Introducing
Your new presentation assistant.
Refine, enhance, and tailor your content, source relevant images, and edit visuals quicker than ever before.
Trending searches
differenziazione
- 3% a fondi mutualistici;
- il rimanente utile può essere utilizzato secondo quanto stabilito dallo statuto o dall’assemblea per:
la fusione avverrà tra Rimini banca e BCC di Gradara, che creerà la:
RIVIERA BANCA CC DI RIMINI E GRADARA
CHE COS'è ICREA ?:
il gruppo bancario Iccrea è un insieme di aziende nate con l'obiettivo di sostenere l'operatività delle Banche di Credito Coperative e Casse Rurali.
Le Bcc si suddividono principalmente fra due grandi gruppi, Iccrea e Cassa Centrale Banca.
la Bcc di Gradara e la Bcc di Rimini sono ovviamente sotto il gruppo iccrea, e con questa fusione raggiungerebbero il 10 % di quote.
Dalla fusione prenderà vita un istituto di credito a cavallo fra Romagna e Marche, poco più di 7.000 soci (quasi 4200 per Rimini Banca e oltre 2850 per Gradara) e 45 filiali, più di 300 dipendenti, con una dotazione patrimoniale di oltre 260 milioni di euro. Un soggetto bancario robusto e determinato a contare.
Dato che la BCC di Gradara e la BCC di Rimini hanno rispettivamente 3 e 2 filiali a Cattolica, di cui una in affitto, della quale si prevede la chisura con problemi sindacali per la collocazione dei dipendenti, tra cui redistribuzione e pensionamento anticipato. Tra i dipendenti si avverte preoccupazione e malumore riguardo al loro futuro.
è una direttiva europea che regolamenta il settore finanziario.
Negli ultimi 10 anni chi ha acquistato titoli ha dovuto firmare il modulo Mifid, è un questionario da compilare per capire le vostre conoscenze finanziarie, definisce il grado di rischio che potete accollarvi, in base al vostro reddito e ai vostri risparmi.
mifid 2 (2018) è il seguito del primo mifid del 2007, e porta diverse modifiche importanti. Una riguarda la figura del promotore finanaziario che aumenta la protezione degli investitori; i consulenti sono tenuti ad esplicitare come sarà remunerata la loro consulenza, perchè in passato non era chiaro, inoltre la banca deve esplicitare i costi in modo chiaro e Trasparente. in più conferisce più poteri alle autorità di controllo (Banca d'Italia e Consob) tra cui la possibilità di sospendere la vendita di alcuni strumenti finanziari se ritenuto minacciosi per le protezioni dei risparmiatori.
LA MIA
FILIALE
la mia filiale (Cattolica mare) grazie alla sua posizione strategica vicino al mare, circondata da strutture turistiche e commerciali, lavora principalmente con: albergatori, ristoratori, negozianti e bagnini e da piccoli risparmiatori per lo più anziani.
nella mia filiale ci lavorano 4 dipendenti nei seguenti ruoli:
Matteo Simoncelli
CONCLUSIONI
questa esperienza mi è servita particolarmente per misurarmi nel mercato del lavoro bancario e finanziario ed anche per confrontarmi con tutte le persone che operano nel sistema economico. grazie alla ampia disponibilità dei miei colleghi sono riuscito ad avere una visione generale di cosa vuol dire il lavorare in banca e da ciò è cambiata radicalmente la mia visione di essa .