Introducing 

Prezi AI.

Your new presentation assistant.

Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.

Loading…
Transcript

ESAME DI STATO PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

PRESENTAZIONE REALIZZATA DA GABRIEL ROMANO,CLASSE 3B

DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO

''E. DE AMICIS'' DI RANDAZZO

A.S. 2019-2020

INTRODUZIONE

IN QUESTO PERIODO DI PANDEMIA, LA LIBERTA' E' STATA LA COSA DI CUI SIAMO STATI PRIVATI, ED E' PROPRIO TALE MANCANZA CHE MI HA FATTO RIFLETTERE SU QUESTO VALORE CHE OGGI TUTTI DIAMO COSI' PER SCONTATO. IN QUESTO DISEGNO DA ME REALIZZATO, RAPPRESENTO LA LIBERTA' DI ANDARE A GIOCARE CON GLI AMICI, DI VIVERE LA MIA VITA COME UN QUALSIASI ADOLESCENTE. PER QUESTO CREDO CHE TUTTI DOVREMMO RENDERCI CONTO E APPREZZARE QUELLO CHE ABBIAMO, PERCHE' NULLA E' SCONTATO. COME DISSE IL FAMOSO SCRITTORE SEPULVEDA, VENUTO A MANCARE IN QUESTO PERIODO STRONCATO PROPRIO DAL COVID-19:" LA LIBERTA' NON E' UN REGALO, E' UNA CONQUISTA",CHE SI E' OTTENUTA COL TEMPO E CON GLI SFORZI DI TANTI UOMINI.

MAPPA CONCETTUALE

INDICE

1.Introduzione

2.Mappa concettuale

3.Spagnolo

3.1 Luìs Sepulveda

4.Musica

4.1 La nascita del blues

5.Inglese

5.1 Abraham Lincoln

6.Storia

6.1 Nelson Mandela

7.Geografia

7.1 Geografia politica

7.2 Tecnica, il petrolio

7.3 Geografia fisica

8.Scienze

8.1 Tettonica delle placche

9.Letteratura

9.1 Pirandello "il treno ha fischiato"

10. Arte

10.1 L'astrattismo

11. Ed.Fisica.

11.1 L'apparato locomotore

12. Cittadinanza

12.1 Art.3, Art. 19

El escritor chileno Luìs Sepùlveda muere de corona virus a los 70 años. Es uno de los escritores en lengua española màs leidos y traducidos en Europa. Uno de sùs libros conosidos es Historia de una gaviota y del gato què le enseño a volar. Esta historia nos introduce en temas muy importantes como:

''SOLO VUELA EL QUE SE ATREVE A HACERLO''.

L'UOMO HA SEMPRE CERCATO DI DOMINARE, CONQUISTANDO TERRITORI, RISORSE MATERIALI E ''UMANE''

Dopo la scoperta dell'America aumentò la richiesta di manodopera per le piantagioni di tabacco, cotone e canna da zucchero. Tali esigenze portarono alla tratta degli

schiavi neri, catturati, legati e gettati in catene per essere trasportati dalle cosìdette navi negriere alle coste americane.

DURANTE IL DURO LAVORO NEI CAMPI DI COTONE,GLI SCHIAVI INTONAVANO I WORK SONGS PERMESSA DAI PROPRIETARI TERRIERI IN QUANTO RENDEVANO PIU' PRODUTTIVO IL LAVORO

Nella religione cristiana i neri trovano un motivo di speranza e proprio da qui nacquero gli spirituals e i gospels. Quest'ultimi avevano un ritmo più marcato e la melodia veniva cantata da un solista e poi ripresa da un coro. Dopo l'abolizione della schiavitù nel 1865, i neri si trovarono senza lavoro e la loro triste condizione di vita vagabonda viene raccontata attraverso i canti detti blues. I primi canti blues nascono a New Orleans e sono definiti"musica stonata" perchè i musicisti di colore avendo difficoltà ad intonare le note come i bianchi stonavano e da queste stonature nascono le scale blues.

ABRAM LINCOLN AND THE END OF SLAVERY

Abraham Lincoln had an important role in this context. He was elected president of the U.S.A. in 1861 and he is considered a martyr to the cause of liberty because he denounced American slavery considering it ''immoral and violation'' of the most basic principles of the ''Declaration of the Indipendence''.

''IF THE NEGRO IS A MAN, THEN MY ANCIENT FAITH TEACHES ME THAT 'ALL MAN ARE CREATED EQUAL' AND THAT THERE CAN BE NO MORAL RIGHT IN CONNECTION WITH ONE MAN'S MAKING A SLAVE OF ANOTHER''

L'abolizione della schiavitù fu solo il primo passo verso il raggiungimento dei diritti per tutta la popolazione infatti nel 1948 nello stato dell'Unione Sudafricana il governo impose l'Apartheid, cioè la separazione tra i neri e i bianchi. Locali, mezzi di trasporto, scuole furono vietati ai neri e furono costretti a vivere nelle zone più povere e arretrate del paese. L'uomo che si oppose a questo ingiusto sistema politico fu Nelson Mandela, che nel 1963 fu incarcerato a causa delle sue lotte politiche e venne scarcerato nel 1991, dopo 21 anni di carcere, quando si pose fine all'Apartheid e si riconobbe la cittadinanza e gli stessi diritti ai neri. Nel 1993 Mandela ricevette il premio Nobel per la pace e nel '94 diventò il primo presidente nero del Sud Africa. Morì nel 2013

"Essere liberi non vuol dire semplicemente spezzare le proprie catene, ma saper vivere in modo da rafforzare e rispettare anche la libertà degli altri"

-Nelson Mandela

Il nobile progetto di Nelson Mandela deve ancora realizzarsi del tutto.

L'Africa è il terzo continente della terra per estensione, ha circa un miliardo di abitanti ed è formata da 56 stati. Il 38%della popolazione vive nelle aree urbane, il resto vive nelle grandi periferie degradate caratterizzate da pessime condizioni igieniche, come le baraccopoli. Infatti sono molti coloro che lasciano il proprio paese per sfuggire a questa povertà e miseria.

Le lingue più diffuse sono inglese e francese, in quanto eredità dell'epoca coloniale.

La religione più diffusa è l'Islam.

I popoli africani sono i più poveri della terra,l'unico paese più avanzato e ricco del continente è il Sudafrica in quanto dispone di grandi risorse minerarie come diamanti, oro, platino e produce ogni anno notevoli quantità di carbone, petrolio ecc...

Estrazione de petrolio

Trasporto del petrolio

Il petrolio

Il petrolio è un combustibile fossile formatosi circa 65 milioni di anni fa per lenta decomposizione di vegetali e animali marini.Il petrolio si forma in profondità e risale finchè non trova uno strato di rocce impermeabili, sotto le quali si accumula una forte pressione che lo fa risalire spontaneamente quando lo strato impermeabile viene perforato. Il petrolio greggio si presenta come un liquido denso e viscoso, i suoi costituenti principali sono gli idrocarburi (sostanze organiche formate da idrogeno e carbonio). Gli impieghi del petrolio sono innumerevoli, la ricerca per la produzione e la sua lavorazione richiede anni e impiego di tecnici specializzati.

Raffinazione del petrolio

TERRA DI GRANDI FIUMI,CASCATE E SISTEMI MONTUOSI

''IL RESPIRO DEL PANORAMA ERA IMMENSO. OGNI COSA DAVA UN SENSO DI GRANDEZZA,DI LIBERTA',DI NOBILTA' SUPREMA.....LASSU' SI RESPIRAVA BENE,SI SORBIVA CORAGGIO DI VITA E LEGGEREZZA DI CUORE. CI SI SVEGLIAVA LA MATTINA,SUGLI ALTOPIANI,E SI PENSAVA:

''ECCOMI QUI,E' QUESTO IL MIO POSTO''.

CIT. KAREN BLIXEN

RIFT VALLEY AFRICANA, GRANDE FOSSA TETTONICA CHE ATTRAVERSA TUTTO IL CONTINENTE,

"PATRIMONIO DELL'UMANITA'"

MAL D'AFRICA

I GRANDI PAESAGGI DELLA RIFT VALLEY LASCIANO UN SEGNO INDELEBILE IN COLORO CHE LI HANNO VISITATI AL PUNTO CHE SI PARLA DI MAL D'AFRICA. INTESO COME SENTIMENTO DI NOSTALGIA QUANDO LA NOSTRA MENTE CI RIPORTA A QUEI LUOGHI.SOPRATTUTTO VIVENDO IN UN SISTEMA ECONOMICO-SOCIALE CHE NON RENDE GLI UOMINI LIBERI. A TAL PROPOSITO MI HA COLPITO LA NOVELLA "IL TRENO HA FISCHIATO" DI PIRANDELLO, IN CUI VIENE NARRATA LA PENA DEL VIVERE DI UN UMILE IMPIEGATO, BELLUCA, OPPRESSO DALLA FAMIGLIA E DA UN LAVORO RIPETITIVO CHE ALL'IMPROVVISO, ALL'UDIRE DEL FISCHIO DI UN TRENO, PRENDE COSCIENZA DELLO SQUALLORE DELLA SUA VITA E SI RIBELLA, AL PUNTO CHE GLI ALTRI PENSANO SIA IMPAZZITO, MA IN REALTA' QUEL FISCHIO PER LUI ASSUME UN SIGNIFICATO DI LIBERTA'. TROVA SALVEZZA IN UNA FUGA NELL'IRRAZIONALE.

FUGA DALLA REALTA', ASTRATTISMO

SENZA TITOLO,SEGNI SPONTANEI E LIBERE

(SCARABOCCHI BAMBINI)

PAUL KLEE,"PALLONCINO ROSSO", 1922

RITRAE SOLO ALCUNE PARTI ESSENZIALI DELLA REALTA'

Come in letteratura, anche in arte, riscontriamo questa necessità di fuga dalla realtà con l'ASTRATTISMO. E' una corrente artistica che nasce nel 1919 in diverse parti del modo.

I massimi esponenti sono VASILY KANDINSKIJ e PAUL KLEE.

Kandikskij oltre a dare un significato alle linee, forme e colori,sosteneva fosse indispensabile creare un'armonia tra essi al fine di dare emozioni. Egli si ispirò agli scarabocchi dei bambini,perchè spontanei e liberi. Verso il periodo maturo le sue opere sono più organizzate e nel 1926 dipinse "ALCUNI CERCHI",di div dimensioni,sono sempre forme astratte.

Klee è un artista svizzero autore del "PALLONCINO ROSSO" e "ACQUA SELVAGGIA". Egli parte dalla realtà per astrarla,cioè coglie solo alcuni aspetti della realtà, ritenuti da lui importanti.

"ACQUA SELVAGGIA", 1934

''ALCUNI CERCHI" 1926, OPERA PIU' ORGANIZZATA E RAGIONATA

LIBERTA' DI MOVIMENTO

Grazie all'apparato locomotore siamo liberi di muoverci,esso è formato dal sistema scheletrico e muscolare

CONCLUSIONI

Io credo che la vera libertà sia non soltanto fare quel che si vuole, ma anche rispettare le regole e compiere i propri doveri rispettando e valorizzando, così come qui citato da Mandela,la libertà degli altri

Prof. ssa Criffò Daniela (Religione) Prof.ssa Lanza Emanuela (Inglese)

Prof. ssa Lizzio Venera (Ed. Fisica) Prof. ssa Romano Patrizia (Arte)

Prof. ssa Scarvaci Romina (Spagnolo) Prof. Spartivento Giuseppe (Tecnologia)

Prof. Tirendi Massimiliano (Mat/Scienze) Prof. Trazzera Salvatore (Musica)

Prof. ssa Vitale Valeria (Sostegno)

Prof. ssa Bevacqua Adele Sebastiana (Ita/Sto/Geo) Coordinatrice della classe

Learn more about creating dynamic, engaging presentations with Prezi