Loading…
Transcript

Dreamtime Australiana

Mia Yule, Chloe Evola Kee e Stella Vardanega

L'inizio della vita

Nel Tempo del Sogno tutta la Terra dormiva. Nulla cresceva e nulla si muoveva. Tutto taceva ed era fermo. Gli animali, gli uccelli e i rettili giacevano addormentati sotto la crosta terrestre.

Poi un bel giorno, il Serpente Arcobaleno si svegliò dal sonno e si spinse attraverso la crosta terrestre, spostando le pietre che gli ostacolavano la via. Quando finalmente emerse, si guardò intorno e quindi viaggiò su tutta la Terra, muovendosi in tutte le direzioni. Viaggiò per lungo e per largo, e quando si stancò si attorcigliò su se stesso e dormì. Sulla Terra lasciò le sue tracce sinuose e l'impronta del suo corpo addormentato. Quando finì di viaggiare per tutta la terra, ritornò al luogo dove apparve per la prima volta e chiamò le rane: «Venite fuori!».

Continuazione

Continuazione

Le rane erano molto lente ad uscire da sotto la crosta terrestre, poiché l'addome era gravido di acqua che avevano conservato nel sonno. Il Serpente Arcobaleno solleticò le loro pance, e quando le rane risero, l'acqua si versò per tutta la Terra riempendo le tracce dei vagabondaggi del Serpente Arcobaleno - ed è così che si formarono i laghi e i fiumi. Allora cominciò a crescere l'erba, e spuntarono gli alberi, e così la vita ebbe inizio sulla terra.

Tutti gli animali, gli uccelli e i rettili si svegliarono e presero a seguire il Serpente Arcobaleno, la Madre della Vita, per tutta la Terra. Erano felici sulla Terra, e ognuno viveva e cacciava cibo per la propria tribù. Le tribù dei canguri, dei wallaby e degli emu vissero sulle pianure. La tribù dei rettili visse tra le rocce e le pietre, le tribù degli uccelli volarono nell'aria e vissero negli alberi. Il Serpente Arcobaleno fece le leggi e a tutti fu chiesto di obbedire, ma alcuni divennero rissosi e provocavono guai. Il Serpente Arcobaleno li rimproverò e disse: «Coloro che osserveranno le mie leggi io premierò bene. Darò loro una forma umana. Essi e i loro figli e i figli dei loro figli vagheranno su questa Terra per sempre. Questa sarà la loro Terra. Coloro che infrangono le mie leggi io li punirò. Essi saranno trasformati in pietra, e non cammineranno mai più sulla Terra».

Continuazione

Continuazione

Così i violatori della legge furono trasformati in pietra, e divennero montagne e colline, destinati a restare ritti per sempre e sorvegliare sulle tribù che cacciavano cibo ai loro piedi. Ma coloro che osservavano le sue leggi furono tramutati in forma umana, e a ciascuno fu dato il proprio totem dell'animale, uccello e rettile da dove era venuto. Così le tribù si riconobbero secondo il totem di appartenenza: il canguro, 1'emu e il carpet-snake, e molti, molti altri. E perché nessuno soffrisse la fame, il Serpente Arcobaleno decretò che nessun uomo dovesse mangiare del proprio totem, ma soltanto dei totem degli altri. In questo modo ci sarebbe stato cibo per tutti. Così le tribù vissero insieme nella Terra che a loro fu donata dalla Madre della Vita, il Serpente Arcobaleno; e sapevano che la Terra sarebbe stata loro per sempre, e che nessun mai l'avrebbe loro sottratta.

Il Waratah Rosso

Il waratah è il simbolo del Nuovo Galles del Sud; dove viviamo noi!

Il Waratah Rosso

La storia del Waratah rosso comincia con due piccioni Wonga. Quando questi piccioni si accoppiano, fanno tutto ciò che fanno insieme. Se devono costruire il nido, lo fanno insieme. Se devono proteggere i piccoli, li proteggono insieme.

Un giorno questi due piccioni hanno deciso di trovare d...

Un giorno questi due piccioni hanno deciso di trovare del cibo. Una delle loro regole è non perdere di vista il proprio compagno. Ma quando la femmina ha guardato in alto per trovare il suo compagno, non c'era più. Dopo un po', ha cominciato a preoccuparsi.

Ha cominciato a chiamarlo, ma non arrivava una risposta, quindi l'unica cosa che poteva fare era volare su, in cima agli alberi più alti della foresta. Arrivata in cima, è stata aggredita da un grande falco.

La poverina ha cominciato...

La poverina ha cominciato a cadere; precipitava e sanguinava. È caduta su un Waratah bianco e il fiore ha cambiato colore; è diventato rosso!

Si dice che se si mette un dito nel cuore di un Waratah, diventa rosso come il sangue.

E questa è la storia di come il Waratah bianco è diventato rosso.

Definizione del

"Tempo del Sogno"

Il Tempo del Sogno, nella mitologia aborigena australiana, è l'epoca in cui il mondo è stato creato.

Definizione del

"Tempo del Sogno"