Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

L' impressionismo musicale

LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

  • In questa vignetta americana del 1883 i ricchi industriali sono rappresentati come uomini eleganti e "ingrassati" dai guadagni delle loro industrie. La zattera è infatti composta dalle merci prodotte dal trust.

LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Lo sviluppo dell'industria, iniziato nella seconda metà del Settecento con la Prima rivoluzione industriale, continuò per tutto l'Ottocento e proseguì poi nel Novecento. Nella seconda metà dell'Ottocento, con l'utilizzo dell'energia elettrica, del motore a scoppio e del petrolio, l'industrializzazione cambiò; questa fase venne chiamata "Seconda rivoluzione industriale".

  • Le nuove scoperte e le invenzioni permisero l'industrializzazione di paesi come l'Italia e il Giappone, sprovvisti di risorse minerarie.

INNOVAZIONI

  • La seconda rivoluzione industriale si caratterizzò per la crescita delle aziende e della loro incidenza sul mercato. L'affermazione di queste grandi imprese provocò l'introduzione di nuove forme quali:

Intorno al 1880 negli USA iniziò su larga scala l'estrazione del petrolio. Con l'invenzione degli altiforni si sviluppò la produzione dell'acciaio. Le sue doti di leggerezza, elesticità e robustezza ne fecero protagonista per l'edilizia civile, per le ferrovie e per le macchine industriali.

INNOVAZIONI

La vera novità della seconda rivoluzione industriale fù l'applicazione, sempre più su larga scala, delle scoperte nei vari rami dell'industria. Nessun settore produttivo rimase estraneo all'ondata di rinnovamento.

Tra il 1870 e il 1900 fecero la loro prima apparizione una serie di strumenti integranti della nostra vita quotidiana: la lampadina, l'ascensore, il motore a scoppio, il telefono, la bicicletta, il frigorifero...

CARTELLI

Le industrie che operavano in uno stesso settore (ormai ridotte di numero) formarono cartelli, cioè accordi per dividersi le aree di mercato o concordare i prezzi al fine di mantenere i profitti alti e per assumere altro potere.

CARTELLI

John D. Rockefeller

John D. Rockefeller fu il fondatore della Standard Oil. Grazie alla sua abilità e spregiudicatezza riuscì a realizzare trust che monopolizzavano il settore petrolifero. Il suo monopolio fu interrotto da una decisione del governo, che nel 1911 costrinse la Standard Oil a dividersi in compagnie più piccole, tra cui Esso, Chevon, Mobil.

  • Questa vignetta satirica raffigura l'enorme potere della Standard Oil di Rockefeller, una piovra gigantesca e spietata che avvolge tutto nei suoi tentacoli, anche i palazzi del governo...

MONOPOLI

Gli imprenditori più ricchi realizzarono monopoli aquistando le aziende minori dello stesso settore così da eliminare la concorrenza per permettere l'accentramento di un bene su un unica azienda.​

MONOPOLI

TRUST

É un gruppo di imprese simili o complementari "fuse" sotto un'unica direzione in grado di controllare un'ampia fetta di mercato.

TRUST

USA

Clima principalmente temperato ma con variazioni regionali dovute alla disposizione dei rilievi

USA

U.S.A

Popolazione

- 320 milioni di ab.

- 80% popolazione vive in città

Popolazione

- La lingua ufficiale è l'inglese

- Le religioni più diffuse sono il Protestantesimo (60%)

e l'Ebraismo

Economia

Primario:

-L'agricoltura (3%) è la più sviluppata al mondo per quantità e qualità.

-L'allevamento ha il primato per produzione della carne e del latte.

Economia

Secondario: L'industria statunitense è favorita dalle risorse minerarie sin dal XIX sec.

Le produzioni più importanti riguardano industria pesante, prodotti chimici e derivati dal petrolio.

Terziario:

-I trasporti hanno una grande importanza: 300.000 Km di ferrovie, 16.000 aereoporti.

-Il commercio internazionale ha come maggiori partner Canada, Messico, Cina e Giappone.

-Commercio interno attraverso grandi centri commerciali su tutto il territorio.

Città

-Washington: Capitale.

-New York: La città più popolosa.

-Chicago: La terza città più popolosa.

-Los Angeles: È un centro economico e scientifico di rilevanza mondiale.

-Las Vegas: Città principe per il gioco d'azzardo e per il turismo d'affari.

L'ELETTRICITÀ

L'eletricità è una proprietà fisica della materia legata agli atomi. Secondo il modello classico, ogni atomo è composto da un nucleo di protoni e neutroni, circondato da una nuvola di elettroni.

  • Quando si hanno elettroni in eccesso l'atomo viene chiamato ione negativo mentre se mancano degli elettroni l'atomo sarà uno ione positivo.
  • L'energia elettrica è la forma di energia più utilizzata perché è comoda da usare, è pulita e silenziosa, può essere trasportata e distribuita anche a grandi distanze e inoltre può essere facilmente trasformata in altre forme di energia.

Conduttori e isolanti

In presenza di tensione elettrica gli elettroni possono scorrere in un conduttore che può assumere forme diverse: aria e acqua sono dei conduttori ma gli elettroni fanno fatica a scorrere. Sono ottimi conduttori i metalli, mentre per esempio vetro, ceramica e gomma non permettono agli elettroni di passare.

L' elettricità

Nuove invenzioni

La dinamo è un generatore di corrente continua formato da una macchina elettrica roteante che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica. Questo dispositivo è formato da due parti fondamentali:

  • lo statore, parte fissa costituita da un generatore di campo magnetico;
  • il rotore, parte mobile costituita da spire di materiale conduttore, messe in movimento da una forza motrice.

La lampada a incandescenza è una fonte luminosa artificiale che si ottiene dal riscaldamento del metallo tungsteno attraverso cui passa la corrente elettrica. Venne presentata nel 1878 da Thomas Alva Edison; a quel tempo, al posto del tungsteno, veniva usato un filo di cotone carbonizzato.

Nuove invenzioni

L' IMPRESSIONISMO

L'impressionismo rompe con le tradizioni e introduce importanti novità.

  • Per questo fù criticato e scambiato per uno stile incapace e incompleto.
  • La prima esposizione venne fatta nello studio fotografico del fotografo Nadar.

L' impressionismo

Innovazioni tecniche

  • eliminazione del nero per dipingere le ombre e l'uso dei colori in corrispondenza alle sensazioni percettive dirette.
  • sperimentano innovazioni tecniche per meglio rendere gli effetti della luce solare. Tra queste, i colori vengono fissati direttamente sulla tela.

Innovazioni tecniche

  • il soggetto perde importanza, l'acquista invece quel preciso ed irripetibile istante di luce.
  • gli impressionisti dipingevano all'aperto; essi volevano riprodurre il paesaggio nelle varie ore del giorno. Si ricordano le numerose versioni della Cattedrale di Rouen.
  • le ombre vengono colorate e risentono dei colori circostanti.
  • gli impressionisti preferiscono cogliere i soggetti nei momenti di svago.

LES CATHEDRALES DE ROUEN

  • La série de vues de la cathédrale de Rouen peinte par Monet entre 1892 et 1894.
  • La série de la cathédrale a été acceptée immédiatement par les critiques et les collectionneurs.
  • La série est composée de 31 tableaux qui montrent la façade de la cathédrale gothique dans differentes condition de luminosité et dans les différentes condition météorologiques.

Le véritable protagoniste de la composition n'est pas le modèle architectural, mais est le pouvoir de la peinture pour représenter la qualité dynamique de la lumière et l'atmosphère

Les cathedrales de Rouen

L'IMPRESSIONISMO MUSICALE

  • La musica impressionista è una corrente di musica colta sviluppata in Europa tra 1870 e 1920.

  • Come i pittori impressionisti privilegiano i colori, i musicisti portano la loro attenzione sul timbro, il "colore" degli strumenti.
  • Il più rappresentativo esponente impressionista fu Claude Debussy, che fu considerato dopo Richard Wagner il padre della musica moderna. Debussy e Maurice Ravel sono i maggiori esponenti impressionisti.

Claude Debussy

Figlio di due musicisti, entrò al conservatorio di Parigi a soli 10 anni.

Nel 1886 vinse il prestigioso Prix de Rome, che gli permise di soggiornare a Roma 3 anni per perfezionare gli studi. Tornò comunque in Francia a Bayreuth dove venne ad affermarsi il suo stile.

Claude Debussy

Le sue opere furono altamente originali ed innovative;

prese spunto dai pittori impressionisti ma il suo stile cambiò dopo la conoscenza della musica orientale, di cui, oltre che dalla singolarità dei timbri, fu attratto dalle melodie suonate su scale differenti da quelle europee.

  • Inventò la scala esatonale e la scala pentatonica.

Maurice Ravel

Nacque in Francia nel 1875 e all'età di 7 anni andò a studiare nel Conservatorio di Parigi. Provò diverse volte a vincere il prestigioso Prix de Rome, inutilmente.

A poco più di cinquantanni soffrì di una demenza progressiva che finì per ucciderlo dieci anni dopo.

Maurice Ravel

BOLÈRO

Fu commissionata da parte di Ida Rubinštejn che gli chiese di orchestrare sei pezzi estrapolati da una suite di un compositore spagnolo, ma questo non fu possibile. Allora Ravel, prese l'iniziativa di comporre un pezzo tipicamente spagnolo a tempo di bolero.

La prima esecuzione concertistica fu diretta dallo stesso Ravel l'11 gennaio 1930.

Ravel fu influenzato non solo da Debussy ma anche dalla musica Russa, Spagnola, dal jazz degli Stati Uniti e soprattutto dalle favole popolari Francesi a cui dedicò molte opere. E' comunque il Bolèro la più celebre opera per orchestra di Ravel.

GIOVANNI PASCOLI

ciao ciao

GIOVANNI PASCOLI

Giovanni Pascoli nacque a San Mauro di Romagna nel 1855. La sua infanzia fu interrotta dalla morte di suo padre, dei fratelli e della madre. Riuscì comunque ad andare all'università di Bologna e dopo la laurea dedicò la sua vita agli studi.

ciao ciao

Giovanni Pascoli

La mia sera

La mia sera

Che voli di rondini intorno!

Che gridi nell’aria serena!

La fame del povero giorno

prolunga la garrula cena.

La parte, sì piccola, i nidi

nel giorno non l’ebbero intera.

Nè io … che voli, che gridi,

mia limpida sera!

Don … Don … E mi dicono, Dormi!

mi cantano, Dormi! sussurrano,

Dormi! bisbigliano, Dormi!

là, voci di tenebra azzurra …

Mi sembrano canti di culla,

che fanno ch’io torni com’era …

sentivo mia madre … poi nulla …

sul far della sera.

Il giorno fu pieno di lampi;

ma ora verranno le stelle,

le tacite stelle. Nei campi

c’è un breve gre gre di ranelle.

Le tremule foglie dei pioppi

trascorre una gioia leggiera.

Nel giorno, che lampi! che scoppi!

Che pace, la sera!

Si devono aprire le stelle

nel cielo sì tenero e vivo.

Là, presso le allegre ranelle,

singhiozza monotono un rivo.

Di tutto quel cupo tumulto,

di tutta quell’aspra bufera,

non resta che un dolce singulto

nell’umida sera.

E’, quella infinita tempesta,

finita in un rivo canoro.

Dei fulmini fragili restano

cirri di porpora e d’oro.

O stanco dolore, riposa!

La nube nel giorno più nera

fu quella che vedo più rosa

nell’ultima sera.

LE PRIME OLIMPIADI MODERNE

I primi giochi olimpici dell'antichità si svolsero nel 776 a. c. a Olimpia. Era un evento di tale importanza che anche le guerre venivano sospese durante i giochi. Tuttavia con il tempo persero importanza fin quando la corruzione fu tale che nel 393 d. c. l'imperatore Teodosio abolì i giochi olimpici.

Soltanto nell'ottocento il barone francese Pierre de Coubertin convinse le altre nazioni a partecipare a una nuova versione delle olimpiadi. Così ad Atene nel 1896, dopo 1500 anni, le olimpiadi tornarono a vivere. Parteciparono 13 nazioni con ben 300 atleti di cui più della metà greci. Queste olimpiadi furono un successo nonostante le difficoltà e la mancanza di fondi.

Le prime olimpiadi moderne

FIRST INDUSTRIAL REVOLUTION​

  • Britain was the first country to change to an economy founded on a factory system.
  • Many machines like steam engine were invented for the spinning of cotton. In the next century there're going to be steamship powered by steam engines crossing the Atlantic Ocean regulary.
  • During Victorian Age new forms of energy such as electricity were used. New materials, such as iron and steel, were employed in industrial building.

The industrial

revolution was

a succes from

a technologycal

point of view but in human rights it fails. In Victorian times many children and women worked at machines fourteen hours a day or more in the hope of getting half a penny.

State school were introduced only in 1870.

First industrial Revolution

LA GENETICA

La prima legge

Quando incrociava ceppi puri rossi e ceppi puri bianchi otteneva sempre piante con fiori rossi.

La seconda legge

Incrociando tra loro le piante figlie, Mendel scoprì che in media una volta su quattro le piante della seconda generazione avevano fiori bianchi.

La terza legge

Mendel studiò anche l'eredità simultanea di due diversi caratteri, es. il seme di pisello può essere giallo o liscio (varianti dominanti) oppure verde e rugoso (varianti recessive).

Esistno alcuni geni per i quali più di un allele è dominante. In questo caso si parla di codominanza.

La dominanza incompleta si manifesta invece quando la prole eterozigote manifesta un fenotipo intermedio tra quelli dei genitori.

Mendel era un monaco, insegnava scienze in una scuola e nel tempo libero coltivava piante in un orto del monastero. Per gli studi che lo hanno reso famoso usò la pianta di pisello che presentava i caratteri in duplice varianza.

1822-1884

  • Esistono geni che possono presentarsi in più varianti ma ognuno di noi possiede soltanto due alleli di quel gene, e soltanto l'allele dominante si manifesta.
  • Oltre che dai geni, lo sviluppo di un organismo è influenzato in modo importante anche dall'ambiente in cui cresce.
  • Alla nascita ogni organismo ha un determinato patrimonio genetico chiamato genotipo. Ma l'ambiante in cui l'organismo cresce influenzerà il suo aspetto, che i genetisti chiamano fenotipo.

fenotipo=genotipo+influenza dell' ambiente​​​​

La genetica

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi