Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Granada è una delle più belle e antiche città della Spagna.Prende il nome dal melograno che orna lo stemma cittadino.E' originario dell'Asia sud-occidentale.Oggi è una città universitaria, ma anche turistica, grazie al prezioso patrimonio storico-artistico lasciato dagli arabi nella Reconquista cristiana.
Con i sultani della dinastia nasride, Granada, si arricchi' di splendidi palazzi e giardini. cuore del sultano era la cittadella fortificata, l'Alhambra, "la rossa".Tra i suoi lussuosi cortili resiedevano i sultani, si amministrava la giustizia ed era stanziata la guarnigione militare. Un percorso sotterraneo collegava la cittadella al Generalife.
In città si trovano i bagni del Nogal e del Banuelo, un tipico hammam arabo,luogo del lavaggio virtuale che il musulmano deve compiere più volte al giorno. Era costituito da ambienti riscaldati e freddi, con colonnati e lucernai a forma di stella.
Il palazzo delle delizie, chiamato Generalife sorge sulla collina prospiciente quella dell'Alhambra, cui era collegato da due passaggi protetti. Fu la residenza estiva dei sultani, a partire da MaomettoIII.
Uno dei luoghi più affascinanti dell'Alhambra è il Salòn de Comares. Sulle pareti, s'innalza la speldida cupola intarsiata in legno di cedro, a imitazione di un cielo notturno.