Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
Federico nacque il 26 dicembre 1194 nelle Marche, figlio di Enrico VI e Costanza d’Altavilla, la quale era quarantenne, età che suscitò dicerie sul suo stato di gravidanza.
Nel corso della sua vita Federico sposò ben 4 donne.
Morì nel 1250, forse ucciso dal figlio Manfredi.
Le donne per lui sono per lo più pedine della sua strategia politica, altrimenti semplici oggetti di piacere destinati a soddisfare la sua lussuria sfrenata. Egli è un uomo straordinario sia nelle virtù sia nei vizi.
Egli è un uomo straordinario sia nelle virtù sia nei vizi.
Le donne per lui sono per lo più pedine della sua strategia politica, altrimenti semplici oggetti di piacere destinati a soddisfare la sua lussuria sfrenata.
- 1209, a 15 anni
- Papa Innocenzo III
- Donna matura, affidabile e
con una forte fede religiosa.
- Onorio III
- 1225, a 30 anni
- Immatura, bruttina, poco all’altezza
di figurare accanto ad un trentenne
colto, avviato alla gloria.
- 1235
- Papa Gregorio IX
Oltre alle tante mogli, Federico ebbe anche molte amanti. Le tre più importanti furono:
È stata la prima amante di Federico II. Si conobbero presso il castello di Haguenau, nell'odierna Alsazia quando Federico tornò in Germania, poco dopo il suo matrimonio con Costanza d'Aragona.
Nel novembre del 1225, durante la fastosa cerimonia nuziale, più che per Jolanda, la sua giovanissima moglie quattordicenne, Federico ebbe occhi per la bella cugina di lei, Anais, che fungeva da dama di compagnia. La bellezza orientale di Anais stuzzicò Federico che, incurante di ogni altra cosa, la prima notte di nozze la passò con Anais e non con la moglie. Anais rimase con lui fino a quando non si rese conto che non sarebbe diventata nulla più di un’amante.
Ebbe altre relazioni senza peso, ma il grande amore della sua vita lo trovò in Bianca Lancia, nobildonna piemontese Di ritorno dalla Palestina, Federico II, volendo spiare le mosse della ricostituita Lega Lombarda, soggiornò nell'Italia Settentrionale e proprio in Agliano conobbe la bella Bianca. Innamoratosi perdutamente di lei, le disse di essere vedovo di Jolanda di Brienne, da cui in realtà viveva separato.
Non potendo convolare a giuste nozze, i due mantennero una relazione clandestina ma tutt’altro che segreta,
Dopo la morte di Isabella d'Inghilterra, l’imperatore donò a Bianca l'Honor Montis Sancti Angeli, tradizionale dotarium delle regine.
Tramandata da padre Bonaventura da Lama e ripresa dallo storico Pantaleo, una storia racconta che durante la gravidanza di Manfredi Federico tenne rinchiusa l’amante in una torre del castello di Gioia del Colle. La sensibile principessa non poté resistere all’umiliazione; vinta dal dolore, si tagliò i seni e li inviò all’imperatore su di un vassoio assieme al neonato.
I FIGLI
Federico II ebbe tanti figli ma i suoi prediletti sono stati Enzo,Manfredi, e Caterina
Caterina da Marano (1219-1235)
Enrico VII di Hohenstaufen è il figlio primogenito di Federico II e di Costanza d'Aragona, nel 1212 a un anno d'età fu incoronato re di Sicilia come coreggente del regno, nel 1220, all'età di soli nove anni, fu fatto eleggere re dei Romani. Maggiorenne, si dimostrò irrequieto e sovversivo. Infatti Enrico aveva sviluppato nei confronti del padre un odio lacerante e profondo acuito dalla lontananza. Nel 1234 Enrico si ribellò al padre: rivoltosi al papa, Federico ottenne la scomunica del figlio, lo fece arrestare e lo tenne prigioniero fino alla morte, avvenuta nel 1242