Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
I vaccini sono dei prodotti farmaceutici che contengono piccolissime quantità di microrganismi che causano malattie infettive e che vengono privati della loro capacità infettante da specifici trattamenti ma non vengono privati della loro capacità di stimolare una risposta del nostro sistema immunitario.
contengono i microorganismi vivi (batteri o virus) contro i quali si vuole ottenere l'immunizzazione, il cui potere patogeno è stato però diminuito.
contengono i batteri o i virus contro i quali si vuole immunizzare il paziente; tuttavia - a differenza di quanto avviene per i vaccini vivi attenuati - in questi microorganismi è stata eliminata la loro capacità di provocare la malattia.
contengono proteine o tossine derivanti dai microorganismi contro i quali si vuole raggiungere l'immunizzazione dell'individuo.
La somministrazione di un vaccino provoca una reazione immunologica simile a quella prodotta dall'infezione naturale ma senza provocare la malattia.
Il principio sfruttato è quello della memoria immunologica, ovvero la capacità del nostro sistema immunitario di "ricordare" microbi e virus incontrati in passato e fornire una risposta immediata e specifica.
In questo caso la vaccinazione simula il primo contatto con l'agente infettivo e stimola il sistema immunitario ad aumentare la concentrazione di cellule e anticorpi specifici per quel microrganismi.
La vaccinazione consiste nella somministrazione di un vaccino sia a scopo profilattico che a scopo terapeutico
i principali vaccini in italia sono:
Antivaccinisti
Coloro che sono contrari alla somministrazione dei vaccini.
Nel 1863 nasce il primo movimento antivaccinista in Inghilterra.
Il principale movimento italiano contro le vaccinazioni obbligatorie è il Comilva (Coordinamento del Movimento italiano per la libertà dalle vaccinazioni), nato nel 1993, a Brescia anche se adesso ha sede a Rimini.
Il loro motto non è “no vax” ma “free vax”, perchè contrari solo all'obbligo, che sarebbe “un regalo ai big pharma”, ovvero ai colossi farmaceutici.
PERCHE'?
Gli antivaccinisti decidono di non sottoporsi a vaccinazioni per diverse leggende:
1. provocano autismo
2. malattie
TEORIA DI BURIONI
Roberto Burioni è un medico e divulgatore scientifico, attivo nel suo campo con continui sperimenti sugli anticorpi monoclonali umani contro agenti infettivi. lo scienziato è famoso per le sue posizioni nei confronti dei vaccini: VACCINARSI E' UN BENE.
Secondo lui, i vaccini:
- RIDUCONO più del 95% le malattie per cui sono somministrati;
-10 VACCINI sono NECESSARI per aiutare il neonato, successivamente bambino, a non andare incontro a malattie pericolose che possono nuocere anche le persone vicine;
-i vaccini non causano AUTISMO perchè se fosse così la maggior parte dei vaccinati avrebbe questo handicap;
-quelle ragazze adolescenti che hanno denunciato i problemi annunciatosi dopo il vaccini risponde:" sono pazienti che hanno avuto un problema. Coincidenza?! Si verifica andando a vedere quanti casi ci sono stati con questo tipo di problema";
-più del 50% dei genitori che fanno vaccinare i figli, vivono nella paura;