRANDISSIMO PATRIMONIO CULTURALE , DOVE È POSSIBILE VISITARE I MUSEI IMPORTANTI ANCHE IN TUTTO IL MONDO , LA CATTEDRALE DI NOTRE DAME E TANTI ALTRI MONUMENTI.

LA TORRE EIFFEL

INFINE C’È LA COSTA AZZURRA , COMPOSTA DA UN PAESAGGIO MERAVIGLIOSO, DOVE SI può AVERE A DISPOSIZIONE LE ACQUE DEL MAR MEDITERRANEO , INSOMMA UN VERO E PROPRIO SPETTACOLO DELLA NATURA.

COSTA AZZURRA

ENERGIA EOLICA IN FRANCIA

TECNOLOGIA

L’ENERGIA DEL VENTO O EOLICA è UNA FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE. È CONOSCIUTA SIN DAI TEMPI più ANTICHI , VENENDO UTILIZZATA SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA IL MACINAMENTO DEI CEREALI. IL VENTO HA ALCUNE CARATTERISTICHE AD ESEMPIO : LA SUA POTENZA CHE può VARIARE NELLA SUA POTENZA , può CAMBIARE DIREZIONE O MANCARE DEL TUTTO.

LA MACCHINA CHE TRASFORMA L’ENERGIA DEL VENTO IN ENERGIA ELETTRICA è IL GENERATORE EOLICO. ESSO è FORMATO DA UN ROTORE CHE è COSTITUITO DA PALE , CHE HANNO IL COMPITO DI SOTTERRARE PARTE DELL’ ENERGIA DEL VENTO. INOLTRE DOPO VARI GIRI IL ROTORE AZIONA IL GENERATORE ELETTRICO, CHE è DI VARIE GRANDEZZE.

Più PALE COLLEGATE INSIEME FORMANO UNA WIND FARM, OVVERO DELLE VERE E PROPRIE FATTORIE DEL VENTO.SONO POSTE INOLTRE AD UNA DISTANZA TRA DI LORO , DAL MOMENTO IN CUI POTREBBERO INTERFERIRE NELLE TELECOMUNICAZIONI.I GENERATORI Più MODERNI SONO SILENZIOSI E VENGONO INSTALLATI IN CIMA ALLE COLLINE ,CREANDO DAL PUNTO DI VISTA UN IMPATTO PAESAGGISTICO.ESISTONO ANCHE GLI OFFSHORE, OVVERO DEI GENERATORI COLLOCATI A MARE APERTO, DAL MOMENTO IN CUI OFFRONO ALCUNI VANTAGGI COME:NON CI SONO PROBLEMI LEGATI AL PAESAGGIO , NON FANNO RUMORE E IL VENTO AL MARE SOFFIA IN MANIERA CONTINUA.ANCHE IN QUESTO CI SONO DEI COSTI SUPERIORI .IN FRANCIA AD OGGI è LA FONTE DI ENRGIA Più USATA . I SOSTENITORI DI QUESTA ENERGIA ESPONGONO DEI PROGRAMMI , PER FARE IN MODO CHE NEL 2030 GLI IMPIANTI EOLICI AUMENTINO.

CHARLES DARWIN

SCIENZE

COMPRENDERE COME AVVIENE L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE è STATO DA SEMPRE SIMBOLO DI DISCUSSIONE TRA GLI SCIENZATI.IL PRIMO CHE RIUSCì A DIMOSTRARE L’ESISTANZA DELL’EVOLUZIONE FU CHARLES DARWIN.DOPO AVER STUDIATO SCIENZE NATURALI ALL’università DI OXFORD , DARWIN partecipò AD UNA SPEDIZIONE ORGANIZZATA DAL GOVERNO INGLESE , A BORDO DI UNA NAVE DOTATA DI STRUMENTAZIONE. IL VIAGGIO CONSISTEVA IN UN GIRO INTORNO AL MONDO PER 5 ANNI. DURANTE QUESTO VIAGGIO IL SUO COMPITO ERA QUELLO DI SELEZIONARE TUTTE LE SPECIE ANIMALI E VEGETALI, I QUALI DOVEVANO ESSERE OSSERVATI CON ATTENZIONE , PER OSSERVARE LA diversità DEI CARATTERI E IL LORO ADATTAMENTO ALL’AMBIENTE .TUTTI PARTICOLARI CHE LO PORTARONO NEL 1859 A PUBBLICARE LA SUA OPERA , THE ORIGIN OF SPECIES BY MEANS SELECTION , OVVERO , (L’ORIGINE DELLA SPECIE PER MEZZO DELLA SELEZIONE NATURALE).IN CUI ESPOSE APPUNTO LA SUA TEORIA SULL’EVOLUZIONE.EGLI DOPO AVER STUDIATO E DOPO IL SUO VIAGGIO RITENEVA CHE I FATTORI AMBIENTALI AGISSERO COME FORZE SELETTIVE OVVERO FACENDO SOPRAVVIVERE LE SPECIE VANTAGGIOSE , SCARTANDO INVECE L’OPPOSTO. DUNQUE LUI SCOPRI QUESTO PUR NON AVENDO INFORMAZIONI , PER QUANTO RIGUARDA LA GENETICA .IL PRIMO CHE FORMULA UNA TEORIA SULL’EVOLUZIONE è UNO SCIENZIATO FRANCESE, JEAN-BAPTISTE DE LAMARCK. LA SUA TEORIA SOSTENEVA CHE GLI ORGANISMI SVILUPPASSERO SOLO I CARATTERI CHE UTILIZZAVANO, COME NEL CASO AD ESEMPIO DELLA GIRAFFA CHE AVEVA IL COLLO LUNGO DAL MOMENTO IN CUI PER NUTRIRSI DOVEVA MANGIARE LE FOGLIE DAGLI ALBERI, MA LA SUA TEORIA NON ERA DEL TUTTO CORRETTA PERCHÉ , FACENDO IN QUESTO MODO I FIGLI NON SAREBBERO NATI CON IL COLLO LUNGO , MENTRE DARWIN DICEVA CHE ALL’ INIZIO LE GIRAFFE NON ERANO TUTTE CON IL COLLO LUNGO , ED È GRAZIE ALLA SELEZIONE NATURALE CHE LE GIRAFFE SVANTAGGIATE NON HANNO TRASMESSO I LORO CARATTERI , FACENDO IN MODO CHE SI SVILUPPASSERO SOLO QUELLE VANTAGGIATE , PASSANDO così IL CARATTERE FAVORITO. AD OGGI LA TEORIA DI DARWIN VIENE ANCORA UTILIZZATA DAL MOMMENTO IN CUI FU CONFERMATA CON LA SCOPERTA DELLA GENETICA.

WALTER SCOTT

INGLESE

Walter Scott was born in Edimburgo the 15 August 1771. He was Scottish writer and novelist. Walter Scott was considered father of the moder historical novel . His family was of ancient traditions. The father of Walter Scott was one lawyer but was interested by historical study. The mother Anne Rutherford , was one theacher to University of medicine in Edimburgo . The scottish writer grows up as a child on a farm , because he was sick . In the farm he is inspired by some legends. In the 1771 Walter Scott returns at home to Edimburgo . In 1779 he frequented one prestigiuse school “Royal High School” oh Edimburgo . In this school passion increases for the study. At the end of the study Scoot goes to live to Kelso, and frequents one school of grammatic . In the 24 December 1797 he married one girl “Charlotte Genevieve” . From married they are born five children . In the 1802 public of literary work. “The lay of the last Minstrel” in one long novel with it he has very successefull and write many literary works. In the end he write : novels and biography , also “Life of Napoleon” . The 21 September 1832 he dies for the Tifo in his home at Abbotsford.

IL ROMANTICISMO

ARTE

IL ROMANTICISMO ASSUME QUINDI DELLE CARATTERISTICHE DIVERSE IN OGNI PAESE, COME NEL CASO AD ESEMPIO IL RAPPORTO TRA UOMO E NATURA. TUTTO QUESTO VIENE ACCOMUNATO DAL BISOGNO CHE HA L’UOMO DI ESPRIMERE I PROPRI SENTIMENTI, ATTRAVERSO : LA SUA FANTASIA, LA CREATIVITÀ, I SOGNI E LE PAURE. ED È PER QUESTO CHE NON VIENE USATA LA PERFEZIONE DELLE FORME, MA DELLE TECNICHE CHE DEVONO COMPRENDERE IL FASCINO DELL’OPERA, CHE RENDONO LA POTENZA DELLA NATURA. TRA I TEMI DI SOLITO RAFFIGURATI NELLA PITTURA ROMANTICA C’È IL PAESAGGIO , CHE NON È RASSICURANTE , MA DEVE SUSCITARE ALLO STESSO TEMPO FASCINO E TIMORE. UN’ ALTRA CARATTERISTICA DI QUESTA CORRENTE ARTISTICA È QUELLA DELL’ELEGANZA , TANTE VOLTA RAFFIGURATA IN AMBIENTI MEDIEVALI , IL POTERE POLITICO RITORNA NELLE MANI DEI REGIMI MONARCHICI. IL ROMANTICISMO È LA TESTIMONIANZA DI QUESTA SITUAZIONE IN EUROPA. GLI ARTISTI E GLI INTELETTUALI , ALL’INIZIO DELL’OTTOCENTO NON SEGUONO più LE RIGIDE REGOLE , MA AFFERMANO LA LIBERTÀ DELL’ESPRESSIONE INDIVIDUALE SIA PER QUANTO RIGUARDA LE TEMATICHE , SIA PER QUANTO RIGUARDA ILO MODO DI ESPRIMERSI.

CHE COMPORTANO A DELLE ATMOSFERE FIABESCHE. GLI ARTISTI ROMANTICI SONO AFFASCINATI DAL MEDIOEVO PERCHÉ CONSIDERANO ESSO UN TEMPO CARICO DI MAGIA .

IN ITALIA INVECE IL ROMANTICISMO VIENE RAPPRESENTATO IN MODO DIVERSO A DIFFERENZA DEGLI ALTRI PAESI DELL’EUROPA, QUESTO ANCHE PERCHÉ L’ITALIA ERA ANCORA COSTITUITA DA MOLTI STATI. UNO DEI MAGGIORI ESPONENTI DI QUESTA CORRENTE ARTISTICA ERA FRANCESCO HAYEZ, IL QUALE HA RAPPRESENTATO UNO DEI DIPINTI più FAMOSI , OVVERO “IL BACIO”. QUESTO DIPINTO OLTRE A RAPPRESENTARE IL SENTIMENTO TRA I DUE GIOVANI, RAPPRESENTA ANCHE UNA SCENA POLITICA , SE OSSERVIAMO BENE NOTEREMO CHE IL RAGAZZO HA IL VOLTO NELL’OMBRA PER NASCONDERE LA SUA IDENTITÀ E SEMBRA QUASI STIA FUGGENDO , RAPPRESENTANDO APPUNTO L’ADDIO ALL’AMATA. IL PERIODO IN CUI VIENE AMBIENTATO QUESTO DIPINTO È IL MEDIOEVO.

"IL BACIO"

TRA ALCUNI DIPINTI RICORDIAMO “IL VIANDANTE SUL MARE DI NEBBIA” , APPARTENENTE A CASPAR DAVID FRIEDRICH, PITTORE TEDESCO CHE CON ALCUNE ESPERIENZE PERSONALI, RAPPRESENTA LA NATURA COME SMARRIMENTO E SOLITUDINE , CON DELLE EMOZIONI CHE UN UOMO PROVA DIFRONTE AD ESSA, CHE SECONDO IL SUO PARERE SONO SENSAZIONI GRANDIOSE . OSSERVANDO IL DIPINTO , NOTIAMO CHE VIENE RAPPRESENTATO UN UOMO DI SPALLE , CHE OSSERVA SU UNA ROCCIA IL PAESAGGIO , COMPOSTO DA NEBBIA E INFINE DA UN ORIZZONTE.IL PITTORE RAPPRESENTA ANCHE QUI LA SOLITUDINE DELL’UOMO NEL CONTEMPLARE LA NATURA . ATTRAVERSO QUESTO DIPINTO L’ ARTISTA ESPRIME QUINDI , CHE LA RAGIONE NON SERVE A SPIEGARE IL MISTERO DELLA NATURA, MA SARANNO SOLO LE EMOZIONIDEL NOSTRO ANIMO CHE CI FANNO AVVICINARE AD ESSO.

"IL VIA ANDANTE SUL MARE DI NEBBIA"

I BALLETTI DEL 1800

SCIENZE MOTORIE

DAL MOVIMENTO ARTISTICO ROMANTICO , NASCONO I BALLETTI DEL 1800. QUESTO È UNO DEI PERIODI CHE INCIDERÀ MOLTO SULLA VITA DELLE PERSONE SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA IL LORO MODO DI PENSARE. IL GENERE DI BALLO AMATO DALLE PERSONE È QUELLO DELLA DANZA CLASSICA , NATA PROPRIO IN QUESTO PERIODO. OLTRE ALLA DANZA CLASSICA C’è IL BALLETTO ROMANTICO, NATO DALL’INNOVAZIONE DELLO STILE DELLA DANZA. DA ESSO NASCONO ANCHE I BALLI DI COPPIA , COME AD ESEMPIO IL VALZER, IL QUALE DEVE COINVOLGERE LA COPPIA NEL BALLO, RENDENDOLA UNITA. UN TEMPO I BALLI NON ERANO COSí, PRIMA IL BALLETTO DOVEVA RAFFIGURARE LE FIGURE MITEOLOGICHE. LA PRIMA ESIBIZIONE DI BALLETTO ROMANTICO AVVENIVA A PARIGI , INAGURANDO APPUNTO L’ERA DEL BALLETTO ROMANTICO. SE PRIMA AD ESIBIRSI ERANO SOLO I BALLERINI , ALLORA FINALMENTE INIZIARONO AD ESIBIRSI ANCHE LE BALLERINE ALLE QUALI ERA PROIBITO BALLARE. NELL’OTTOCENTO LE BALLERINE DIVENTANO LE PROTAGONISTE INASSOLUTE DELLA DANZA , A QUESTO PUNTO GLI UOMINI SERVIVANO SOLO PER SOLLEVARE I CORPI. CI SARÀ L’INVENZIONE DELLE BALLERINE DELLE SCARPETTE CHE FAVORISCONO IL BALLETTO SULLE PUNTE, ED OLTRE ALLE SCARPETTE FU INVENTATO ANCHE IL TUTU , UNA GONNA DI TULLE , CHE SERVIVA A DARE UN AREA SOPRANNATURALE ALLE BALLERINE. INOLTRE UN’ALTRA TIPOLOGIA DI BALLETTO NATA NEL 1800 È , LA DANZA MODERNA , CHE NASCE DAL RIFIUTO DEI GESTI COMUNI DELLA DANZA CLASSICA , PER BALLARE SCALZI. QUESTA DANZA VIENE DEFINITA “UNA POESIA , IN CUI OGNI PAROLA È UN MOVIMENTO”.

LA MUSICA ROMANTICA E GIUSEPPE VERDI

MUSICA

LA MUSICA ROMANTICA NASCE APPUNTO DAL ROMANTICISMO .

DAL MOMENTO IN CUI IN QUESTO PERIODO è LA BORGHESIA AD ESSERE AL CENTRO DELLE ATTENZIONI , I NUOVI LUOGHI NEI QUALI VENIVA PRATICATA LA MUSICA ERANO I SALOTTI DEI BORGHESI , DOVE INIZIARONO AD ESIBIRSI BRAVISSIMI MUSICISTI CHE DIVENTANO DEGLI ARTISTI LIBERI , DAL MOMENTO IN CUI NON DOVEVANO SOTTOSTARE AGLI ORDINI DEI NOBILI . A QUESTO PUNTO TROVARONO NELLA MUSICA IL MODO DI ESPRIMERE I LORO SENTIMENTI , IL PROPRIO PENSIERO . MA NON AVENDO PIù L'APPOGGIO DA PARTE DEI NOBILI , I MUSICISTI FINIRONO IN MISERIA. ALLORA PENSARONO DI LANCIARE UN NUOVO TIPO DI MUSICA UN 'PO PIù BALLATO , CHE FAVORì LA NASCITA DEL MELODREMMA (UNDRAMMA TEATRALE CANTATO) , USATO SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA IL CAMPO TEATRALE . TRA GLI ARTISTI PIù IMPORTANTI IN ASSOLUTO C'è GIUSEPPE VERDI , CHE SI ISPIRAVA ALLA MUSICA classica rendendola più romantica , EGLI PORTò A RAGGIUNGERE IL MELODRAMMA LE VETTI PIù ALTE . L'ITALIA NON AVEVA MOLTO SUCCESSO NELLA MUSICA , MA AVEVA UN GRANDE TESORO "VERDI" , CHE FIN DA PICCOLO AVEVA IL SOGNO DI SUONARE . INIZIò A COMPORRE ALCUNE OPERE CHE VENIVANO TRASMESSE ALLA SCALA DI MILANO . IN POCHI ANNI DIVENTò L'ARTISTA PIù IMPORTANTE PER QUANTO RIGUARDA LA MUSICA ROMANTICA . ALLA MORTE DI ALESSANDRO MANZONI LUI gli dedicò "LA MESSA DA REQUIEM" , UNA COMPOSIZIONE SACRA , COMPOSTA DA UN CORO ED ORCHESTRA , QUESTA ERA UN' OCCASIONE PER CELEBRARE E PER RENDERE AD UNA DELLE FIGURE LETTERALI più IMPORTANTI DI MILANO, QUESTA MESSA VIENE CELEBRATA AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA DEL FAMOSO SCRITTORE.INOLTRE CON GLI ANNI QUEST'OPERA DI VERDI DIVENNE SEMPRE più IMPORTANTE , RAGGIUNGENDO Anche i teatri importanti dell'europa , ANCHE IN FRANCIA .

IL NATALE CATTOLICO

RELIGIONE

ALESSANDRO MANZONI TRA LE SUE OPERE SCRISSE , GLI INNI SACRI, CHE RACCHIUDONO ALCUNE FESTIVITà CATTOLICHE , TRA LE QUALI VI TROVIAMO IL NATALE CATTOLICO.

IL NATALE è UNA FESTA CRISTIANA CHE CELEBRA LA NASCITA DI GESù, VIENE CELEBRATA IL 25 DICEMBRE.

IL TERMINE NATALE DERIVA DAL LATINO , IL SUO SIGNIFICATO è QUELLO DI "GIORNO DI NASCITA DI CRISTO".

LE TRADIZIONI DI QUESTA FESTA SONO IL PRESEPE E L'ALBERO DI NATALE . IL SIGNIFICATO CRISTIANO DI QUESTA FESTA è APPUNTO LA NASCITA DI GESù CHE CON LA SUA NASCITA CI RICORDA CHE NON è UN DIO DISTANTE , MA ENTRA NEL NOSTRO MONDO PER RIOCORDARCI LA SUA PRESENZA E QUINDI LA PRESENZA DELL'AMORE. IL NATALE è UNA FESTA ACCOMPAGNATA DA TANTE TRADIZIONI, SPESSO VARIABILI DA PAESE A PAESE: IL PRESEPE CHE RAPPRESENTA LA RICOSTRUZIONEDELLA NASCITA DI GESù, POI L'ALBERO DOVE VI SONO PRESENTI IDONI E LE LUCI ED ESSO INVECE RAPPRESENTA LA CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE; BABBO NATALE INVECE RAPPRESENTA LA FIGURA DI UN SANTO NICOLA DI BARI; E NON POTEVA MANCARE LA TRADIZIONE DEI CANTI NATALIZI , DELLE PIANTE E DEI CIBI TIPICI DI QUESTA FESTIVITà.

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi